Metroland - Film (1997)

Metroland

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/11 DAL BENEMERITO VSTRINGER

Vstringer 9/01/11 01:10 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Borghese londinese sposato riceve la visita dell'amico e compare di scorribande nella Parigi della loro gioventù: tornerà a quella vita libera e randagia o rimarrà dalla paziente mogliettina borghese? Quieto e asciutto romanzo british sul rapporto coi sogni giovanili a fronte delle responsabilità della vita adulta: Saville ci mette una confezione garbata, Bale e la Watson due discrete interpretazioni. Ma la periferia rurale di Metroland non è un luogo: è piuttosto, come dice uno dei personaggi, uno stato mentale. E questa è la chiave del film.

Lucius 27/02/11 13:36 - 3015 commenti

Commedia dalle venature drammatiche ben recitata e ben fotografata. Due amici vivono insieme la propria adolescenza, la vita li porta lontano l'uno dall'altro, poi si ritrovano dopo anni. Uno dei due esorta l'altro a divertirsi come ai vecchi tempi, mentre questi pur facendosi coinvolgere non rinuncia alla sua dimensione esistenziale. Metroland è un sobborgo di Londra ma nel film rappresenta soprattutto un punto di riferimento, quello del protagonista che sceglie di continuare la sua esistenza così come l'aveva impostata. Riflessivo.

Galbo 1/08/12 23:10 - 12392 commenti

La ribellione alle convenzioni borghesi è stata già ampiamente trattata al cinema e Metroland non presenta a questo proposito nulla di originale. Si tratta tuttavia di una pellicola con alcuni momenti godibili, nella quale funzionano soprattutto l'ambientazione in una ben caratterizzata periferia londinese e la buona interpretazione degli attori, tra i quali spicca la brava Emily Watson. Non è molto ma ci si può accontantare.

Spazio vuotoLocandina Avventura nello spazioSpazio vuotoLocandina In una notte di chiaro di lunaSpazio vuotoLocandina Braccio vincenteSpazio vuotoLocandina Il caso Lindbergh