Maial zombie - Anche i morti lo fanno - Film (2004)

Maial zombie - Anche i morti lo fanno
Titolo originale: Nacht der lebenden Loser, Die
Anno: 2004
Genere: comico (colore)
Note: Aka "Maial zombi - Anche i morti lo fanno"

Se in L'ALBA DEI MORTI DEMENTI ci si divertiva a vedere gli uomini fingersi zombi, in MAIAL ZOMBI ci si dovrebbe divertire assistendo all'inverso, e cioè a vedere gli zombi fingersi uomini. Purtroppo la cosa non è così matematica, visto che nella cult-parodia inglese la sceneggiatura resta nettamente superiore. Pur tuttavia questa bizzarra commedia tedesca rischia comunque di sorprendere: d'accordo, la qualità dell'umorismo non è sempre all'altezza (anzi, lo è di rado), però i giovani interpreti hanno le facce giuste e si nota una certa apprezzabile volontà...Leggi tutto di rifuggire le banalità più trite. Sembra uno strano college-movie americano mescolato con un po' di Troma e un clima mitteleuropeo che non dispiace. I giovani zombi sono i prototipi del classico sfigato da liceo che abbiamo imparato a conoscere nei film statunitensi. Il punto è che si schiantano col fugoncino contro un albero e si risvegliano all'obitorio scoprendosi zombi. Capiranno che la loro nuova condizione pare offrire più vantaggi che svantaggi: acquistano una forza sovrumana, risultano più attraenti, non sentono il dolore... Certo, poi c'è da trovare carne umana per sfamarsi, si perdono pezzi da doversi riappiccicare con la cucitrice... I luoghi comuni sul tema sono sfruttati con furbizia e l'idea insomma funziona. Specialmente nel primo tempo, perché poi ci si accorge che la sceneggiatura ha il fiato corto e le trovate scarseggiano. Sembra spresso un'allegra improvvisata con felici intuizioni qua e là, però ci si può moderatamente divertire apprezzando la freschezza e la bizzarria della proposta. Poco o zero splatter, ad ogni modo, siamo pur sempre in una commedia (dal budget risicato, oltretutto).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/07 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/08/07

Lercio 13/08/07 15:20 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Gradevole commedia a metà tra i Porky's e gli American Pie, il tutto in chiave zombesca. I soliti nerd si trasformano in zombie e il più nerd dei tre ci si sente a proprio agio. Divertenti alcune gag che non scadono mai nella demenzialità eccessiva. Il film tutto sommato non dice nulla, ma lo humor nero che porta il tema zombesco rende il prodotto meritevole di una visione. Da birra e pop corn. In alcuni momenti si calca sull'acceleratore e si entra nella satira sociale senza pietà per nessuno.

Dusso 31/07/07 00:08 - 1566 commenti

Certo che potevano aspettare ancora qualche anno a farlo uscire al cinema (notare che è del 2004...). Il film è per un ora scorrevolissimo e abbastanza divertente (come si poteva notare dalle risa del pubblico in sala), ma l'ultima mezzora scade vistosamente in gag ripetute e noiose. Ad ogni modo come teen movie è in parte riuscito. Squallide (soprattutto se confrontate con quelle dei teen movies americani) le musiche tedesche e le ambientazioni esterne. Sicuramente meglio di quello che mi aspettavo.

G.Godardi 10/08/07 16:32 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Nel marasma dei ripescaggi estivi questo Maial zombie (titolo italiano orrendo...) è una piacevole sorpresa. I tedeschi, come i francesi, hanno ormai assimilato bene la lezione americana e si cimentano anche loro con produzioni giovanili dalle tematiche prettamente USA. Come questo mix di teen movie (che è comunque la componente maggiore e spesso citata, sin dall'omaggio iniziale a Porky's fino a situazioni alla Tale padre tale figlio) e di horror blando che si lascia guardare fino alla fine strappando due risate. Non male la morettina gothic.

