Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Torna il commissario Mark Terzi (sempre interpretato dal divo dei fotoromanzi Franco Gasparri) per una seconda avventura, spostandosi per l'occasione a Genova. Questa volta, pur rimanendo saldamente in ambito poliziesco, il soggettista-sceneggiatore Dardano Sacchetti introduce un nemico insolito, per certi versi più legato al thriller. Si tratta infatti di un pazzo furioso che si fa chiamare "Sfinge" e lascia sempre sul luogo del delitto una foto-indizio per l'omicidio successivo. Quindi, anche se non mancano implicazioni di grandi speculatori (Lee J. Cobb) seguiti da tirapiedi dal grilletto facile (Nino Benvenuti), la caccia all'uomo tende a seguire percorsi inediti. Purtroppo...Leggi tutto fin dall'inizio si capisce che l'attenzione per i particolari manca completamente, con una serie di assurdità e incongruenze che tolgono al film quel poco di credibilità rimasta dopo la conferma di un protagonista (Gasparri) che ha tutto fuorché l'aria da poliziotto. Massi ha cercato di inventare una figura di commissario atipica, molto introversa, col risultato però di non dare a Mark una caratterizzazione che lasci il segno. E più in generale è tutto il film a scorrere piatto, senza che vi siano sprazzi di brillantezza capaci di rivitalizzarlo. Massi non morde mai, segue la già poco brillante sceneggiatura senza inventiva, inserendo gli ingredienti specifici del genere (inseguimenti, scontri a fuoco...) svogliatamente, come se fosse anche lui decisamente poco convinto dell'operazione. Che continua ad assommare sciocchezze in sequenza rendendo in ogni momento il film quasi ridicolo (come l'immediata soluzione dei quiz data da Mark).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 22/09/07 10:49 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Per il secondo capitolo, Massi riduce al minimo la spettacolarità tipica del poliziottesco per concentrarsi piuttosto su una trama gialla basata su intrighi politici, cecchini fissati con l'enigmistica e vendette personali. Gasparri è sempre atletico e anticonformista e a Lee J. Cobb, nel ruolo del cattivo, si aggiunge il pugile Nino Benvenuti.

Dusso 13/01/08 11:38 - 1568 commenti

I gusti di Dusso

Uno dei migliori polizieschi italiani, infinitamente meglio del primo "brutto" capitolo. Ambientato nella città di Genova e pieno di venature da giallo e da thriller con qualche bella scena d'azione. Il titolo di lavorazione era "Terremoto in città". Consigliato così come il terzo e ultimo capitolo.

Cotola 22/09/08 23:26 - 9272 commenti

I gusti di Cotola

Secondo capitolo della serie dedicata al poliziotto Mark (ne seguirà anche un terzo) non aggiunge nulla di particolare rispetto al primo che pure già non era una gran cosa. Decisamente trito e ritrito, poco coinvolgente e tuttavia scorre via veloce e senza particolari intoppi. Gli amanti del genere potrebbero gradire. Se non avete di meglio...

Deepred89 17/04/09 14:17 - 3784 commenti

I gusti di Deepred89

Seguito di Mark il poliziotto, più o meno dello stesso discreto livello. Rispetto al precedessore il ritmo rallenta ma la storia appare più solida e interessante, nonostante qualche debito con alcune pellicole precedenti (a partire da Dirty Harry) e Franco Gasparri riesce a risultare più carismatico. Molto curata la regia di Massi. Colonna sonora di Stelvio Cipriani piuttosto scarsa.

Daidae 11/07/09 13:05 - 3268 commenti

I gusti di Daidae

La serie di Mark sale di livello: dopo il piatto primo episodio abbiamo questo gustoso film ricco di azione e con un cast particolare con un insolito (e bravo) Nino Benvenuti, ex pugile e oggi commentatore sportivo. Buona la prova degli attori, compresa la Galleani che per una volta non ci mette solo il corpo.

M.lupetti 3/11/09 10:09 - 58 commenti

I gusti di M.lupetti

Complessivamente migliore del precedente per il generale amalgama fra azione, sceneggiatura e prove degli attori, questo secondo capitolo della saga di Mark punta sul giallo con la caccia al serial killer "Sfinge" che è chiaramente scopiazzata dallo "Scorpio" di Callaghan. A parte questo si fa notare ancora la buona prova di Gasparri, molto sciolto e naturale, una vera e propria icona. Non disdicevole il lato di denuncia sociale (il tema manicomiale), comunque presente, anche se ovviamente in forma dozzinale.

