Maria Antonietta - Film (2006)

Maria Antonietta

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/14 DAL BENEMERITO MIKE.MYERS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mike.myers 11/07/14 00:30 - 47 commenti

I gusti di Mike.myers

Piacevole tv-movie che ricostruisce con attenzione storica, anche ai particolari meno noti, la vicenda di Maria Antonietta. Curata sia a livello formale (scenografie, costumi, luci, esterni) che sul piano recitativo e tecnico, è una produzione ingiustamente sottovalutata. Molto brava la Vanasse in un ruolo non certo facile, ma la sua interpretazione è di molto superiore a quella di Kirsten Dunst (nello stesso ruolo) in Marie-Antoinette di Sofia Coppola. Da non perdere!
MEMORABILE: La prima apparizione della bellissima Maria Antonietta/Karine Vanasse.

Marcolino1 16/07/19 12:22 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Il film si pone tra il cinema e il documentario fittizio con un gusto che ricorda, in parte, gli anni gloriosi del mondo movie, in cui la ricostruzione di alcune parentesi della storia si inebriava del grottesco e dell'eccesso (qui in realtà presenti ma misurati). Centra in pieno il bersaglio nel ritrarre il microcosmo d'ignoranza dei regnanti, paradossalmente schiacciati da un'altra categoria di illetterati (il popolo). E si scopre che l'arte diffamatoria non è figlia della tecnologia: la carta stampata fu un detonatore micidiale per la rivoluzione.
MEMORABILE: I pamphlet con le illustrazioni oscene satiriche; La fattoria ricreata a Versailles, triste parodia della miseria contadina; La truffa del collier.

Pessoa 21/06/22 23:27 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Docufiction su una delle figure più controverse della storia europea che Leclerc e Simoneau conducono con un occhio attento alle fonti ufficiali, con l'intento di fornire una biografia di Madame Deficit il più possibile veritiera. Senza entrare nei dettagli storiografici, opinabili all'infinito per le migliaia di versioni differenti degli avvenimenti narrati, possiamo dire che l'operazione almeno dal punto di vista cinematografico funziona alla grande e risulta essere chiara, lineare e avvincente (scusate se è poco). Molto buona la prova del cast, eccellente la confezione. Da vedere!
MEMORABILE: La figura di Maria Antonietta donna, fuori dalle convenzioni del suo ruolo di regina.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Richard JewellSpazio vuotoLocandina A cena con il diavoloSpazio vuotoLocandina Cattive acqueSpazio vuotoLocandina Brexit: The uncivil war
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.