TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 26/01/09 09:34 - 9989 commenti

Amori incrociati in una piantagione di cotone ai tempi dello schiavismo: il figlio del padrone va a letto con una schiava e la moglie insoddisfatta per ripicca costringe all'accoppiamento uno schiavo poderoso di etnia mandinga. Richard Fleischer, regista di ottimi film d'azione, ci prova con questo melodramma storico/erotico, in cui il (blando) messaggio antirazzista è annullato da una rappresentazione ignobile. Il successo del film fece nascere un piccolo filone di film di analogo tema, spesso ancora più nefandi.

R.f.e. 7/09/10 11:49 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Il critico Robin Wood scrisse addirittura che era “the greatest film about race ever made in Hollywood”. Obiettivamente, non mi sembra affatto un film razzista, come sostenuto da certuni - ma, si sa, i critici leftist si sentono in dovere di (fingere di) scandalizzarsi per ogni film che sembri anche solo vagamente "razzista" - quanto piuttosto un robusto drammone dalla piacevole ambientazione Southern, da riscoprire senza pregiudizi, magari in coppia con il suo altrettanto interessante sequel.

Daidae 1/10/09 19:47 - 2806 commenti

Abbastanza fetido questo filmetto, che sfrutta la tragedia dello schiavismo per offrirci un prodotto squallido, misto di scene erotiche brutte e recitazione ancora peggiore. Cosa ci fa un mostro come Mason in questa pellicola? Stranamente ha avuto un certo successo.

B. Legnani 2/11/09 19:37 - 4864 commenti

Drammone di durata eccessiva che Morandini, poco convinto del film, centra con sagace sintesi: "Progressista nei contenuti, reazionario nella forma". C'è infatti una certa sorta di compiacimento nel palesare le cose che si condannano, ma non difetta certo di capacità spettacolare. Interpretazioni assai diseguali. Norton fu campione del mondo dei pesi massimi: nel 1973 sconfisse Muhammad Alì (Cassius Clay), al quale fratturò una mascella. Come attore vale molto meno...

Schramm 20/02/16 13:45 - 2516 commenti

Rinviando la diatriba “razzista sì razzista no” (insoluta: il film è scaltramente ambidestro), i veri handicap sevincono al reparto estetico. In bilico tra un prequel de La schiava Isaura e uno spin-off di Addio Zio Tom, con ritmi e modi super-soap, cast monocorde, grafia da telefilm. Non essendoci estetica senza etica, sono guai grossi quando a ridosso di una mise en scene proto-harmony (con personaggi chiamati Agamennone, Cicerone, Lucrezia Borgia: ci capiamo?) un tono finto-liberal prova a nobilitar lo scempio. La crassa sexploitation che verrà c'è già tutta, solo ben dissimulata.

Fauno 26/01/21 00:48 - 1970 commenti

Più che un dramma vorrebbe essere una cronaca dello schiavismo degli stati del Sud, ma alla fine è un inanellamento continuo e gratuito di rivoltante disumanità, fra l'altro molto marcata e compiaciuta, che anziché sconvolgere stanca e annoia. Il finale col calderone è l'appiattimento totale, ma ancora peggio sono le parole del protagonista alla sua schiava, dopo aver fatto per tutto il film il progressista illuminato: la falsità e l'incoerenza non hanno davvero limiti. Curioso il coinvolgimento della George in un siffatto fallimento; fortuna che almeno lei se la cava!
MEMORABILE: Il rotolamento di Ellen giù dalle scale; "L'unica è snodargli il cordone ombelicale: morirà dissanguato"; Gli orecchini coi rubini; Il combattimento.

Richard Fleischer HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Schramm • 31/01/16 12:34
    buio ma drum è stato invece ritrasmesso più volte? io ricordo di averlo intercettato da infante a tarda notte, in un passaggio di una retequattro non ancora assurta a network, per poi defilarsi (mia distrazione o effettiva sparizione?)

questo invece non l'ho proprio mai visto. però se sei interessato allo specifico recupera subito 20 anni schiavo, che è davvero Qualcosa.
  • Discussione Digital • 31/01/16 12:40
    Drum passa soventemente sulle reti mediaset. Comunque buio, se vuoi, ti posso fare una copia, non mi piace quando uno cerca una cosa da più di trent'anni..haha! :D
  • Discussione Schramm • 31/01/16 12:44
    appena stanata la vs intubata da 126!! quasi quasi, prima di farmi inghiottire dal terzo schrammfest...
  • Discussione Mirrrko • 31/01/16 12:58
    Il mio mux è di 126'30", dopodiche c'è di nuovo il logo Paramount fino a 48". Hai ragione non è la versione tedesca ma inglese... Ieri notte ho scritto al volo e mi sono confuso :)
    Ultima modifica: 31/01/16 13:00 da Mirrrko
  • Discussione Buiomega71 • 31/01/16 13:07
    Schramm ebbe a dire:

Drum e passato spesso in tv (non ultimo il recente passaggio su Iris), eppoi ho la vhs della Ricordi

Grazie Digital, ma non mi sembra giusto. Mi hai chiesto film che non ho potuto passarti, quindi vale la legge del trapasso ;)

12 Anni schiavo l'ho in dvd. Eppoi il sogno nel cassetto sarebbe di avere Mandingo in versione originale
    Ultima modifica: 31/01/16 13:40 da Buiomega71

B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Eppoi il sogno nel cassetto sarebbe di avere Mandingo in versione originale

Eccolo, fino a che non lo levano: https://www.youtube.com/watch?v=vCbwHYH_ICU

Gentilissimo Buono, ma non riesco a vedere i film sul PC (in questo caso Youtube)

In compenso ho acquistato il Blu-Ray spagnolo (ma senza italiano), ormai stremato ad attendere una versione home video italica che non sia la costosissima vhs della Silma

Grazie comunque per la chiamata
    Ultima modifica: 17/08/16 00:36 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 18/02/17 09:11
    Dvd Golem disponibile dal 26/04/2017!
  • Homevideo Buiomega71 • 18/02/17 09:21
    FINALMENTE! Dopo quasi 30 anni di attesa! Sarebbe da festeggiare! Proprio alcuni mesi fà (ormai senza speranza) mi son preso il Blu-Ray spagnolo. Grande Golem! L'uscita dell'anno, ormai non ci speravo davvero più di averlo in italiano.
    Ultima modifica: 18/02/17 09:22 da Buiomega71
  • Homevideo Xtron • 29/10/17 15:12