Disorder 6/01/10 22:25 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Bello. In realtà non differisce per nulla da tanti lavori simili, ma è realizzato con assoluta professionalità e soprattutto è dotato di una trama intrigante: il buon Mark se la deve vedere coi soliti malavitosi, maneggioni e politici intrallazzatori, ma qui compare anche un misterioso cecchino-serial killer-bombarolo. Bravo Franco Gasparri, più simpatico dei soliti commissari ma non meno implacabile. Consigliato a chi ama il genere.

John trent 19/01/10 00:27 - 326 commenti

I gusti di John trent

Il migliore capitolo della trilogia di Mark con Gasparri. Sceneggiatura intricata, molta più azione e inseguimenti sono un punto di forza della pellicola e si sorvola quindi volentieri su alcune incongruenze col primo film (laddove Benzi/Lee J. Cobb veniva arrestato nel finale e qui invece ce lo ritroviamo candidato alle elezioni e sempre più potente). Stavolta le musiche non sono di Cipriani ma del sottovalutato Adriano Fabi, che firma una notevole colonna sonora soul/funky con un'ottima main title interpretata da... Sammy Barbot!
MEMORABILE: I lunghissimi inseguimenti tra Terzi e Morini.

Buck ii 23/02/10 19:57 - 55 commenti

I gusti di Buck ii

Bel poliziottesco firmato da uno specialista del genere, Stelvio Massi, regista che ha dato in più occasioni filo da torcere a registi americani specializzati nell'action-movie senza sfigurare. Qui il poliziottesco si fonde con il giallo, dove un killer che si firma "Sfinge" compie omicidi legati ad un passato che il commissario Mark/Gasparri riesumerà anche se con mille complicazioni. Bravi gli attori (Gasparri, Lee Cobb, Benvenuti). Intramontabile.
MEMORABILE: Gasparri scende con un elicottero sul cupolone di un silos dove si trova il killer che ha piazzato una bomba, il killer non se ne accorge neanche (!?)

Bruce 23/02/10 15:47 - 1008 commenti

I gusti di Bruce

Massi lo dirige bene, anche meglio del primo Mark, vi sono sequenze thriller e d'azione davvero avvincenti e Genova è un gran bel palcoscenico. Il risultato finale è però inferiore, il film non è così scorrevole, la sceneggiatura questa volta è un po' confusa e il richiamo al Caso Scorpio è troppo evidente. Su Nino Benvenuti attore meglio lasciar perdere. Un passo indietro.

Stelvio Massi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cinque donne per l'assassinoSpazio vuotoLocandina Squadra volanteSpazio vuotoLocandina Mark il poliziottoSpazio vuotoLocandina Mark colpisce ancora

Il Dandi 25/03/10 14:11 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Giallo d'azione (con budget visibilmente superiore rispetto al capostipite che ebbe un successo inatteso) che cita a raffica: La polizia incrimina, Callaghan il caso Scorpio è tuo e perfino La sposa in nero di Truffaut. Gasparri rifiuta spesso la controfigura, ma il target di riferimento (pur allargandosi) restano le lettrici dei fotoromanzi Lancio: quindi meno violenza e meno sesso (Mark è talmente malinconico che - sacrilegio - abdica pure una potenziale tresca con Ely Galleani) rispetto alla media del genere.
MEMORABILE: La musica funky-black di Adriano Fabi, in tipico stile Shaft.

Undying 13/04/10 20:27 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il secondo (fiacco) episodio incentrato sulla figura del commissario Mark è ambientato a Genova e il protagonista ha un nuovo incarico: non è più al servizio della squadra narcotici, ma impegnato nell'antiterrorismo. Sequel in pieno senso della parola, il film riprende dalla conclusione del predecessore ma fa leva su un blando elemento thriller garantito dall'intrusione d'un killer che ha per bersaglio personaggi di certo rilievo sociale. Pur essendo tecnicamente pregevole (si pensi alla soggettiva della pistola mentre partono i colpi) è piuttosto inefficace, a causa di attori poco in parte.

Nando 20/07/10 13:17 - 3853 commenti

I gusti di Nando

Sequel del precedente episodio, il film, ambientato a Genova, presenta situazioni analoghe al con l'innesto di un tiratore sconosciuto che colpisce duramente. Il cast non è eccezionale e Gasparri è tanto aitante quanto monoespressivo. Nonostante tutto si gode qualche scena d'azione.

