Ma vraie vie à Rouen - Film (2002)

Ma vraie vie à Rouen

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 24/09/09 01:22 - 3015 commenti

Interessante operazione, questo film tutto girato in stile amatoriale con una telecamera portatile. Narra della vita di un pattinatore artistico (e del suo menage casalingo) a cui la nonna regala una telecamera che il ragazzo, comincia subito ad usare. La maggiorparte delle riprese del film sono rappresentate allo spettatore dal punto di vista del ragazzo. Il film tratta di un tema delicato, ma è la realizzazione dello stesso che colpisce maggiormente chi lo guarda. Originale.

Pigro 26/10/10 09:04 - 9666 commenti

Tutto ciò che vediamo è ripreso dalla telecamera amatoriale di un ragazzo e racconta un anno della sua vita: la scuola, la famiglia, gli amici, il pattinaggio, la politica. L'impressione ricercata è quella di un album della realtà, che ci dovrebbe consentire di catturare i frammenti di un'adolescenza normale, con piccole gioie e piccole insoddisfazioni, ma senza veri affanni. Il senso di verità talvolta colpisce bene. Ma puntare tutto soltanto su questo rischia dopo un po' il disinteresse: idea arguta, ma poi...?

Jacques Martineau HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La strada di FelixSpazio vuotoLocandina Nés en 68Spazio vuotoLocandina Questa casa non è un albergoSpazio vuotoLocandina Théo et Hugo dans le même bateau

• Discussione Pigro • 5/02/11 16:44
    Va corretta la regia. Bisogna aggiungere anche Jacques Martineau: sono due registi che lavorano sempre insieme e anche questo film l'hanno firmato in coppia.

E poi a me risulta che in italiano sia stato conservato il titolo originale, senza tradurlo. Io ho visto il film dal dvd italiano, e il titolo era stato lasciato in francese, anche in copertina. E anche facendo una rapida ricerca in internet non ho visto da nessuna parte la traduzione del titolo. Quindi andrebbe cambiato anche il titolo.
  • Discussione Lucius • 5/02/11 16:48
    Sui libri invece è riportato il titolo in italiano, stessa cosa per molte opere di Warhol, ma se la regola è questa, correggiamo pure.
  • Discussione Zender • 6/02/11 09:52
    Mah, la regola in teoria dice che va messo il titolo in italiano se esso è stato usato almeno una volta in qualche passaggio tv, dvd ecc. Il libro potrebbe riportare semplicemente i titoli traducendoli letteralmente. Cambio, allora.