Madoff, l'uomo che truffò il mondo - Miniserie TV (2016)

Madoff, l'uomo che truffò il mondo (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/17 DAL BENEMERITO IRA72

Ira72 4/02/17 13:46 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Lascia senza parole questa miniserie/documentario ispirata alla storia vera di uno dei responsabili del crollo del mercato finanziario mondiale nel 2008: Bernard Madoff. Impietose le conseguenza per i figli (all'oscuro di tutto) e per la moglie, ignara e innamorata di un ex bagnino che con il suo carisma arrivò a custodire e a sperperare 50 miliardi di dollari altrui. Il racconto è fedele e asciutto, il ritmo ottimo e scorrevole. Qualche flashback ben dosato e necessario per meglio spiegare il passato di questo geniale criminale.
MEMORABILE: "Io non sono un delinquente malvagio. Io sono un comune uomo d'affari che si è fatto prendere un po' la mano". (Bernard Maldoff)

Tarabas 3/07/17 09:49 - 1878 commenti

Il racconto del "più grande schema Ponzi" della storia. Il carismatico Madoff arrivò a "gestire" oltre 50 miliardi di dollari, pagando "rendimenti" con i soldi dei sottoscrittori stessi. Dreyfus è come sempre fantastico nell'interpretare una vicenda con molte sfumature. Saggiamente gli autori omettono i dettagli tecnici e restituire il cuore della storia, fatto di ordinaria avidità. Tutti vogliono diventare sempre più ricchi, dice Madoff, non è colpa mia. Tre ore che scorrono veloci come le cifre sul pc di un high frequency trader.

Kinodrop 29/12/17 18:02 - 2921 commenti

Miniserie tv sul caso Madoff e le grandi bolle speculative che sconvolsero la finanza nel 2008, di cui il protagonista fu tra i massimi responsabili. Uno script molto asciutto che rende l'atmosfera di quegli anni, tra finanzieri-squalo e ingenui clienti più o meno facoltosi con la brama di arricchirsi di più. Domina su tutti il personaggio interpretato esemplarmente da Dreyfuss, intelligentissimo e freddo calcolatore ma anche attento alla famiglia e agli affetti. Ritmo e tensione sempre più stringenti via via che il caso monta. Colpisce nel segno.
MEMORABILE: L'irruzione dell'FBI negli uffici di Madoff; Lo scaltro braccio destro italo-americano; La reazione della famiglia al crack.

Galbo 19/02/18 05:53 - 12380 commenti

Sebbene realizzata per la televisione, una serie degna delle migliori opere cinematografiche per qualità tecnica ed artistica. L’epopea poco gloriosa di uno dei più grandi truffatori finanziari della storia è ricostruita in modo appassionante e, nonostante la materia ostica, non pedante. Lasciati da parte i tecnicismi, emerge sopratutto la natura umana del protagonista e la sua diabolica abilità manipolatrice che si esercita anche nell’ambito della sua stessa famiglia. Ottima la prova del cast, a partire da un monumentale Richard Dreyfuss.

Blythe Danner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Futureworld - 2000 anni nel futuroSpazio vuotoLocandina Un'altra donnaSpazio vuotoLocandina AliceSpazio vuotoLocandina Mariti e mogli

• Discussione Tarabas • 3/07/17 15:51
    Segretario - 2069 interventi
    In sé, il crac del fondo Madoff ha causato solo perdite ai suoi sottoscrittori. Perchè non aveva posizioni aperte se non un conto corrente bancario.

Infatti, nella serie uno dei momenti "divertenti" è quando prima due clienti, poi la SEC chiedono a Madoff di vedere l'estratto del conto del fondo presso la "cassa di compensazione" dei derivati (la DTC, Depository Trust Company).

Se il fondo fosse stato operativo, con quelle dimensioni (50 miliardi) avrebbe dovuto avere migliaia di posizioni aperte su derivati con infinite controparti (infatti, nella scena coi clienti il CFO finge di comprare opzioni su mercati europei).

