Max e il cavaliere Bayardo - Corto (1912)

Max e il cavaliere Bayardo
Media utenti
Titolo originale: Max et l'inauguration de la statue
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Max Linder
Note: Aka "Max et la statue".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/05/22 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 17/05/22 23:27 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Invitato a una festa in maschera, Max cerca il costume adatto e crede di averlo trovato in un'armatura medioevale. Comica più che fiacca nei primi due terzi e che prova a risollevarsi nell'ultima parte quando vorrebbe diventare un meccanismo comico basato sugli equivoci, ma francamente fallisce anche sotto questo punto di vista. Stavolta non si ride e nemmeno si sorride in nessuna circostanza. E pare anche mancare quella grazia vista in altre occasioni oltre alla capacità di creare scene ben congegnate e messe in scena. Evitabilissimo.

B. Legnani 18/05/22 11:40 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Max partecipa a una festa di ballo, ma la scelta del costume (un’armatura medievale…) non è il massimo della comodità: l’ubriachezza, poi, causa al protagonista guai ulteriori. Il difetto del film sta nella sua lunghezza: troppi gli undici minuti abbondanti per quello che esso vuole raccontare, per cui si perde un po’ di sugo. Simpatico è il film, però, nella seconda parte, con presa in giro delle inaugurazioni ufficiali, per assumere infine un gradevole tono burlesco nel finale.

Pigro 7/06/22 11:39 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Dopo aver partecipato a una festa in maschera con un’armatura medievale, Max viene scambiato per una statua del museo. Tipico esempio di buona potenzialità sfruttata male. Gli impedimenti della corazza e dell’elmo ai movimenti, così come l’equivoco chiave della pellicola, sono spiritosi e con una accettabile riuscita. Troppo fiacco il ritmo della prima parte, così come infelice l’evoluzione narrativa della seconda, che rinuncia a un bel finale comico nella fatidica inaugurazione del titolo per accontentarsi di una conclusione scialba e inutile.

Max Linder HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les Surprises de l'amour - Comique Fou rireSpazio vuotoLocandina Les débuts de Max au cinémaSpazio vuotoLocandina L'inglese tale e quale lo parla Max LinderSpazio vuotoLocandina Max vittima della china
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.