Mi piace cantare - Corto (1936)

Mi piace cantare
Titolo originale: I love to singa
Anno: 1936
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Tex Avery
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/21 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 23/02/21 10:04 - 4559 commenti

All'insigne professore di musica "alta" Fritz Owl capita la disgrazia di un gufetto nato col pallino del jazz: un concorso radiofonico riunirà la famiglia. Affettuoso omaggio parodico ad Al Jolson (Owl Jolson sarà lo pseudonimo del gufetto fuggitivo), la cui canzone "I love to singa" è il leitmotiv del corto. Tra i primi cartoni "compiuti" di Avery, che già graffia (suadentemente) con alcune strepitose gag. Notevoli in particolare il conduttore del concorso canoro (Jack Bunny "cita" Benny e prelude a Bugs) e la schiusa delle quattro uova di gufo che propone già i talenti dei pargoli.
MEMORABILE: La botola (che dà poi su uno scivolo nell'albero/auditorium) dove sono fatti precipitare gli aspiranti cantanti rifiutati da Jack Bunny.

Pigro 15/09/22 09:25 - 9666 commenti

La nidiata della gufa e del gufo maestro di musica classica si schiude con tre piccoletti che rispondono alle aspettative della famiglia e un quarto che invece vuol fare il cantante jazz. Omaggio ad Al Jolson e alla musica anti-convenzionale in un cartoon piuttosto vivace, sonoro e colorato. Se per le sue caratteristiche è considerato una svolta nell’animazione di Avery, oggi sconta una certa ingessatura: non mancano certamente diversi guizzi fantasiosi, ma il brio originario non ha altrettanta presa. Comunque non male.

Tex Avery HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Little Johnny JetSpazio vuotoLocandina Doggone tiredSpazio vuotoLocandina King-size CanarySpazio vuotoLocandina Blitz wolf