Pinhead80 28/01/11 14:40 - 5104 commenti

I gusti di Pinhead80

Girato nella mia Genova, questo seguito di Mark il poliziotto (dello stesso anno), risulta essere sicuramente più incisivo. La sceneggiatura del bravo Dardano Sacchetti convince e le scene d'inseguimento sono veramente buone. Può essere considerato un tutt'uno col primo capitolo anche se complessivamente questa seconda parte è migliore.
MEMORABILE: La scena al gasometro.

Herrkinski 12/04/11 00:26 - 8390 commenti

I gusti di Herrkinski

Secondo capitolo della trilogia, che riprende direttamente da dove finiva il precedente. Questo sequel innanzitutto mostra un budget lievemente maggiore del prototipo e l'azione si sposta a Genova, location sfruttata piuttosto bene. Gasparri intanto ha preso confidenza col personaggio e si percepisce una maggiore immedesimazione; la sceneggiatura è come sempre così così, ma include qualche citazione riuscita (Sfinge, alter-ego dello Scorpio callaghaniano). Il ritmo è abbastanza alto e il film nel complesso è migliore del modello. Godibile.

Nicola81 18/11/11 15:50 - 2931 commenti

I gusti di Nicola81

Girato sulla scia del grande successo ottenuto dal primo capitolo, rispetto al quale si lascia preferire per una sceneggiatura più complessa e movimentata, con risvolti più vicini al thriller che al poliziesco tout court. Sulla credibilità di molte situazioni (vedi il finale al gasometro) si può tranquillamente discutere, ma di sicuro non ci si annoia e alla fine si prova compassione anche per un assassino. Buona prova del cast; singolare la sparatoria all'interno di un cinema durante la proiezione di La polizia ha le mani legate. Tre pallini.
MEMORABILE: L'incipit; Gli enigmi de La Sfinge; Il finale.

Trivex 17/01/12 16:01 - 1777 commenti

I gusti di Trivex

Commissario dalle venature romantiche ma sempre armato di pistolone (una 44 oppure un bel 357 magnum, chissà!). Il valore aggiunto è tutto nelle location della bella città di mare, sfruttate con sapienza dalla brava regia. Gli eventi "seriali" regalano un po' di mordente e qualche bella corsa, anche in moto, rende il film un classico da vedere per non perdere il filo(ne) del poliziottesco italiano.
MEMORABILE: Il vice questore: "Lei non sarà mica uno di quei piantagrane che vogliono il sindacato di polizia? "Il commissario: "No, io sono un pintagrane e basta!"

Fauno 30/03/12 11:22 - 2225 commenti

I gusti di Fauno

Molto più tonico e pungente rispetto al primo, soprattutto se lo spettatore è propenso a seguire con trasporto emotivo il dramma da ulcera della misteriosa Sfinge, che solo per peccato di orgoglio non porta a termine la sua comprensibile vendetta, rischiando poi di sorvolare sul piano a dir poco diabolico e meticoloso di una mela marcia, che tira a eliminare un concorrente ancora più putrido. Mark si fa apprezzare per l'astuzia, in particolar modo nelle sparatorie, ma il più simpatico è Girotti nel ruolo di un vicequestore...

Motorship 25/11/12 17:45 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Il migliore della trilogia di "Mark", senza alcun dubbio. Un buon poliziesco dove le lacune del primo e fiacco episodio vengono colmate con azione e ritmo davvero notevoli; insomma un passo avanti non indifferente, vista la noia regnante nel precedente. Anche Gasparri sembra più sicuro di prima, così come anche Lee J. Cobb si rivela sempre all'altezza. Avvincente il finale, così come azzeccate sono anche le musiche e le location genovesi. Tre pallini meritati.

Manfrin 4/12/12 15:20 - 399 commenti

I gusti di Manfrin

Meglio riuscito del primo, qui Gasparri sembra più a suo agio e anche la sceneggiatura di Sacchetti aiuta il buon esito. Inseguimenti piuttosto spettacolari e utilizzo ad ampio raggio della città di Genova (notevole la location del finale) per ambientare il secondo capitolo di questo, tutto sommato, riuscito personaggio, sicuramente più fortunato del suo interprete.

