Matewan - Film (1987)

Matewan

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/16 DAL BENEMERITO ROCCHIOLA

Rocchiola 17/02/16 12:26 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Scritto e diretto da John Sayles, racconta il "Massacro di Matewan" avvenuto nel 1920 nel West Virginia durante uno sciopero di minatori. Sayles è un regista e sceneggiatore indipendente che non ha mai frequentato il cinema mainstream. Tra le sue opere, molte girate in economia, questa resta una delle più corali, intense e tecnicamente valide. Fotografia plumbea, bella ricostruzione ambientale e interpreti non famosissimi (almeno all'epoca) ma efficaci (su tutti Cooper e Strathairn). Cinema militante ma non accademico procede senza annoiare.
MEMORABILE: L'arrivo nella triste cittadina di Matewan del sindacalista interpretato da Cooper; La resa dei conti finale; Il futuro cantautore Will Oldham.

David Strathairn HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I signori della truffaSpazio vuotoLocandina Il socioSpazio vuotoLocandina L'ultima eclissiSpazio vuotoLocandina L.A. confidential

• Homevideo Rocchiola • 17/02/16 12:37
    Mai uscito in Italia, io l'ho visto in lingua originale. E' annunciato in Bluray ma non sul mercato nostrano ovviamente.
    Ultima modifica: 17/02/16 14:45 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 17/02/16 19:31
    Per chi volesse recuperarlo (in home video), da noi uscì la vhs edita dalla Mgm/ua