Madoff, l'uomo che truffò il mondo - Miniserie TV (2016)

Madoff, l'uomo che truffò il mondo (miniserie tv)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/17 DAL BENEMERITO IRA72
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ira72 4/02/17 13:46 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Lascia senza parole questa miniserie/documentario ispirata alla storia vera di uno dei responsabili del crollo del mercato finanziario mondiale nel 2008: Bernard Madoff. Impietose le conseguenza per i figli (all'oscuro di tutto) e per la moglie, ignara e innamorata di un ex bagnino che con il suo carisma arrivò a custodire e a sperperare 50 miliardi di dollari altrui. Il racconto è fedele e asciutto, il ritmo ottimo e scorrevole. Qualche flashback ben dosato e necessario per meglio spiegare il passato di questo geniale criminale.
MEMORABILE: "Io non sono un delinquente malvagio. Io sono un comune uomo d'affari che si è fatto prendere un po' la mano". (Bernard Maldoff)

Tarabas 3/07/17 09:49 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il racconto del "più grande schema Ponzi" della storia. Il carismatico Madoff arrivò a "gestire" oltre 50 miliardi di dollari, pagando "rendimenti" con i soldi dei sottoscrittori stessi. Dreyfus è come sempre fantastico nell'interpretare una vicenda con molte sfumature. Saggiamente gli autori omettono i dettagli tecnici e restituire il cuore della storia, fatto di ordinaria avidità. Tutti vogliono diventare sempre più ricchi, dice Madoff, non è colpa mia. Tre ore che scorrono veloci come le cifre sul pc di un high frequency trader.

Kinodrop 29/12/17 18:02 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Miniserie tv sul caso Madoff e le grandi bolle speculative che sconvolsero la finanza nel 2008, di cui il protagonista fu tra i massimi responsabili. Uno script molto asciutto che rende l'atmosfera di quegli anni, tra finanzieri-squalo e ingenui clienti più o meno facoltosi con la brama di arricchirsi di più. Domina su tutti il personaggio interpretato esemplarmente da Dreyfuss, intelligentissimo e freddo calcolatore ma anche attento alla famiglia e agli affetti. Ritmo e tensione sempre più stringenti via via che il caso monta. Colpisce nel segno.
MEMORABILE: L'irruzione dell'FBI negli uffici di Madoff; Lo scaltro braccio destro italo-americano; La reazione della famiglia al crack.

Galbo 19/02/18 05:53 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Sebbene realizzata per la televisione, una serie degna delle migliori opere cinematografiche per qualità tecnica ed artistica. L’epopea poco gloriosa di uno dei più grandi truffatori finanziari della storia è ricostruita in modo appassionante e, nonostante la materia ostica, non pedante. Lasciati da parte i tecnicismi, emerge sopratutto la natura umana del protagonista e la sua diabolica abilità manipolatrice che si esercita anche nell’ambito della sua stessa famiglia. Ottima la prova del cast, a partire da un monumentale Richard Dreyfuss.

Blythe Danner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Futureworld - 2000 anni nel futuroSpazio vuotoLocandina Un'altra donnaSpazio vuotoLocandina AliceSpazio vuotoLocandina Mariti e mogli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Tarabas • 3/07/17 15:51
    Segretario - 2069 interventi
    In sé, il crac del fondo Madoff ha causato solo perdite ai suoi sottoscrittori. Perchè non aveva posizioni aperte se non un conto corrente bancario.

    Infatti, nella serie uno dei momenti "divertenti" è quando prima due clienti, poi la SEC chiedono a Madoff di vedere l'estratto del conto del fondo presso la "cassa di compensazione" dei derivati (la DTC, Depository Trust Company).

    Se il fondo fosse stato operativo, con quelle dimensioni (50 miliardi) avrebbe dovuto avere migliaia di posizioni aperte su derivati con infinite controparti (infatti, nella scena coi clienti il CFO finge di comprare opzioni su mercati europei).

    In quel caso, una crisi di liquidità o di fiducia avrebbe comportato il cosiddetto "margin call" (non a caso, titolo del film sul crac Lehman), ossia una richiesta di aumento dei margini a garanzia delle posizioni da parte delle controparti ovvero della cassa di compensazione.
    Lehman, non avendo liquidità per far fronte al "margin call" ha dovuto dichiararsi illiquida, il che ha comportato il venir meno di tutti i contratti e la richiesta di immediato rientro al 100% delle esposizioni.
    Essendo la banca investita "a leva" ossia oltre il 100% dei propri fondi, è fallita.