Franco Gasparri HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mark il poliziottoSpazio vuotoLocandina Mark colpisce ancoraSpazio vuotoLocandina Goliath contro i gigantiSpazio vuotoLocandina Sansone

Giordani 7/01/13 23:47 - 39 commenti

I gusti di Giordani

Buonissimo poliziottesco, superiore al suo predecessore per trama e caratterizzazione dei personaggi (il poliziotto Mark su tutti); evidentissimi ma tutto sommato "accettabili" i riferimenti al cinema americano dell'epoca. Ottimo gusto nella scelta delle location genovesi e di certe inquadrature ad effetto; colonna sonora variegata e piacevole.

Giùan 17/03/13 07:33 - 4755 commenti

I gusti di Giùan

Non unico caso di sequel superiore al primo capitolo, questo secondo episodio di Mark saetta e scatta come un Alfetta; qualche buca indubitabilmente la prende e tuttavia si rimette in pista e tira dritto alla meta. La casbah genovese è ancora propedeutica alla resa del poliziottesco e Massi, pur non avendo l’estro di Castellari, si concede perfino il lusso della citazione metafilmica. Nel guscio ben corazzato, pure la testuggine Gasparri ha modo di confermar la propria credibilità recitativa e l’enigma della sfinge tiene sagacemente desta l'attenzione.
MEMORABILE: Girotti a Gasparri “Ma lei veste così?” “Fin quando non mi aumenteranno lo stipendio”; La scena del cine; Il finale al gasometro.

B. Legnani 5/09/14 23:58 - 5604 commenti

I gusti di B. Legnani

Inferiore al precedente. Si parte male, plagiando Truffaut, e mal si continua, scopiazzando a destra e a manca, massimamente Scorpio. Assurdità varie (fantastico lo scontro a fuoco con Benvenuti: a quest'ultimo la pistola si scarica sùbito, mentre quella di Mark ha settemila colpi!), snodi folli (la Galleani killer che si tradisce sùbito! Mark che per fare una bella corsa in moto non avverte il giudice!), finale Gasparri-Cobb-Girotti di incredibile sbrigatività. Spettacolosa la sedicenne Carmen Russo (n.c.), popputissima ospite sullo yacht di Benvenuti.

Azione70 18/11/14 17:38 - 169 commenti

I gusti di Azione70

Film godibilissimo, sullo sfondo di una splendida Genova, a dispetto della trama a tratti dispersiva. Commissario (Mark) bello e supereroe ma meno credibile in tal senso del coevo Merli nazionale di Roma violenta. Efficace Cobb, ben calato nei panni del politico di malaffare. Scene d'azione interessanti, anche se l’inseguimento iniziale ricalca immagini già viste ne La polizia incrimina la legge assolve. Curiosa citazione de La polizia ha le mani legate effettuata in un cinema, con Cassinelli involontario speaker. Bella colonna sonora.

Jdelarge 31/12/14 18:06 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Seppure leggermente più riuscito del precedente (e pessimo) Mark il poliziotto, questo nuovo tentativo di Massi di introdurre la figura di un poliziotto belloccio e silenzioso, interpretato da un insufficiente Gasparri, risulta comunque fallito. La sceneggiatura è pessima, la colonna sonora quasi inesistente e le scene d'azione girate approssimativamente. Solo qualche bella inquadratura di Massi salva la pellicola dal tonfo più totale. Scarso.

Rufus68 15/06/16 09:24 - 3890 commenti

I gusti di Rufus68

Pensavo peggio. Il belloccio Gasparri imita Eastwood sin dalla pettinatura e la storia, ovviamente, pesca a piene mani da Scorpio e compagnia. Nonostante le plateali derivazioni (e qualche ingenuità) il film riesce a farsi perdonare le pecche grazie a uno svolgimento piano e godibile. Al di sotto della media Girotti; sorprendentemente spigliato Benvenuti.

Victorvega 11/05/17 15:41 - 502 commenti

I gusti di Victorvega

Si parte subito con una scena d'azione, senza capire ancora il perché ed è sintomatico di un film in cui la trama è secondaria rispetto alla spettacolarità delle scene: sono queste da giudicare e il film si dimostra estremamente godibile. Pallini in meno per l'illogicità: in ogni snodo, in ogni scena ce n'è una e non si può sempre chiudere tutti e due gli occhi! Gasparri ha una bella faccia (da fotoromanzo) e tra lui è Benvenuti è lotta al più phonato. Felleghy e D'Adda sono sempre il primario e il ragioniere.

