TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/04/19 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Gestarsh99 3/04/19 07:30 - 1395 commenti

Immeritevolmente confinato al dimenticatoio, un caper-movie austriaco alle pendici del dramma tragico-sentimentale, che fa della subdolità propellente immorale a tacito rilascio scalare. Come un Cassavetes peckinpahizzato Patzak sintetizza in fasi essenziali l'ordito manipolatorio di un genio del male, l'Holmes del crimine a prova di luminol e senza "eclatanze" né rumoracci esegetici accomoda riduttivamente la regia su un'esposizione asciutta e minimalista, serrando la vicenda in un play-off stragista a eliminazione multiplo-sequenziale. Chi disdegna gli arabeschi ne amerà l'umile incisività.
MEMORABILE: Il finale amaro, all'insegna della rabbiosa sconsolatezza per un sogno di felicità sanguinosamente infranto.

Fauno 11/05/19 01:01 - 2212 commenti

Il film è particolare per il modo aristocratico di organizzare e perpetrare una rapina; la scelta e il reclutamento dei complici han dell'incredibile, come pure la cortesia nell'avvertire la clientela della banca sulle ubicazioni dei pericoli. E' chiaro che se è perfetto l'organizzatore son poi gli altri a commettere le sciocchezze più strambe, ed è proprio questo dualismo efficacia-scarsità a non convincere quasi per niente, per quanto la recrudescenza e lo spargimento di sangue nel finale lo facciano avvicinare un po' di più al suo genere.
MEMORABILE: La bomba a "basso potenziale"; L'effetto della doppietta a canne larghe; Le maschere dei complici.

William Berger HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Faccia a facciaSpazio vuotoLocandina Oggi a me... domani a teSpazio vuotoLocandina 5 bambole per la luna d'AgostoSpazio vuotoLocandina Mio caro assassino

• Discussione Caesars • 3/04/19 16:35
    Bentornato Gest
  • Discussione Gestarsh99 • 3/04/19 18:06
    Caesars ebbe a dire:
    Bentornato Gest

Ben ritrovato, Caesars.
  • Discussione Didda23 • 3/04/19 20:01
    Guarda te chi rispunta...
    Personalmente mi sei mancato.
  • Discussione Gestarsh99 • 3/04/19 21:42
    Didda23 ebbe a dire:
    Guarda te chi rispunta...
    Personalmente mi sei mancato.

Ti ringrazio, Didda :)
    A me è mancato tantissimo il confronto con voi altri appassionati di Cinema. Vedrò di recuperare il tempo perso.
  • Discussione Funesto • 3/04/19 22:32
    Nooon ci credooo! Gestarsh! :D
  • Discussione Gestarsh99 • 3/04/19 22:55
    Funesto ebbe a dire:
    Nooon ci credooo! Gestarsh! :D

Ahah, anche tu di ritorno all'ovile?

P.s.: Mi sa che questi OT scateneranno la furia omicida del porporato Zender...
    Ultima modifica: 3/04/19 22:56 da Gestarsh99
  • Discussione Schramm • 3/04/19 23:09
    chissirivedetoh!
    beh, che mi prenda un grattaevinci!

10000 di questi commenti dunque!
  • Discussione Raremirko • 3/04/19 23:57
    Non ci credoooooooo
  • Discussione Gestarsh99 • 4/04/19 13:35
    Schramm ebbe a dire:
    chissirivedetoh!
    beh, che mi prenda un grattaevinci!

10000 di questi commenti dunque!

Un saluto stigio, avernale, tartareo, acherontico e aggiungerei pure necrospettivo.

Raremirko ebbe a dire:
    Non ci credoooooooo

"Nun ce se crede ma tocca credece".
  • Homevideo Gestarsh99 • 26/07/19 18:21
    Il metraggio indicato sul visto censura di Italia taglia è di 2384 m., corrispondenti a poco più di 87 minuti e grosso modo sovrapponibili agli 86 indicati su Imdb.
    La versione contenuta nella vhs Avofilm dura invece 01:10:31: all'appello pertanto mancherebbero quasi 17 minuti.
    I tagli approntati sulla versione home-video non sembrano coinvolgere scene violente o erotiche ma svariate sequenze dialogate e di raccordo, rozzamente accorciate o addirittura espunte per non si sa quale specifica motivazione plausibile (risparmio di nastro magnetico?)