In quel caso, una crisi di liquidità o di fiducia avrebbe comportato il cosiddetto "margin call" (non a caso, titolo del film sul crac Lehman), ossia una richiesta di aumento dei margini a garanzia delle posizioni da parte delle controparti ovvero della cassa di compensazione.
    Lehman, non avendo liquidità per far fronte al "margin call" ha dovuto dichiararsi illiquida, il che ha comportato il venir meno di tutti i contratti e la richiesta di immediato rientro al 100% delle esposizioni.
    Essendo la banca investita "a leva" ossia oltre il 100% dei propri fondi, è fallita.

Invece, il fondo Madoff era totalmente "liquido", senza controparti attive, quindi quando i clienti hanno cominciato a chiedere i loro soldi, non c'erano posizioni da chiudere in fretta e furia (e magari in perdita) per regolare, ma semplicemente denaro da prelevare da un normalissimo conto bancario.

Dopodichè, è chiaro che la scoperta che un fondo di quell'importanza fosse in realtà un Ponzi ha generato un ulteriore colpo alla fiducia nei mercati finanziari, che però aveva gatte ben peggiori da pelare.

Inoltre, per definizione quei fondi sono destinati a investitori istituzionali e/o professionali, almeno in Europa (in USA non so), quindi le ricadute sui risparmiatori comuni sono tendenzialmente circoscritte.
    Ultima modifica: 3/07/17 15:54 da Tarabas
  • Discussione Zender • 3/07/17 17:44
    Tarabas ebbe a dire:

Esatto, questo dicevo, quindi basta mettere uno dei responsabili, direi.
  • Discussione Tarabas • 3/07/17 20:45
    Segretario - 2069 interventi
    Tecnicamente, no, la vicenda non ha avuto nessun impatto a livello di sistema finanziario.

Per capirsi, il crac Lehman valeva oltre 10 volte tanto solo di perdite dirette, più le innumerevoli interconnessioni con altri istituti che ha generato un effetto domino. Comunque, è una questione tecnicistica.
  • Discussione Zender • 3/07/17 20:57
    Ma infatti, il crac Lehman lo sarà di più. E' uno dei tanti che ha contribuito. Ma è anche quel che si legge in giro mi pare.
  • Discussione Ira72 • 4/07/17 10:27
    Per me potete modificare il commento come meglio riterrete opportuno, anzi vi ringrazio dell'interessamento. Tuttavia mi preme sottolineare che non furono solo i risparmiatori ad essere truffati e mazziati. Questo non è corretto. Crollarono anche dei veri e propri colossi, banche comprese: "È il caso della storica banca austriaca Bank Medici, costretta a chiudere i battenti." (fonte completa IL SOLE 2 ORE: http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2013-09-01/bernie-madoff-truffatore-tradito-152846.shtml?uuid=Abd8ZJSI) e comunque Tarabas che "la vicenda non abbia avuto nessun impatto a livello di sistema finanziario", perdonami, ma non mi trova d'accordo!
    Ultima modifica: 4/07/17 11:09 da Ira72
  • Discussione Buiomega71 • 18/05/21 20:50
    E' mancato Charles Grodin

Vai..vai..non troverai più un cane che ti scritturi...andrai a ballare il tip tap al centro di paleontologia

Ciao Charles
    Ultima modifica: 18/05/21 20:51 da Buiomega71
  • Discussione Caesars • 19/05/21 08:20
    Spiace davvero tanto.
  • Discussione Zender • 19/05/21 08:27
    Io lo trovai molto divertente in "Anime gemelle", dove lo scoprii attore brillante di talento non comune. Un altro bel nome che se ne va, purtroppo.

• Discussione B. Legnani • 19/05/21 08:40
    Io lo trovai molto divertente in "Anime gemelle"...

Io in  IL PARADISO PUÒ ATTENDERE
  • Discussione Daniela • 19/05/21 11:24
    B. Legnani ebbe a dire:
    Io lo trovai molto divertente in "Anime gemelle"...

Io in  IL PARADISO PUÒ ATTENDERE

Il ruolo in cui l'ho maggiormente apprezzato è in Prima di mezzanotte in cui è un contabile della malavita che dà del filo da torcere a De Niro cacciatore di taglie.
    Mi è molto piaciuto anche in Anime gemelle, Dave Presidente per un giorno, Il Rompicuori.
    Raramente protagonista, più spesso impiegato in ruoli di spalla, sempre comunque attore garbato e sottilmente ironico.
    Ultima modifica: 19/05/21 12:57 da Daniela