Mechanic: Resurrection

Titolo originale: Mechanic: Resurrection
Anno: 2016
Genere: action (colore)
Note: Seguito di "Professione assassino" (2011).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/16 DAL BENEMERITO RAMBO90

Galbo 27/07/17 07:01 - 11387 commenti

Per chi cerca action senza troppe pretese, nulla di meglio di un film con Jason Statham. Nel sequel di Professione assassino le situazioni improbabili abbondano, ma la spettacolarità è garantita (gli effetti speciali e gli stunt sono fatti benissimo) e le ambientazioni (esotiche e non) molto curate. L'attore inoltre interpreta il proprio personaggio senza prendersi troppo sul serio e con un piacevole sfondo di autoironia. Non male dopotutto.

Rambo90 29/11/16 01:39 - 6347 commenti

Meglio del primo capitolo, nonostante una storia semplice semplice (e in parte simile a Killer elite, con lo stesso protagonista). Il ritmo è veloce e la regia di Gansel sa valorizzare sparatorie e combattimenti, creando un bel divertimento per i fan del genere. Un paio di trovate sono particolarmente buone (l'omicidio in piscina, la fuga dal carcere) e non ci si annoia mai. Certo, la love story è banalissima e arronzata, ma passa in secondo piano rispetto allo spettacolo. Statham al top, Alba bellissima e Lee Jones simpatico anche se marginale.

Redeyes 19/12/16 07:53 - 2144 commenti

Brasile, poi voliamo verso location paradisiache che sembrano Vandammate ripulite e tirate a lucido. Il nostro resta ammaliato da un'inutile quanto bella Alba on the beach e si lancia a capofitto nel suo vecchio lavoro. Ci sono una maggiore attenzione alla fotografia e una regia discreta e la sceneggiatura valorizza Bishop senza farci annoiare. Giunti alla fine ci resta ben poco però; siamo di fronte all'ennesimo fenomeno che ci sollazza e poco più.

Nando 31/12/17 10:30 - 3475 commenti

Stranamente un seguito migliore del capostitipite, si avvale sempre dell'ironica sicurezza di Statham che cavalca ogni situazione in maniera talvolta improponibile. Interessanti le ambientazioni e adrenalinici, forse troppo, taluni momenti. Sensuale la Alba ma avrebbe potuto fare di più e sprecato Lee Jones in una parte che non lascia il segno.

Piero68 16/01/18 09:20 - 2758 commenti

Dozzinale e imbarazzante action che ha un grosso difetto di base: si prende troppo sul serio. Se Crank o The transporter hanno funzionato meglio come pellicole era proprio perché Statham era autoironico e non si prendeva quasi mai sul serio. Qui invece, tra le solite sparatorie e i consueti guizzi, finisce presto con l'annoiare, vista anche la mancanza di una sceneggiatura convincente. Inspiegabile la presenza di Tommy Lee Jones, attore capace di ben altre prestazioni e ben altri ruoli. Evidentemente aveva bisogno di far cassa anche lui.

Daniela 1/10/19 08:35 - 9395 commenti

Trama basica: il buon killer auto-pensionatosi vorrebbe vivere tranquillo a bere mojito, ma lo costringono a tornare al lavoro, ossia uccidere gente simulando incidenti... Premesso che adoro Statham e gusto volentieri i suoi film d'azione distensivi ed ironici, questo è uno dei meno riusciti, nonostante la buona confezione: la cornice fra un omicidio e l'altro è insensata, la partner femminile fa venire il latte ai ginocchi, ai malvagi manca un minimo di appeal, i loro scagnozzi sono kamikaze votati al suicidio. Da salvare solo la sequenza della piscina e il look bizzarro di Tommy Lee Jones.
MEMORABILE: Jason si butta dalla cabina di una funivia ed atterra su un deltaplano di passaggio senza sbilanciarlo più che se fosse stato a poggiarsi un piccione

Pinhead80 16/10/19 13:53 - 3948 commenti

Un killer professionista ritiratosi a Rio de Janeiro e che crede di aver chiuso la sua "carriera", si ritrova a dover eliminare tre potenti aguzzini per conto di un personaggio ancora più losco. L'adrenalina scorre a fiumi dall'inizio alla fine come il sangue. Non ci viene risparmiato nulla (compresa la pazzesca scena della piscina a sbalzo) e Jason Statham mostra di avere la pellaccia veramente dura. Dal Sud America al Sud-Est Asiatico volano cazzotti, coltelli e mitragliate a più non posso.

• Discussione Raremirko • 30/11/16 00:31
    La sequenza della locandina originale, quella della piscina, è fenomenale, vale tutto il film.

Sadica, ingegnosa, fatta benissimo e fortissima nell'impatto.
    Ultima modifica: 1/12/16 08:09 da Zender
  • Discussione Raremirko • 30/11/16 01:44
    Vale la pena puntualizzare il fatto che le varie peripezie, preparazioni e fughe rocambolesche di Bishop sono si eccessive e a volte ai limiti dell'incredibile, ma è anche vero che, di fondo, un minimo di verosimiglianza comunque resta.

Qua e là poi, si deve qualcosa anche a MacGyver.
  • Discussione Zender • 30/11/16 08:26
    Ma è una piscina quella in locandina? A me pare un grattacielo...
  • Discussione Nemesi • 30/11/16 08:35
    Ma è una piscina quella in locandina? A me pare un grattacielo...

È un grattacielo, ma il proprietario dell'appartamento al posto del balcone ha la piscina.
    Statham, venendo da sotto, è appunto appoggiato al pavimento della suddetta.
  • Discussione Zender • 30/11/16 08:36
    Aaaaah, è la piscina quella cosa sporgente, ma pensa te... Ok, grazie. Personalmente non me la godrei molto a fare un bagno lì.
  • Discussione Daniela • 30/11/16 10:53

Già, dato che il fondo della piscina è un vetro trasparente, mentre nuota il tizio ricco vede lo strapiombo sotto di sé e ad un certo punto vede pure Jason attaccato sotto il vetro con una specie di trapano in mano :o(
    La sequenza è di gran lunga quella più spettacolare del film, ed infatti su di essa è incentrata quasi interamente la campagna promozionale, trailer ufficiale compreso.
  • Discussione Zender • 30/11/16 16:38
    Secondo me son partiti da quell'idea e agli studios si son detti: perché non ci facciamo un film? Pensate a che film potremmo attaccarci per un sequel ed è uscito fuori questo, uno dei tanti.
  • Discussione Daniela • 1/12/16 00:01

Se è andata così, se io fossi Tom Cruise mi sarei incavolata di brutto: questa cosa ci stava proprio bene in una Mission impossible :o)
  • Discussione Raremirko • 1/12/16 00:11
    Daniela ebbe a dire:

A me difatti venne in mente Mission impossibile 4, dove Cruise si attacca ad un grattacielo in modo consimile...