Mathera

Anno: 2019
Genere: documentario
Cast: (n.d.)
Note: Aka "Mathera - L'ascolto dei sassi".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 24/01/19 00:07 - 4659 commenti

I rischi erano due: cadere nell'oleografia e nella retorica (in senso negativo, ovvio). Completamente scongiurato il primo, solo parzialmente il secondo (quasi fastidioso il colloquio Arcivescovo-Panettiere). Interventi talora ripetitivi, talora concisi e significativi (l'architetto Acito). Per il resto il soggetto (la città) è di prim'ordine, per cui spesso ci si bea, anche perché, in modo opportuno, non si va oltre i 75'. Chiusura col botto, con l'assalto al carro, al rallentatore.
MEMORABILE: La rievocazione della scoperta della grande cisterna. I muratori he rendono squadrata la pietra grezza.