    Invece, il fondo Madoff era totalmente "liquido", senza controparti attive, quindi quando i clienti hanno cominciato a chiedere i loro soldi, non c'erano posizioni da chiudere in fretta e furia (e magari in perdita) per regolare, ma semplicemente denaro da prelevare da un normalissimo conto bancario.

    Dopodichè, è chiaro che la scoperta che un fondo di quell'importanza fosse in realtà un Ponzi ha generato un ulteriore colpo alla fiducia nei mercati finanziari, che però aveva gatte ben peggiori da pelare.

    Inoltre, per definizione quei fondi sono destinati a investitori istituzionali e/o professionali, almeno in Europa (in USA non so), quindi le ricadute sui risparmiatori comuni sono tendenzialmente circoscritte.
    Ultima modifica: 3/07/17 15:54 da Tarabas
  • Discussione Zender • 3/07/17 17:44
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Dopodichè, è chiaro che la scoperta che un fondo di quell'importanza fosse in realtà un Ponzi ha generato un ulteriore colpo alla fiducia nei mercati finanziari, che però aveva gatte ben peggiori da pelare.

    Esatto, questo dicevo, quindi basta mettere uno dei responsabili, direi.
  • Discussione Tarabas • 3/07/17 20:45
    Segretario - 2069 interventi
    Tecnicamente, no, la vicenda non ha avuto nessun impatto a livello di sistema finanziario.

    Per capirsi, il crac Lehman valeva oltre 10 volte tanto solo di perdite dirette, più le innumerevoli interconnessioni con altri istituti che ha generato un effetto domino. Comunque, è una questione tecnicistica.
  • Discussione Zender • 3/07/17 20:57
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ma infatti, il crac Lehman lo sarà di più. E' uno dei tanti che ha contribuito. Ma è anche quel che si legge in giro mi pare.
  • Discussione Ira72 • 4/07/17 10:27
    Call center Davinotti - 17 interventi
    Per me potete modificare il commento come meglio riterrete opportuno, anzi vi ringrazio dell'interessamento. Tuttavia mi preme sottolineare che non furono solo i risparmiatori ad essere truffati e mazziati. Questo non è corretto. Crollarono anche dei veri e propri colossi, banche comprese: "È il caso della storica banca austriaca Bank Medici, costretta a chiudere i battenti." (fonte completa IL SOLE 2 ORE: http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2013-09-01/bernie-madoff-truffatore-tradito-152846.shtml?uuid=Abd8ZJSI) e comunque Tarabas che "la vicenda non abbia avuto nessun impatto a livello di sistema finanziario", perdonami, ma non mi trova d'accordo!
    Ultima modifica: 4/07/17 11:09 da Ira72
  • Discussione Buiomega71 • 18/05/21 20:50
    Consigliere - 25933 interventi
    E' mancato Charles Grodin

    Vai..vai..non troverai più un cane che ti scritturi...andrai a ballare il tip tap al centro di paleontologia

    Ciao Charles
    Ultima modifica: 18/05/21 20:51 da Buiomega71
  • Discussione Caesars • 19/05/21 08:20
    Scrivano - 16799 interventi
    Spiace davvero tanto.
  • Discussione Zender • 19/05/21 08:27
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Io lo trovai molto divertente in "Anime gemelle", dove lo scoprii attore brillante di talento non comune. Un altro bel nome che se ne va, purtroppo.

  • Discussione B. Legnani • 19/05/21 08:40
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Io lo trovai molto divertente in "Anime gemelle"...


    Io in  IL PARADISO PUÒ ATTENDERE 
  • Discussione Daniela • 19/05/21 11:24
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Io lo trovai molto divertente in "Anime gemelle"...


    Io in  IL PARADISO PUÒ ATTENDERE 

    Il ruolo in cui l'ho maggiormente apprezzato è in Prima di mezzanotte in cui è un contabile della malavita che dà del filo da torcere a De Niro cacciatore di taglie.
    Mi è molto piaciuto anche in Anime gemelle, Dave Presidente per un giorno, Il Rompicuori.
    Raramente protagonista, più spesso impiegato in ruoli di spalla, sempre comunque attore garbato e sottilmente ironico.
    Ultima modifica: 19/05/21 12:57 da Daniela