Mercanti di vergini

Anno: 1967
Note: Realizzato nel 1967 con il titolo provvisorio di "Cupido 7", il film venne presentato fugacemente in qualche sala di provincia solo nel 1970 con il titolo definitivo "Mercanti di vergini".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/10 DAL BENEMERITO RONAX

Ronax 28/01/10 20:50 - 920 commenti

I gusti di Ronax

Girato da un outsider attivo negli anni '60 i cui film non hanno quasi mai raggiunto le sale, è uno dei tanti fantasmi del cinema sotterraneo italiano d'annata. L'incredibile trama - una storia di contadini delle valli piemontesi in cerca di moglie e di siciliane illibate in cerca di marito, con un sensale di matrimoni che si mette nei guai con la mafia - chiarisce tono e livello della pellicola. Il '68 è alle porte ma Dell'Ara non sembra accorgersi di nulla. Notevole, per una produzione così poveristica, il cast con tanti nomi noti.
MEMORABILE: Mita Medici, nei consueti panni di spregiudicata ninfetta beat, introduce qualche brivido di modernità nell'atmosfera stantia cha avvolge il tutto.

Panza 9/05/18 12:06 - 1502 commenti

I gusti di Panza

Fra frusti stereotipi e banali caratterizzazioni strapaesane c'è davvero poco da ridere, in questa commedia di polverosa comicità che infila anche una stucchevole parentesi sentimentale in cui si cita Prevert ("Tre fiammiferi accesi..."). Lulli nei suoi tentativi di svincolarsi dal ricatto dei siciliani (ovviamente non manca nel cast Tiberio Murgia) suscita una certa tenerezza ed è comunque l'unico personaggio con un minimo di spessore. Noschese appare per pochi minuti e si limita a riproporre le solite imitazioni in serie.

• Discussione Guru • 29/10/10 17:51
    Zender, ti volevo segnalare l'assenza della locandina. Ciao
    Ultima modifica: 29/10/10 17:52 da Guru
  • Discussione Zender • 29/10/10 18:00
    Se me la trovi ben felice di metterla, Guru. io non l'ho trovata...
  • Discussione Guru • 29/10/10 18:07
    Se me la trovi ben felice di metterla, Guru. io non l'ho trovata...
    Pensavo ad un disguido...tecnico...
  • Discussione Zender • 29/10/10 18:45
    Purtroppo no, E' uno dei pochissimi casi (si parla di meno dell'1%) in cui proprio non ho trovato nulla di nulla.