Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/11 DAL BENEMERITO MICKES2
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mickes2 9/09/11 20:58 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Piani sequenza, lunghi silenzi riempiti, a volte, da qualche nota soave, campi lunghi e controcampi insistiti. Un rigore formale ricercato e calligrafico affossa quasi totalmente un film che poteva regalare ben altre emozioni. E non basta il tormento della protagonista sulle possibili cause della morte del marito, non basta l’elaborazione di un lutto che il regista, però, ci fa vivere con fin troppo distacco e non basta il racconto di un'esistenza che vuole ripartire da un punto non preciso, ma ripartire e basta. Algido, dispersivo e privo di pathos.

Lupoprezzo 23/09/11 13:01 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Il primo lungometraggio di Kore-eda racconta una storia di sensi di colpa, di incomprensibili gesti e di un malessere vissuto quotidianamente. Le sorti e le vicissitudini di una tormentata protagonista vengono delineati in maniera poco incisiva e a volte in maniera troppo distante. Probabilmente il regista era ancora alla ricerca di un'identità stilistica, ma nonostante tutto qua e là si respira quel tocco delizioso e delicato che lo renderà un grande autore (come ad esempio il bel finale: un quadro dipinto con un paio di battute significative).

Cotola 18/11/13 00:22 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

L'esordio di Koreeda non è certo di quelli folgoranti: eppure si vede che c'è della qualità. In particolare quella di una sensibilità non comune per le immagini ed una profonda attenzione ai rapporti umani che vengono costantemente indagati. Peccato però che il film non riesca mai veramente ad interessare ed emozionare se non per qualche breve momento. Interessante anche il modo di muovere la macchina da presa. Ma tutto è vuoto, algide, fine a se stesso. Con un suo perché, ma pur sempre mediocre.

Jaspers 25/09/22 01:00 - 150 commenti

I gusti di Jaspers

Straordinario esordio di Koreeda, che decide saggiamente di raccontare una storia semplicissima facendo parlare i personaggi il minimo indispensabile; sono le riprese a fare tutto, passando da pochi scorci urbani di Osaka a maestose panoramiche di ambientazione costiera, in cui gli attori sono inseriti con una precisione geometrica quasi kubrickiana. Raramente inquadrata in volto e ripresa quasi sempre da lontano la protagonista, al fine di lasciare sempre dubbi sul suo stato d'animo, anche dopo il dialogo finale. 110 minuti che paiono 10. Uno struggente dipinto in movimento.
MEMORABILE: In riva al lago; Corsa in galleria (Garland l'avrà citata in Men?); Il treno onnipresente nel primo atto; Seguendo il funerale; L'addio della nonna.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina After LifeSpazio vuotoLocandina FuryoSpazio vuotoLocandina My winter journeySpazio vuotoLocandina Merry-go-round
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.