Mad monkey kung fu - Film (1979)

Mad monkey kung fu
Titolo originale: Feng hou
Anno: 1979
Genere: arti marziali (colore)
Note: Da non confondere con "Bruce Lee il colpo che frantuma", che è il titolo italiano di "Monkey Kung-fu" (1979).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/05/10 DAL BENEMERITO STUBBY

Cotola 29/07/10 19:47 - 9012 commenti

Divertente e ritmato, pieno di combattimenti ottimamente coreografati e presentante tutte le situazioni tipiche del genere, si lascia guardare piacevolmente fino al prevedibile epilogo. Godibile certo ma chi ama il genere nudo e puro (come il sottoscrito) potrebbe non trovarlo eccezionale anche perchè manca una "vera" tensione narrativa.

Stubby 2/05/10 15:27 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Oltre ad essere un titolo straordinario che rappresenta perfettamente il genere dei film delle arti marziali, con coreografie fantastiche ed assolutamente perfette, segna anche l'esordio come attore del regista e coreografo Liu Chia Liang. La storia è semplice ma racchiude tutti i plot del genere ed è perfettamente interpretata dall'intero cast (va ricordato soprattutto il grande Lo Lieh che non si vede molto ma aggiunge valore a questa pellicola già perfetta). Trattasi di commedia slapstick.
MEMORABILE: Kara Hui e Hsiao Hou fondono il loro kung fu contro Lo Lieh.

Gestarsh99 28/06/11 18:39 - 1395 commenti

Camuffato dietro una trama esilissima e indistingubile da migliaia di altre, c'è in realtà il compendio dettagliato di una tecnica di combattimento tra le più celebri e curiose dell'intero panorama delle arti marziali cinesi: lo stile della scimmia. Un' applicazione del kung-fu apparentemente scoordinata e senza senso, che prevede movimenti e contromosse assai imprevedibili e disorientanti. Più che al grand guignol il registro punta al farsesco, in linea con la recitazione calcatamente buffonesca ed infantile e la spiccata comicità delle splendide coreografie "animalesche".
MEMORABILE: I dolorosi esercizi di addestramento "dattilo-storpianti".

Puppigallo 11/01/12 15:39 - 5259 commenti

Riuscito film sulle arti marziali, prima viste come rappresentazione teatrale e poi come arma per la vendetta, che però sarà subappaltata. Qui si menano un po' anche durante le conversazioni, tra una frase e l'altra, quasi fosse normale darsi due legnate e poi riprendere il discorso. Ovviamente, ci si prende poco sul serio, ma il tutto non risulta mai eccessivamente grottesco, lasciando allo spettatore la piacevole visione delle dimostrazioni, delle mosse scimmiesche, dell'addestramento (originale) e della ridicolizzazione dei nemici. Affiatati i due protagonisti (maestro e "piccola scimmia")
MEMORABILE: Piccola scimmia pieno di lividi: "Maestro, come mai sei arrivato tardi?". E lui: "C'avrebbero catturato entrambi....e chi c'avrebbe salvato?".

Pessoa 11/01/22 06:52 - 2476 commenti

Film sulle arti marziali piuttosto sui generis, in cui il veterano del genere Liang non sembra troppo interessato allo svolgimento della vicenda, invero piuttosto modesta, quanto alle splendide coreografie nei combattimenti, che riprendono filologicamente stili meno consueti rispetto ad altri film dello stesso tipo. Se da un lato può rappresentare una goduria per gli appassionati, dato l'alto livello raggiunto nelle scene di lotta, dall'altro può risultare ostico ai non "iniziati", anche a causa della durata fiume di quasi due ore. Confezione piuttosto mediocre. Solo per estimatori.

Lau Kar-Leung HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I distruttori del tempio ShaolinSpazio vuotoLocandina La sfida degli invincibili campioniSpazio vuotoLocandina Seven swordsSpazio vuotoLocandina Knockabout

• Discussione Zender • 3/05/10 07:55
    Ah ecco, lo temevo che non c'entrasse na mazza. Devono aver messo uno con le idee un po' confuse, a inserire i titoli italiani dei film di arti marziali. Grazie.
  • Discussione R.f.e. • 3/05/10 19:34
    Bruce Lee il colpo che frantuma è il titolo italiano di Monkey Kung-fu (1979) diretto da Lo Mar [Lou Ma], interpretato dal futuro regista Ching Siu-tung, da Hou Zhaosheng e dal muscoloso Yang Sze (che fa un maniscalco!). Non c'entra quindi nulla con questo quasi omonimo film di Liu Chia-liang, dello stesso anno!

Bruce Lee il colpo che frantuma venne distribuito in Italia nel 1981. Uscì poi in vhs per la solita Avo Film. Ching Siu-tung era doppiato dal compianto Claudio Capone, Hou Zhaosheng dall'altrettanto compianto Antonio Colonnello.

