Il maestro giardiniere - Film (2022)

Il maestro giardiniere

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/09/22 DAL BENEMERITO XAMINI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xamini 7/09/22 15:40 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

I fiori come elemento di redenzione in un Taxi driver che fa pensare molto anche a Lolita (non a caso citata esplicitamente). Nel condurre questa variante del rapporto mentore/ninfetta (qui dalle parti del razzismo), Schroder regala qualche emozione ma non manca di impigliarsi in qualche frangente, perdendo eleganza nell'evoluzione di un racconto che avrebbe potuto essere anche più evocativo, più melanconico e va invece a risolversi secondo una chiave semplice, assolutoria e poco memorabile.

Dolores h. 9/09/22 16:02 - 10 commenti

I gusti di Dolores h.

Il cupo passato del protagonista si schiude come un bocciolo in quello che potremmo definire il “Taxi Driver dei fiori”. Trama e regia inseguono una grande eleganza formale alla ricerca della simmetria e dell’ordine – o meglio, parafrasando il protagonista, di un “sapiente controllo del disordine”. Apparentemente solido e imperturbabile come una quercia, il protagonista dischiude, indirizza e governa la natura selvatica delle sue piante, delle sue donne e perfino di se stesso, fino al finale un po’ forzoso. Divina Sigourney Weaver, il più bel fiore di questo curioso giardino.
MEMORABILE: “Credere nel giardinaggio è credere nel futuro, e cioè che il cambiamento avverrà al momento prefissato”.

Paulaster 9/06/23 18:04 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Un giardiniere esperto accetta di insegnare il mestiere alla nipote della proprietaria. Buone premesse nell’accostare il tema naturalistico al passato ombroso del protagonista (un carismatico Edgerton). Il clima sospeso diviene presto compassato e man mano perde di intensità. Da un paramilitare con voglie da giustiziere ci si aspettava almeno un epilogo forte, o quantomeno più “educativo”. Anche la caduta nel romantico è girata abbastanza male. La Weaver dimostra ancora presenza scenica.
MEMORABILE: “Il denaro è il miglior letame”; I tatuaggi sulla schiena; In macchina tra le piante.

Maxx g 1/01/24 22:41 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Presentato come thriller, rappresenta una occasione perduta. La storia poteva avere qualche barlume di originalità. Una signora chiede a un giardiniere, appunto, di assumere sua nipote e iniziarla al mestiere, forse per levarla da certi giri.... Fin qui il film potrebbe funzionare. Entra però poi in gioco anche un passato torbido dello stesso giardiniere e qui ci si perde: manca il mordente ed è un peccato perché da uno spunto così si potevano ricavare mille idee. Rimangono solo grandi paesaggi di fiori e piante. Davvero troppo poco. Elegante e severa la Weaver, poco altro.
MEMORABILE: I due uno davanti all'altra, nella stanza in silenzio.

Reeves 24/01/24 00:04 - 2174 commenti

I gusti di Reeves

Non sarà il miglior film di Schrader, ma si eleva decisamente rispetto alla pochezza e prevedibilità di tanto cinema americano contemporaneo. La mefistofelica presenza di Sigourney Weaver e il protagonista ex-nazista poi pentito hanno tra loro uno strano rapporto, che al tempo stesso stupisce e affascina. E il regista preferito di Schrader e cioè Robert Bresson, è evocato più volte, a partire dal diario che il protagonista scrive.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Don't look backSpazio vuotoLocandina The stickup - Il colpo perfettoSpazio vuotoLocandina The suspectSpazio vuotoLocandina Keep my grave open
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.