Plauto 5/02/08 23:41 - 126 commenti

I gusti di Plauto

Se ricordate Io zombo tu zombi lei zomba, ecco che questo film potrebbe esserne il remake. Inizia in modo scoppiettante, con battute divertenti e interpreti esilaranti, poi continua sull'osceno andante (la gara di masturbazione, il party con le orge, ecc...) e infine si conclude con una serie di colpi di scena prevedibili e alcune scene discutibili (il litigio intorno al letto di un crucco ammalato). Gli attori però hanno le facce giuste.

Puppigallo 15/08/08 22:39 - 5258 commenti

Ma sì, trattasi di allegra zombata con tre pirlotti piuttosto simpatici e con gag che un sorriso lo strappano (il risveglio sul tavolo mortuario, il pugno alla mandibola, le vendette dell'occhialuto, il rugby, il testicolo rotolante, la mummia Scottex...). Scorre velocemente, senza particolari intoppi, mantenendo una sua dignità comica, nonostante qualche inevitabile caduta, visto che si cammina anche un po' sul filo della stupidità. Comunque, si può decisamente vedere (una volta sola, però).
MEMORABILE: Il padre si rivolge al figlio, dopo aver scattato foto dell'esterno e interno casa: "Se quando torno non è tutto identico, ti taglio le palle".

Magnetti 10/09/08 09:47 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Commedia che prende spunto da una tematica horror, rimanendo però commedia. La versione tedesca dei film demenzial-scolastici americani rifugge il sangue fornendo una storiella che ha un capo e una coda tutto sommato non male. Non ci sono invenzioni comiche (i fan di L'alba dei morti dementi non cerchino qui soddisfazione), nessun picco di interesse o sussulti strappa emozioni a buon mercato e questa è la differenza tra un prodotto USA da uno europeo. Si lascia vedere (e ricordare per la bellezza mix mediterraneo-latina di Collien Fernandes).

Renato 26/08/08 14:43 - 1648 commenti

Discreto film tedesco, che spinge il pedale sul demenziale senza però scadere nella volgarità fastidiosa di certi analoghi prodotti made-in-USA. La storia è semplice, anche se lo spunto è piuttosto originale e le scene divertenti sono parecchie. Come sempre in questi film adolescenziali, una gnocca di prima categoria passa per la sfigatella della situazione, in modo del tutto incongruente. Mah.

Belfagor 2/02/09 15:43 - 2689 commenti

Piacevole rivisitazione comica del tema zombie, abbastanza ben riuscita. Per godersela bisogna spegnere qualche centro critico del proprio cervello e concentrarsi sugli aspetti positivi ormai piuttosto rari da trovare in film come questo: interpreti divertenti, gag ben riuscite, poche perdite di tempo. Come spesso accade, la prima parte è migliore della seconda, ma vale la pena di vederlo. Risate garantite e pochissimo splatter.
MEMORABILE: Le vendette di Konrad e la moonwalk.

Pinhead80 28/08/17 18:32 - 4719 commenti

Un gruppo di adolescenti ancora alle prese con l'esplosione dei propri ormoni si ritrova in men che non si dica a fare i conti con la magia voodoo. Questo teen horror comico ha dalla sua la capacità di far ridere senza calcare la mano sulle volgarità e può contare su tre protagonisti simpatici e ben caratterizzati. Non mi aspettavo un risultato del genere da questa produzione tedesca, ma fortunatamente mi sono dovuto ricredere. Sufficienza piena.
MEMORABILE: La partita di rugby.

Spazio vuotoLocandina Tuo per sempreSpazio vuotoLocandina I 2 soliti idiotiSpazio vuotoLocandina BlubberellaSpazio vuotoLocandina La moglie è uguale per tutti

• Homevideo Zender • 4/02/08 09:55
    Se qualcuno fosse interessato ad avere in casa il dvd di questo curioso demenziale uscito nei cinema da noi solo l'anno scorso (il film era di tre anni prima), il dischetto uscirà il 7 febbraio 2008 per la Fox ad un Prezzo speciale per un periodo limitato, ad esaurimento!
    Audio: Ita.5.1
    Video: 16:9/1.85:1