Pessoa 13/05/17 21:06 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Poliziottesco involuto e inutilmente complicato questo di Massi, in cui la storia si segue a fatica anche per numerosi e non sempre sorvolabili svarioni di sceneggiatura. Gasparri ha preso confidenza con la mdp ma gli rimangono addosso i movimenti "fissi" dei fotoromanzi. Manca l'apporto dei caratteristi, qui piuttosto mediocri. Restano godibili i marchi di fabbrica di Massi, che rimane un maestro delle scene d'azione, benché il ritmo sia appesantito dall'inserimento di troppe trame politiche, nemmeno credibili. Per appassionati del genere.

Myvincent 2/08/17 08:02 - 3847 commenti

I gusti di Myvincent

Il bel Franco Gasparri nei panni del poliziotto Terzi a dipanare una intricata matassa di imbrogli, soprusi e omicidi firmati puntualmente con l'immagine di una sfinge. Il plot è complicato (ma si dischiuderà alla fine), gli inseguimenti by car tipici dei "poliziotteschi" di quegli anni, mentre la sfumatura gialla crea aspettative che non nuocciono all'interesse generale. La poca espressività del protagonista si giustifica con la mitezza del carattere del personaggio.
MEMORABILE: Una corsa in Honda di Gasparri, così di sinistro presagio...

Taxius 15/11/17 11:39 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Passo in avanti rispetto al precedente capitolo: si perde un po' di azione ma a discapito di una trama più solida e interessante; questo ovviamente non vuol dire che non ci siano inseguimenti e sparatorie. Suggestiva l'ambientazione in una Genova grigia e corrotta. Nonostante il film sia del '75 la neanche tanto velata denuncia sociale che propone è, purtroppo, ancora molto attuale. Da vedere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Polizia selvaggiaSpazio vuotoLocandina Una perfetta coppia di svitatiSpazio vuotoLocandina Un corpo caldo per l'infernoSpazio vuotoLocandina Dentro la città

Ultimo 22/08/19 22:20 - 1688 commenti

I gusti di Ultimo

Trasferta genovese per il poliziotto Mark in questo secondo film che molto somiglia al primo e nulla aggiunge al personaggio interpretato da Franco Gasparri. La vicenda è quantomeno interessante e permette al film di scorrere, pur non essendo nulla di memorabile. Buoni gli scontri a fuoco e gli inseguimenti, per una pellicola complessivamente mediocre che però ha un suo perché.

Markus 14/05/20 20:52 - 3723 commenti

I gusti di Markus

Secondo capitolo per "Mark" e stavolta ci si sposta da Milano a Genova. Cambia il panorama attorno al bellimbusto dei fotoromanzi Franco Gasparri ma la sostanza no, relegando quindi il film a un fiacco seguito di un primo capitolo già di per sé non molto esaltante in termini di ritmo. Qualche buona scena d'azione riesce in parte a colmare un film con scontatissimi dialoghi e una vicenda dal fiato corto, che insegue il filone poliziesco all'italiana senza però un vero guizzo che possa elevarlo dalla mera esigenza di incassare al botteghino.

Anthonyvm 20/12/21 16:01 - 6066 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il secondo capitolo sposta l'azione a Genova e il personaggio di Mark appare più definito rispetto al precedente film. Anche la mano di Massi sembra generalmente più sicura, potendo comunque disporre di un budget un po' più sostanzioso (e sfruttato bene, fra attentati esplosivi, inseguimenti in macchina e sparatorie assortite). Lo script è sempre un po' anonimo, quando non derivativo (callaghianamente parlando, soprattutto), sebbene vada a sovrapporsi qui il leitmotiv della vendetta, con un buon incipit shock e un finale teso il giusto. Come al solito buone le musiche di Cipriani.
MEMORABILE: La sposa assassinata; La ragazza del rapitore uccisa nello scontro a fuoco; La bomba nell'auto; Nino Benvenuti sul muletto; Il finale sul gasometro.

Nick franc 21/12/21 23:10 - 545 commenti

I gusti di Nick franc

Secondo capitolo delle avventure di Mark. Complessivamente poco di nuovo da segnalare rispetto al prototipo, anche se questo funziona di più: la regia è un po' più ispirata, le scene d'azione migliori, Gasparri appare più convinto e la storia risulta più avvincente anche se derivativa (la sfinge di Florio ricalca in modo sfacciato Scorpio/Zodiac) e con alcuni passaggi di sceneggiatura decisamente tirati via. In qualche momento è più giallo che poliziesco, con blandi inserti di critica sociale. Il cast è di buon nome ma quasi tutti vanno col pilota automatico.
MEMORABILE: L'omicidio della sposa; L'inseguimento iniziale; Il pre-finale al gasometro.

