Malakay - Incubo di sangue - Film (1977)

Malakay - Incubo di sangue
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Nightmare in Blood
Anno: 1977
Genere: horror (colore)
Note: Girato nel 1973 ma portato nei cinema solo nel 1978 (e nel 1977 proiettato a un fantafestival). Aka: "Horror Convention" ma non "Malakai - Incubo di sangue". In vhs come "Makakay - Nightmare in blood".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Per una convention dell'orrore a San Francisco è stato invitato il grande Malakay (Walter), erede dei Bela Lugosi e dei Christopher Lee, vampiro istituzionalizzato dai fan e assai celebre. Gli organizzatori, che hanno tra le loro file anche un noto scrittore horror e chiameranno a parteciparvi un grande collezionista di fumetti con aria da mistico, si mettono subito in contatto coi due strani agenti dell'attore mentre qualcuno, nella zona, comincia a morire in modo misterioso, senza un vero perché. La polizia indaga ma la si vede giusto di passaggio, mentre le vittime cominciano a contarsi direttamente tra gli organizzatori. Una scia di sangue che scopriamo presto essere dovuta a Malakay in persona,...Leggi tutto vampiro a tutti gli effetti che per procurarsi il sangue fa accoppare un po' chi capita ai suoi due agenti, i quali scopriamo essere nientemeno che Burk e Hare, i trafugatori di cadaveri scozzesi mantenuti in vita dagli strani intrugli del vampiro, che ha pure un passato come medico nazista! Si infila dentro un po' di tutto insomma, arrivando quasi a rileggere l'olocausto in chiave vampiresca. Il Van Helsing di turno, infatti, che Malakay chiama "il vendicatore", è un ebreo che aveva cominciato a seguire il vampiro credendolo un semplice criminale nazista per scoprirne poi il vero segreto e proseguendo la sua caccia per ogni angolo della Terra. Arrivato in contatto con gli organizzatori del convegno, spiegherà loro la storia di Malakay (che a quanto pare scorrazza indisturbato da secoli passando da uno pseudonimo all'altro) felice per il fatto che per la prima volta qualcuno gli creda! Tutti insieme, armati di paletto di frassino, dovranno sconfiggere la minaccia. Divertita rilettura del mito vampirico, il film di Stanley ambienta nel teatro del convegno e zone limitrofe l'intera vicenda fallendo però non solo nella costruzione di una storia decente quanto sotto l'aspetto puramente orrorifico: gli omicidi sono convenzionali, contenuti dal punto di vista dello splatter e consumati quasi sempre al buio (un po' come tutto il film, che alla luce del sole esce di rado). Di curioso c'è solo l'aver mescolato il nazismo, gli esperimenti medici e i vampiri con Burk e Hare (perché non ficcarci in mezzo pure Jack lo squartatore, a quel punto...), ma quanto a sviluppi e relazioni tra i personaggi questo NIGHTMARE IN BLOOD non offre niente di interessante, diretto senza grinta com'è e recitato sotto gli standard. Inutilmente allungate fin dalla prima le scene dei film nel film (quelli in cui recita Malakay), patetico il finale. Si salvano una discreta fotografia e l'idea di collegare il tutto al mondo del fandom (pur se molto blandamente).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 5/01/18 02:43 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Divertentissimo horror con alle spalle un sincero amore cinefilo. La trama è assolutamente delirante, come solo nella magica decade degli Anni Settanta si riusciva a fare, tra vampiri nazisti scienziati, resuscitati e poveretti fatti a pezzi per condurre orridi esperimenti. Per il cinefilo è poi una festa per gli occhi, tra inquadrature di locandine, fumetti e film horror di varie epoche. Jerry Walter il vampiro è sopra le righe ma divertente, Matthews al suo ultimo film. Non mancano particolari di... sangue. Così folle da risultare imprescindibile!
MEMORABILE: La proiezionista sgozzata; Il vampiro sperimenta; La bara a centro palcoscenico; Il custode (doppiato da Mario Milita) che cita i vecchi film.

Cotola 22/02/20 14:02 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Fa tenerezza, per la povertà dell'insieme ed il plot a dir poco raffazzonato e scombicchierato (ci sono anche riferimenti ai lager nazisti!). Ma è indubbio anche l'amore per il cinema horror (ci sono flan, fumetti, citazioni ed altro) che si respira per tutta la pellicola. Ciò non può non contagiare e colpire al cuore chi ama il genere. C'è anche qualche vaga intenzione esegetica sull'horror in generale e sul vampirismo in particolare. Gli appassionati avranno di che divertirsi e quindi almeno per loro, forse generosamente, ha un suo perché.

Trivex 7/07/20 09:03 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Particolare e molto ricco d’atmosfera mistery anni 70, è un prodotto tipico dell’epoca anche per quanto riguarda il ritmo, lentissimo, e i dialoghi a volte impostati tra il serio e il faceto. La sceneggiatura non è l’elemento portante del film, che si fa invece notare per le citazioni all’horror cinematografico “reale”, forse il punto più distintivo dell’intera opera. Alcuni momenti appaiono cupi e misteriosi, qualche sprazzo di sangue si vede pure, ma si tratta di situazioni assolutamente sopportabili dalla stragrande maggioranza degli spettatori di oggi.
MEMORABILE: La stranissima bara del vampiro.

Herrkinski 6/06/22 16:13 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Sgangherato tributo all'horror che fu, tra vampiri secolari, cadaveri trafugati, appassionati del genere assurti a protagonisti, financo un azzardato collegamento coi lager nazisti; l'impostazione è vecchio stampo, facendo sembrare il film più datato di quel che è. Carente il fattore splatter, soporiferi gli innumerevoli dialoghi, poveristica la confezione e deludente il finale; una bizzarria che può forse ispirare simpatia nel cultore dell'horror d'antan, ma che a conti fatti risulta un mattone da seguire.

Ray K. Goman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Harold e MaudeSpazio vuotoLocandina Il consiglioriSpazio vuotoLocandina Warlock moonSpazio vuotoLocandina Vampire
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 8/04/17 08:26
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 21/06/2017.
  • Homevideo Xtron • 5/09/17 20:41
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd SINISTER

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 2.35:1 anamorfico (master mediocre)
    Durata 1h26m02s
    Extra: Galleria fotografica, trailer

    immagine a 25:33

    Ultima modifica: 6/09/17 07:54 da Zender
  • Discussione Ciavazzaro • 5/01/18 02:45
    Scrivano - 5591 interventi
    Il protagonista vede delle scene dal film So evil, My sister (1974).
    Ultima modifica: 5/01/18 08:54 da Zender
  • Discussione Zender • 5/01/18 08:55
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Spostato il resto nelle note e cambiata la data. Hai un fotogramma della scena in cui si vede il film che citi?