LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/21 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 28/11/21 21:12 - 11076 commenti

I gusti di Daniela

Mr. Bean nei panni che furono indossati da Cervi e Gabin, per citare i volti più amati di Maigret, è scelta che lascia inizialmente perplessi ma Atkinson evita i rischi del confronto con i predecessori dando vita ad un personaggio del tutto diverso: schivo, di poche parole, malinconico. Un carattere pacato e riflessivo che si riflette nelle indagini, tutte ispirate a romanzi molto noti già oggetto di trasposizioni sul grande o sul piccolo schermo. Funzionale il cast di contorno, curata la confezione anche se negli esterni pesa la mancanza di Parigi a cui Budapest fa da controfigura. 

Lucy Cohu HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Daniela • 28/11/21 10:50
    Gran Burattinaio - 5731 interventi
    x Zender
    ho un problema di inserimento nel database.
    Quando ho inserito nel Davinotti questa scheda e quella relativa a L'uomo morto di Maigret, i due lungometraggi in IMDB risultavano schedati separatamente come fossero due distinti film tv. Adesso, avendo visto gli altri due film interpretati l'anno successivo da Rowan Atkinson nei panni di Maigret, mi sono accorta che invece risultano accorpati insieme ai precedenti in un'unica scheda come episodi di una serie tv.
    Cosa devo fare per commentare Il crocevia delle tre vedove e Maigret al Picratt's? Apro due schede distinte oppure un'unica scheda come serie tv mettendo in nota che la stessa comprende anche La trappola di Maigret e L'uomo morto di Maigret?  
  • Discussione Zender • 28/11/21 13:27
    Consigliere - 45275 interventi
    Sarebbe più corretto in effetti aprire una nuova scheda come serie tv all'interno della quale apriremo uno speciale coi quattro episodi. Trasferirò lì i commenti dopodiché chiuderemo quelle precedenti.

    Apri quindi una scheda per l'intera serie (che commenterai con un commento generale che comprenda i quattro episodi) scrivendo poi i commenti singoli mancanti nella discussione generale. Al resto penso io.
    Grazie.
  • Discussione Daniela • 28/11/21 21:41
    Gran Burattinaio - 5731 interventi
    1. LA TRAPPOLA di MAIGRET
    (Maigret Sets a Trap) 
    *** Da alcuni mesi nel quartiere di Montmartre si aggira un killer che aggredisce ed uccide giovani donne. Dopo l'ennesimo delitto, il capo della polizia è sul punto di cedere alle pressioni dell'opinione pubblica e sostituire Maigret come capo delle indagini...
    Il primo episodio della serie è tratto dal romanzo "Maigret tend un piège" pubblicato nel 1955 e portato più volte sugli schermi di cinema e tv. Il precedente più famoso è quello de "Il commissario Maigret" diretto da Delannay nel 1958 in cui Jean Gabin veste per la prima volta i panni del personaggio: la nuova trasposizione non è alla stessa altezza per quanto riguarda le motivazioni dell'assassino seriale ed anche lo scioglimento del caso, che appare un poco frettoloso, mentre viene dedicata gran parte della durata agli aspetti di dettaglio delle indagini. Convincente la prova di Rowan Atkinson che si rivela valido interprete anche in chiave drammatica. (Daniela)

    1. L'UOMO MORTO DI MAIGRET
    (Maigret's Dead Man ) 
    ***! Uno sconosciuto contatta telefonicamente Maigret sostenendo di essere in pericolo di vita, ma quando il commissario riesce a rintracciarlo, l'uomo è già cadavere...
    La fonte del secondo episodio è il romanzo "Maigret et son mort" (in italiano "Bentornato Maigret" o "Il morto di Maigret") pubblicato nel 1948. Rispetto all'episodio precedente, il Maigret di Atkinson, pur confermando il suo carattere introspettivo e malinconico, ha maggiormente modo di mostrare la sua profonda umanità. Anche l'indagine è meglio articolata ed i personaggi di contorno, come la Signora Maigret, hanno maggior spazio e rilievo. Si avverte la mancanza della vera Parigi, sostituita da Budapest per questioni produttive ma anche perché ritenuta maggiormente in grado di restituire l'atmosfera del periodo, ma il risultato complessivo è eccellente. (Daniela)
     




  • Discussione Daniela • 28/11/21 21:50
    Gran Burattinaio - 5731 interventi
    x Zender
    Ho appena inserito una nuova scheda MAIGRET come serie TV e anche messo nella sezione discussione i commenti ai 2 primi episodi, modificando i commenti a suo tempo inseriti per aggiungere le informazioni presenti nelle rispettive note e renderli più congrui ad una produzione seriale.
    Ultima modifica: 29/11/21 08:27 da Zender
  • Discussione Zender • 29/11/21 08:54
    Consigliere - 45275 interventi
    Ok, grazie Daniela, credo di aver sistemato tutto. Se qualcosa non ti torna dimmi pure.