Messaggi da forze sconosciute - Film (1978)

Messaggi da forze sconosciute
Media utenti
Titolo originale: Circle of Iron
Anno: 1978
Genere: arti marziali (colore)
Note: Aka "The silent flute". Sceneggiatura di Bruce Lee e James Coburn

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 10/06/07 19:50 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

La trama rispecchia molto la filosofia e il pensiero di Bruce Lee e lo si appura dai discorsi soprattutto di Carradine. Le coreografie marziali sono pessime ma non è questo che importa quanto il messaggio che il film vuole dare (sempre che qualcuno voglia dargli un senso). Bello anche il cameo di Eli Wallach. Insomma, merita di essere visto almeno una volta. Per lo meno dai fans di Bruce Lee.

Strangways 27/09/08 19:59 - 1 commenti

I gusti di Strangways

Cord non appartiene ad alcun clan, ed è scartato nella selezione del campione di arti marziali che si recherà dal mitico Zetan per guardare nel libro della sapienza che questi custodisce. La via è fatta di prove e lotte terribili e il prescelto, sulle cui orme si mette Cord, soccombe presto. Cord prosegue, ispirato da un enigmatico pastore-filosofo, in un percorso che è un viaggio interiore verso la verità finale. Film di genere voluto da Bruce Lee, basato su arti marziali e filosofia zen, rarissimo, godibile per chi ama l'uno o l'altro tema.
MEMORABILE: Il pazzo è il fratello del saggio.

Wonka 22/12/09 17:12 - 31 commenti

I gusti di Wonka

Tutto sbagliato. Da un soggetto di Lee e Coburn, il film è stato poi ri-scritto. Attori non adatti, coreografie dei combattimenti pessime (ma scarsi anche gli atleti), mancanza di azione, tensione, coesione, ironia spesso pessima. Basta immaginare Lee al posto di Carradine (come doveva realmente essere) e tutto il film sarebbe cambiato (in meglio). Tutta la bellezza del viaggio interiore viene persa da una recitazione orrida che dissemina quà e là perle di saggezza senza la giusta convinzione. Spero in un rifacimento perché il potenziale c'è.
MEMORABILE: Non proprio memorabile, ma c'è un delirante sketch con Eli Wallach.

Rambo90 16/02/10 03:56 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Pessimo film di arti marziali con sequenze di combattimenti a dir poco ridicole e dialoghi deliranti (Eli Wallach che si immerge nell'olio per distruggere il suo pene, ma scherziamo?). Si salva un pochino per la presenza di Carradine tra i protagonisti, ma Cooper è patetico e completamente inadatto sia a recitare che a combattere. Da evitare.

Kanon 15/02/11 18:15 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Benedetto Bruce! Che hai fatto di male per subire un trattamento simile? Non si salva niente. Si comincia con gli attori che sono peggio di quanto si potesse sperare, incapaci di simulare combattimenti (che son pure coreografati orrendamente), fuori luogo e senza la giusta convinzione. Si prosegue tra assurdi siparietti, noia e poco coinvolgimento. Lee lo aveva inteso come personale visione di arti marziali e filosofia, ma il trattamento che hanno riservato al suo copione è indegno. Delusione, grandissima delusione.

Cotola 29/10/19 08:56 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Incredibile pasticcio tratto da un soggetto di Coburn e soprattutto di Bruce Lee, che sarà stato sicuramente stravolto in fase di sceneggiatura. Non c'è nulla che si avvicini davvero alle arti marziali ed alla loro filosofia, ma solo pacchianeria nonché, purtroppo, parentesi di rara bruttezza che a volte sfociano nel trash e nel ridicolo (Eli Wallach fa il bagno nell'olio per far dissolvere il suo pene!). A ciò si aggiungano combattimenti di rara bruttezza ed il gioco è fatto. Da evitare con cura da parte di tutti, specie se si amano le arti marziali.

Rigoletto 19/08/20 11:46 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Un film di arti marziali condotto sia per trama che per regia come un fantasy pienamente in linea con la decade a cui appartiene. Vi sono alcuni spunti interessanti meritori di un più curato sviluppo, invece Moore li crea e li abbandona senza uno scopo preciso, offrendo camei vacui. Difficile dire quanto il risultato finale rispecchi il pensiero di Bruce Lee (l'idea è sua), ma è un prodotto che, pur con una certa adesione da parte del cast, si dimentica facilmente.

Eli Wallach HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il buono, il brutto, il cattivoSpazio vuotoLocandina I quattro dell'Ave MariaSpazio vuotoLocandina Il bianco il giallo il neroSpazio vuotoLocandina E tanta paura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 22/09/16 08:26
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 23/11/2016.
  • Curiosità Reeves • 25/01/24 16:53
    Segretario - 693 interventi
    Il film è stato scritto da Stirling Silliphant per essere interpretato da Bruce Lee e James Coburn. La morte di Lee fece rimandare il progetto.

    Fonte: Bruce Lee l'avventura del piccolo drago di Michele Martino, 2023