Puppigallo 16/09/24 09:39 - 5369 commenti

I gusti di Puppigallo

Speculazioni, omicidi, insomma, tutto ottimo foraggio per il freddo poliziotto che non si fa troppi problemi a sparare. Di positivo ha un discreto ritmo, ma i veri pregi praticamente finiscono qui, a meno che ci si accontenti di un numero piuttosto alto di cadaveri, alcuni uccisi con piroette del ginnico protagonista, che contrappone la sua agilità all'essere un ghiacciolo inespressivo. Si può anche vedere, ma non aggiunge davvero nulla al personaggio e, soprattutto, al genere.
MEMORABILE: Mark col suo "cagnolino" (un San Bernardo) in pochi metri quadrati; L'interminabile scalinata; Seduto, in attesa di freddare il cattivo che scende.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 9/05/14 18:40
    Capo scrivano - 48339 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Curiosità B. Legnani • 26/07/14 00:02
    Pianificazione e progetti - 15064 interventi
    Come scritto su Nocturno forum, la ragazza che entra ed esce dall'interno dello yacht di Benvenuti è una strabiliante Carmen Russo appena 16enne. Grazie a Quidtum per il fotogramma.

  • Curiosità Zender • 3/02/19 17:48
    Capo scrivano - 48339 interventi
    Segnala Mig via mail che nella trama si parla, tra le altre cose, di un ponte crollato per negligenza nella costruzione. In questo particolare fotogramma Sfinge dice: “Un porco si arricchisce risparmiando cemento per le gettate di un ponte” (grazie a Nemesi per il fotogramma e la citazione esatta dal film) e sullo sfondo si vede il Ponte Morandi, crollato come noto nell'agosto 2018:

  • Homevideo Nick franc • 21/12/21 21:01
    Servizio caffè - 179 interventi
    Il film è uscito in DVD per la CG.

    La durata è di 1h 36m 27s.

    Contenuti speciali:
    Biografie di Franco Gasparri, Lee J Cobb e Stelvio Massi.
  • Discussione Huck finn • 27/03/23 14:41
    Galoppino - 615 interventi
    Tra gli interpreti è accreditato Archimede Muzi:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/muzi1.jpg[/img]

    Secondo IMDb si tratta del suo unico film, e non è indicato il ruolo.

    Tra i ruoli di una certa rilevanza, non è associato ad alcun interprete noto questo attore (che interpreta il ruolo di Pino, scagnozzo di Ghini / Benvenuti):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/muzi2.jpg[/img]

    Facendo delle ricerche in rete, ho trovato un articolo in portoghese (che si può leggere qui) che parla di un ricercatore italiano di nome Archimede Muzi. C'è anche una foto, e pur con tutti i limiti (berretto, dimensioni ridotte dell'immagine) mi pare ci sia una forte somiglianza:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/muzi3.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/muzi4.jpg[/img]

    C'è qualche fonte a cui si potrebbe attingere per chiudere definitivamente la questione?
    Ultima modifica: 28/03/23 14:16 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 27/03/23 15:25
    Pianificazione e progetti - 15064 interventi
    Ipotesi molto interessante. Purtroppo non trovo conferme. Ritengo la cosa assai probabile. Sta a Zender...
  • Discussione Zender • 27/03/23 16:37
    Capo scrivano - 48339 interventi
    Non so che dire. A me sembra lui ma lascio decidere a chi ha più voce in capitolo di me bnel riconoscere le facce.
    Ultima modifica: 27/03/23 16:39 da Zender
  • Discussione Didda23 • 28/03/23 12:45
    Compilatore d’emergenza - 5795 interventi
    Per me è assolutamente la stessa persona, senza dubbio.
  • Discussione Zender • 28/03/23 14:16
    Capo scrivano - 48339 interventi
    OK, lasciamo qui la ricerca e mettiamolo tra le facce.
  • Curiosità Huck finn • 29/03/23 14:55
    Galoppino - 615 interventi
    "Le vedi queste mani Pino? A loro modo hanno dovuto fare un certo apprendistato...". Parola di Ghini, alias Nino Benvenuti:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/ninox.jpg[/img]