Marguerite - Film (2015)

Marguerite
Titolo originale: Marguerite
Anno: 2015
Genere: drammatico (colore)
Note: Liberamente tratto dalla vera storia di Florence Foster Jenkins.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/15 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 5/10/15 01:16 - 4098 commenti

La nota (non stonata) su cui è giocato il film è la tristezza. Tristezza che la Frot sa esprimere bene, appena nascosta da un'estrema determinazione, qualità che è poi l'unico punto in comune con la vera storia della Foster. Oltre la tristezza c'è anche una massiccia dose di crudeltà, operata più o meno consapevolmente anche da chi avrebbe dovuto amare la protagonista o addirittura da chi veramente l'ha amata. Attori in parte, con menzioni per Denis Mpunga, fedele e ambiguo servitore tuttofare e per Michel Fau nella parte del tenore Atos Pezzini.

Daniela 1/02/16 07:57 - 12606 commenti

All'inizio, quando vediamo la ricca baronessa massacrare i timpani dei suoi compiacenti ed interessati ospiti, vien da pensare al grottesco come chiave di lettura adottata da G. per il ritratto della peggior cantante lirica del mondo, ma strada facendo si fa strada la pietà verso questa donna che sublima nell'amore per la musica quello infelice per il marito. Una santa folle a cui il regista fa dono di un epilogo nel segno del melodramma in cui il ridicolo si trasfigura nel sublime. Bello il personaggio dell'ambivalente maggiordomo, brava Frot.
MEMORABILE: La prima audizione da parte del tenore

Galbo 3/06/16 05:47 - 12372 commenti

Una vicenda incredibile, che pare sia invece ispirata alla realtà, per un film che è un inno alla solitudine, alla incomprensione ma anche all'ostinazione dell'affermazione di sé stessi. La protagonista attira nello stesso tempo pena e simpatia verso la propria condizione di cantante negata per il canto. Il film rappresenta bene la società dell'epoca e tratta con benevolenza il personaggio principale, meno il perbenismo e l'ipocrisia dei suoi simili. La Frot è perfetta per il ruolo e la sua prova alza il pallinaggio di mezzo punto.

Ira72 10/01/18 11:26 - 1305 commenti

I gusti di Ira72

"Stonata, ma in modo sublime, selvaggiamente stonata! Divinamente stonata!". Una delle affermazioni più clementi nei confronti di Marguerite (Florence Foster Jenkins, in realtà), appassionata di canto e di musica, che vive in un suo mondo parallelo dove lei è la grande artista (o così si illude di essere e così viene illusa di essere). Impressionanti le somiglianze con la Nora Desmond di Viale del tramonto, che suscitano pietismo e imbarazzo al contempo. Un film sensibile, ben girato e interpretato. Un'ottima Frot che distrugge i timpani intenerendo i cuori.
MEMORABILE: "Ma i soldi non hanno importanza, sapete? L'importante, infatti, è averli!" (Marguerite).

Pigro 26/03/21 11:59 - 9623 commenti

Ispirato a Florence Foster Jenkins, il film cala la vicenda non casualmente nei ruggenti anni 20 delle avanguardie parigine, trasformandola in spunto per riflettere sul delicato crinale tra verità e ipocrisia, e soprattutto su cosa sia e come si esprima la pulsione artistica: la protagonista è una pazza come credono tutti (sfruttandola) o l’incarnazione della vera libertà dell’arte, magari come inconsapevole eroina dadaista? O soltanto una donna sola, ambiguamente sostenuta da un maggiordomo alla Sunset Boulevard? Sottilmente intrigante.

Catherine Frot HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La cena dei cretiniSpazio vuotoLocandina La voltapagineSpazio vuotoLocandina Lezioni di felicitàSpazio vuotoLocandina Aria di famiglia

• Discussione Daniela • 1/02/16 08:30
    Il film di Giannoli si ispira liberamente alla figura di Florence Foster Jenkins, passata alla storia come la peggior cantante irica che mai abbia calcato le scene.
    Durante il 2016 dovrebbe uscire un altro film ispirato alla sua figura, con minori libertà rispetto alla storia: si tratta di Florence Foster Jenkins, (titolo provvisorio?) regia di Stephen Frears, con Meryl Streep e Hugh Grant.

Notizie sulla cantante si trovano qui:

Per chi volesse ascoltare la sua vera voce (a suo rischio e pericolo):
    Ultima modifica: 2/02/16 23:43 da Daniela
  • Discussione Daniela • 1/02/16 12:46
    Galbo, questo credo che ti potrebbe piacere...
  • Discussione Gugly • 1/02/16 12:51
    Ho ascoltato il contributo audio, una roba straziante!Il mio gatto è più intonato :D
  • Discussione Galbo • 1/02/16 14:01
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo, questo credo che ti potrebbe piacere...

Infatti, lo avevo adocchiato.....
  • Discussione Daniela • 2/02/16 14:04
    Gugly ebbe a dire:

Anche il mio, se per questo ;o)

E pensa che concluse la sua carriera esibendosi a 76 anni nientepopodimenoche alla Carnegie Hall!
    Ultima modifica: 2/02/16 14:07 da Daniela
  • Discussione Gugly • 2/02/16 16:23
    Ho letto poi tutta la storia su Wikipedia...ha fatto ridere ma è andata avanti lo stesso!