Me and you and everyone we know - Film (2005)

Me and you and everyone we know

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 1/07/08 21:58 - 3015 commenti

Lui, commesso di un negozio di scarpe separato dalla moglie, e lei "artista" che sbarca il lunario trasbordando vecchietti, si incontrano; i figli di lui passano il tempo su chat erotiche; due ragazzine... Da tempo in cerca di un fil rouge del cinema cosiddetto "indipendente" (ma da che?) lo abbiamo trovato qui: galleria di disadattati o deficienti tout court in situazioni demenziali fra dissertazioni scatologiche e varie morbosità, il tutto con musichina alla moda, e insisitita contemplazione dell'ombelico. W la dipendenza.

Supervigno 22/07/08 14:30 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Evidentemente ci è sfuggito il senso profondo della pellicola. Non abbastanza perfido da servire da denuncia di alcunchè, per niente divertente, ci è sembrato soprattutto il tentativo di creare a tavolino dei personaggi artificiosi e di mescolarli insieme, per vedere che succede. Il punto esclamativo è per gli occhi della protagonista, sorprendentemente bella anche se in modo non convenzionale. In fondo, l'unica cosa davvero non convenzionale del film, che per il resto unisce tutti i luoghi comuni possibili dell'ambiente alternativo.

Galbo 15/03/09 17:08 - 12393 commenti

Vincitrice di un premio a Cannes come migliore opera prima, questa pellicola diretta da Miranda July appare difficilmente catalogabile. In parte opera satirica, in parte commedia sentimentale, Me and you and everyone we know è sopratutto un film su tormentati rapporti umani all'interno della famiglie e non, girato con uno stile minimalista e scarno ma estremamente efficace, con sguardo rivolto principalmente agli emarginati sentimentali. Non per tutti.

Pigro 7/07/10 08:47 - 9666 commenti

Solitudini e incomunicabilità generazionali: di trentenni incapaci di amare (separati o in cerca d'amore o di sesso) e di ragazzini che fingono un'età adulta con cui non sanno interagire (costruendosi il corredo delle nozze o entrando in chat porno). July descrive questo disarmante spaccato sociale scegliendo il registro poetico, un po' lieve e un po' grottesco, slittando spesso nel simbolico e scegliendo dialoghi impegnativi e allusivi. Fa molto indy e trendy, ma suona solo artificioso e retorico, nonostante qualche scena furbamente "carina".

Magnetti 9/07/10 16:11 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Regista, sceneggiatrice e attrice: M. July ha ottenuto vari riconoscimenti come esordiente anche se non fosse ai tempi così giovane (classe 1974... che dire allora di Raimi & Co.?). Trattasi di film alternativo fra i blockbuster ma streotipato fra gli alternativi: prevedibile, autocompiaciuto e con un tema musicale riproposto continuamente e in modo ossessivo. Abbastanza insopportabile la protagonista, meglio John Hawkes. Gli spunti interessanti svettano qua e là su un tracciato piuttosto piatto. Vedibile e criticabile.

Ishiwara 28/05/11 20:41 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Personaggi, immagini e situazioni che vorrebbero essere poetici. Vorrebbero, ma le buone intenzioni non bastano e più che di poesia si tratta di puerilità. Non è da buttare perché nel complesso risulta piacevole alla vista, ma vuole presentarsi come opera d'arte quando invece non è più che un gioco che la regista-protagonista si diverte a mettere in scena. Tra adulti regrediti a livello infantile e bambini che si fingono maturi il film prosegue senza un vero filo conduttore, toccando troppi temi e con troppa leggerezza. Non lascia il segno.

Mutaforme 3/06/12 15:09 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Non sarebbe poi male se non fosse per quel senso di incompiutezza nel finale del film. Come sarà proseguita la storia dei trentenni? E delle ragazzine? Poco o nulla ci è dato sapere e tutto si conclude con un'immagine (la moneta) che non sapremo mai cosa volesse significare. Promossa solo Miranda July, in qualità di attrice.

Spazio vuotoLocandina The futureSpazio vuotoLocandina KajillionaireSpazio vuotoLocandina SomebodySpazio vuotoLocandina Le bambole