Malcolm X - Film (1992)

Malcolm X

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 17/04/08 14:05 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Biografia del celebre attivista politico americano di colore che operò nell'America dilaniata dal conflitto razziale opponendosi al pacifismo del suo contemporaneo Martin Luther King. Il regista Spike Lee ne tratteggia una ritratto appassionato e dichiaratamente di parte (eccedendo a volte con la faziosità) ed osservandone il versante pubblico e quello privato. Se la sceneggiatura appare a volte squlibrata, a tenere alto il livello del film contribuisce la grande prova di Denzel Washington.

Vstringer 9/01/10 18:15 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Potente biografia a tesi del leader dei musulmani neri d'America, con un passato da poco di buono, interpretato da un Denzel Washington che per entrare meglio nella parte si lesse il Corano e smise di bere: la sua grande prova recitativa spicca anche all'interno di un film generalmente ben recitato e ben diretto da Spike Lee. Tre ore e venti di durata: il regista non voleva che il suo film fosse da meno, da quel punto di vista, del Jfk di Oliver Stone. La sceneggiatura tuttavia è abbastanza densa da non lasciare vuoti, in tutto quel tempo.

Saintgifts 13/12/11 10:53 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Nella prima parte il film scorre molto bene, la descrizione dei neri americani e del loro stile di vita (di alcuni, non di tutti), nel primo dopoguerra, è un po' sopra le righe, ma dà la giusta idea della situazione. Dalla prigione in poi (a parte la lunghezza eccessiva), la trasformazione di Malcolm X appare, in molte scene, piuttosto irrealistica e troppo di parte, facendo capire l'opposto di quello che forse si prefiggeva la sceneggiatura e facendo apparire i neri come gli odiati bianchi e forse peggio. Bello il rapporto con la moglie.
MEMORABILE: L'assassinio di Kennedy, da parte dei bianchi e l'assassinio di Malcolm da parte dei neri.

Enzus79 16/12/11 15:52 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Non il miglior Spike Lee, ma comunque Malcolm X è un film che dimostra l'ottima affinità che ha il regista con certi personaggi e certe storie. Denzel Washington è superlativo. Tre ore che non stancano per nulla e che fanno riflettere. Da vedere.

Piero68 19/11/12 09:42 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Film lunghissimo e poliedrico ma non per questo riuscito appieno. Da una prima parte quasi caricaturale si passa ad una centrale che sa di agiografia, per diventare nella parte finale semplice cronaca dei fatti. Se da una parte c'è Washington come sempre immenso (impressionante anche la sua somiglianza con Malcolm X) dall'altra c'è un regista che non sempre riesce a fare la scelta giusta. Sia stilisticamente che narrativamente. E così, personaggi principi a parte, le caratterizzazioni latitano e la figure secondarie sono solo riempitivi inutili.

Almicione 24/05/17 02:16 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Solo chi ha provato l'oscurità può davvero riconoscere la strada verso la luce e indicarla agli altri; cioè il Malcolm X profeta dell'emancipazione afroamericana dopo avere scalzato i falsi profeti. La pellicola inizia con un'inclinazione verso il romanzo, tipologie di scene già viste (e apprezzate) in molti fictional film, laddove la seconda parte si concentra sulla figura politica perdendo un po' del brio iniziale. Washington fenomenale mentre Lee mette in campo la sua esperienza sebbene potesse fare meglio. Comunque imprescindibile.
MEMORABILE: Il ballo iniziale.

Paulaster 18/04/20 12:02 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Biopic dell'attivista. Prima parte riguardante la gioventù che rimanda bene al periodo e che mostra quanto i bianchi fossero l'esempio da seguire. Con la conversione all'islam il film diviene a tratti retorico e molti discorsi sembrano fare da riempitivo. La conclusione riporta celermente i fatti senza menzionare tutte le organizzazioni coinvolte. Lee piazza alcune immagini di repertorio molto efficaci, apre e chiude dando simboli netti (il pestaggio di King) e importanti (Mandela). Impressionante la somiglianza di Washington.
MEMORABILE: Il viaggio alla Mecca; Ospite alla tv; Il dizionario dei bianchi; Le parole dopo la morte di Kennedy.

Rocchiola 1/10/20 09:01 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Partendo dall’autobiografia dell’iconico leader nero, Lee ha tratto un kolossal che solo in parte sa evitare le trappole del biopic hollywoodiano. La prima ora scorre briosa e colorita a metà tra un musical e Cotton Club. Poi il film diventa verboso e lento, riscattandosi comunque con un bel finale asciutto e toccante. Abbastanza scontata la morale per cui le discriminazioni nei confronti degli afroamericani continuano ancor oggi. Insomma, un buon film d’impegno civile per un Lee meno pungente del solito. Impressionante la somiglianza tra Washington e il personaggio reale.
MEMORABILE: La stiratura dei capelli; La visita in massa alla prigione; La lunga sequenza dell’ultimo discorso sulle note di “A change is gonna come”.

Minitina80 27/03/22 21:01 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Imponente e sentita biografia di un leader carismatico del calibro di Malcom X, capace di lasciare un segno indelebile tra gli afroamericani. Lee è meticoloso nel raccontare la parabola, dalla gioventù fino alla morte, consentendo di conoscere in maniera approfondita la metamorfosi del personaggio. In un lasso di tempo importante alterna il pensiero politico a sequenze maggiormente introspettive che risaltano il lato umano, riuscendo nell’impresa titanica di arrivare ai titoli di coda con più di una semplice sensazione in mano.

Noodles 25/04/23 13:29 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Splendido affresco biografico su uno dei personaggi più interessanti del XX secolo, interpretato magistralmente da Denzel Washington, che gigioneggia un po' all'inizio ma è straordinario nella seconda parte. La grandezza del film sta soprattutto in una durata enorme ma che non si fa sentire. Si arriva alla fine con grande tranquillità. Non tutte le parti della biografia di Malcolm X sono trattate al meglio: si nota un po' troppa velocità nella parte carceraria e molta più attenzione agli anni giovanili. Regia e fotografia assolutamente top. Un altro gran film di Spike Lee.

Albert Hall HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Beloved - L'ombra del passatoSpazio vuotoLocandina Apocalypse nowSpazio vuotoLocandina Apocalypse now reduxSpazio vuotoLocandina Il maggiore Payne
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rocchiola • 1/10/20 09:06
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Il bluray italiano è ormai fuori catalogo da diversi anni ma si può reperire su Amazon l'edizione inglese della Warner che presenta la traccia audio italiana. Immagini pulite anche se forse potevano essere un pochino più incisive. Dettaglio discreto.