Matti da slegare - Documentario (1975)

Matti da slegare
Media utenti
Anno: 1975
Genere: documentario (bianco e nero)
Note: Aka "Matti da slegare - Nessuno o tutti".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/11 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 29/12/11 18:16 - 604 commenti

I gusti di Kanon

I due registi, ben avvezzi a disanima su crisi d'istituzioni familiari ed educative, si limitano a far emergere spontaneamente tali storture senza ricorrere a iperboli allegoriche e grottesche, lasciando che siano i racconti (in presa diretta) di chi ha vissuto la segregazione a far quadro sulla pazzia: chi la subiva, chi la esercitava e chi la viveva. Necessario tour de force d'anime perse, irraggiato di milizia e spiritualmente benedetto nel nome di Basaglia, pecca di lassismo e visione d'occhio pigro, ma l'effetto è da strabismo di Venere.

Schramm 4/04/16 16:59 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Se la dicotomia non è un’opinione, i sani sarebbero da rinchiudere ma non ce n’è bisogno perché il mondo tutto con le sue convenzioni convinzioni legiferazioni e guerre dei principi fa manicomio a sé. Incurante del dover essere formalmente incravattato, e diremmo anche rischiosamente lungo (la noia, qua e là, citofona), dispone a scacchiera sentenze ricordi parole opere pensieri omissioni di antipsichiatri e psichiatrizzati, lasciando che siano i loro flussi joyciani, finalmente in una libertà tutt’altro che vigilata, a lasciar emergere tutta l’illogica barbarie dell’istituzione manicomiale.

Reeves 28/03/23 10:22 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Il film che seppe dire una parola definitiva sulle storture e la disumanità del sistema manicomiale, incentrato (come dice uno degli intervistati) sul fatto di vedere la malattia mentale come qualcosa da nascondere e da reprimere. Con grande lucidità i quattro cineasti mettono insieme casi sconosciuti e persone note, e con grande umanità ascoltano i loro terribili racconti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un silenzio particolareSpazio vuotoLocandina The Armstrong lieSpazio vuotoLocandina Kings of pastrySpazio vuotoLocandina Free to play
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.