Max reprend sa liberté

Titolo originale: Max reprend sa liberté
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Max Linder (n.c.)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/22 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 27/05/22 22:53 - 8397 commenti

Invischiato in un matrimonio di interesse, Max manda al diavolo moglie e domestica. Ma la vita da scapolo non è tutta rose e fiori. Simile, per certi versi, allo speculare Vive la vie de garçon, ha però una maggiore carica comica: per questo ci si diverte, si ride e si sorride più. Nulla di eccezionale e travolgente, intendiamoci, ma siamo dinanzi a una comica abbastanza piacevole con un flebile andamento narrativo. Il meglio sono i tentativi di uccidere la gallina, mentre è un po' troppo lungo lo sketch per spennarla e cucinarla. Simpatico, e a quel punto prevedibile, l'epilogo.

B. Legnani 28/05/22 00:38 - 5228 commenti

Decisamente scarso. Cortometraggio (meno di nove minuti) che ha molti contatti con  Vive la vie de garçon; ne condivide anche il fatto che procura una certa noia, con parti tirate per le lunghe. Max Linder dà il meglio di sé quando angaria moglie e domestica, ma poi si deve produrre in una serie di smorfie che non muovono al sorriso. La trovatina finale fa da preludio ad una conclusione che, a quel punto, era più che prevedibile.

Pigro 24/06/22 09:52 - 8867 commenti

Rimasto solo dopo l’abbandono della moglie, Max deve arrangiarsi per sopravvivere. È proprio il quasi-remake della scena di Vive la vie de garçon, in cui sprovvedutamente si improvvisa cuoco a rappresentare non solo il fulcro della comica, ma anche la parte più riuscita e divertente, con un ventaglio di buffe gag dallo zoom sul pollo in fuga all’improbabile spennatura e cottura. Pezzo vivace e convincente, ancorché forzato, laddove invece l’esito finale, al solito, procede in calando senza far ridere.