Sto notando che questo errore è stato purtroppo fatto anche da altri i siti Internet di cinema, pure italiani, FilmTV per esempio (vedere per credere: http://www.film.tv.it/scheda.php/film/27371/bruce-lee-il-colpo-che-frantuma/ )!

Eh, l'ho sempre detto io: mai prendere l'ImDb come oro colato...
    Ultima modifica: 3/05/10 20:15 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 3/05/10 20:17
    No beh, soprattutto per i titoli italiani (e soprattutto in questo specifico ambito) Imdb sbaglia molto, lo sappiamo tutti. Anche perché è oggettivamente molto facile sbagliare, nel caos fatto dai ditributori soprattutto homevideo, nelle rititolazioni eccetera.
  • Discussione Stubby • 29/01/11 13:44
    Anche Nocturno incappa in questo errore, nel numero di questo mese,nella sezione dedicata alle locandine in cartoncino (come faceva Ciak tanti anni fa)c'è Mad Monkey Kung Fu e sul retro è riportato Bruce Lee il colpo che frantuma.
  • Discussione Gestarsh99 • 29/01/11 14:34
    Il qui presente film di Liu Chia Liang non l'ho ancora visto ma in compenso ho ben presente la versione di
    Bruce Lee- Il colpo che frantuma (alias Drunken Monkey alias Chu long ma liu alias Monkey Kung Fu, senza il "Mad" del titolo anglofono dell'altro), trasmesso qualche volta sulla cara TELEPUGLIA 9 e diretto da Lo Mar (MYMOVIES riporta erroneamnete la co-regia di Liu Chia Liang...)

Il film lo vidi parecchio tempo fa ma ricordo benissimo che il protagonista, un detenuto forse evaso, aveva con se la mezza parte di una medaglietta e andava alla ricerca della seconda metà. Durante il suo girovagare si portava appresso un individuo al quale era incatenato (probabilmente un compagno di cella), fino al momento dell'incontro con un fabbro che lavorava nelle campagne. Solo dopo averlo sconfitto in combattimento riuscivano ad adoperare gli arnesi per spezzare i grossi anelli della loro catena...
    Poi ricordo anche un duello all'interno di una taverna con un vecchio che adoperava appunto lo stile dello scimpanzè (forse era quest'ultimo che regalava al protagonista la mezza medaglietta...)

Un bel gongfupian comunque, ricco di scontri ben coreografati e di interpreti fantasiosi ed abilissimi.
    Ultima modifica: 29/01/11 19:50 da Gestarsh99
  • Discussione Stubby • 29/01/11 19:47
    Parecchi anni fa stavo per acquistare la vhs dell' Avofilm presso la defunta Primavideo, poi però per un motivo che non ricordo desistetti dall'acquisto (probabilmente diedi la precedenza ad altri titoli) e successivamente andò fuori catalogo.
  • Discussione Blutarsky • 15/09/11 17:07
    Custode notturno - 338 interventi
    per la gioia di Zender

Liu Chia Liang compare come "Liu Chia Liang aka Lau Kar Leung" (un solo link) "Chia-Liang Liu" e "Lau Kar Leung"
    andrebbero uniformati cosi come per il fratellastro Gordon Liu, "Gordon Liu Chia Hui" "Gordon Liu (Liu-Cha Hui)", "Chia Hui Liu".
  • Discussione Zender • 15/09/11 18:03
    Una battaglia persa... Impossibile uniformare tutto. Sarà bene che chi cerca i suddetti li cerchi coi vari nomi con cui sono conosciuti. Esistono 50 database orientali tutti incompleti diversi e ognuno mette il nome che vuole. Messo Gordon Liu.
  • Discussione Blutarsky • 15/09/11 18:37
    Custode notturno - 338 interventi

vabbeh Zender, ma in questo caso si tratta di due attori-registi importanti nella cinematografia di HK e non di due chicazze... basta uniformarli come Liu Chia-Liang (Lau Kar-Leung) e Gordon Liu (Liu Cha-Hui).
    se il discorso dell'uniformità dei nomi per i cino-giappo-thai-kor-indo non è importante faccio a meno di segnalarlo, tutto lavoro che mi risparmio...
  • Discussione Zender • 15/09/11 19:06
    Temo di sì, è ingestibile purtroppo. Il discorso è che so già che il prossimo Gordon Liu chi lo inserirà scriverà Gordon Cha Hiu Liu Uhi, io che non lo conosco non me ne accorgerò e saremo al punto di partenza. Il discorso è che correggere un nome non è un problema, ma il server per le correzioni è lentissimo e se devo cambiare tutti i film di un attore mi ci vuole un pomeriggio... La verità è che dovevamo prendere anche i nomi cinesi da Imdb fin dall'inizio. E' la prova provata che è l'unico sistema valido. Ho cambiato questi due.