TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 16/02/07 01:07 - 4856 commenti

Erotico da Anni Settanta, con interpretazioni di livello medio-basso, qualora si escluda Ettore Manni. Tutto sommato può ricordare i fumetti porno, all'epoca reperibili in ogni buon negozio di barbiere della provincia italiana... Da citare, in mancanza di altre cose memorabili, la coprolalìa alla quale si abbandonano, durante gli amplessi, alcuni personaggi (scena tagliata in tv). Desolatamente fuori ruolo la Stefanelli.

Il Gobbo 22/08/08 22:08 - 3011 commenti

Excursus ridicolissimo sulle nequizie della famiglia Borgia, tutto calato in atmosfere fra Cinesex e i fumettacci alla Barbieri/Angiolini: dialoghi paurosi, cast terrificante con anche il buon Guglielmo Spoletini, più a suo agio come peone da spaghetti-western, e micidiale musica da soft-core di Micalizzi, con la Edda Dell'Orso tutta miagolii. Incredibili alcune sequenze (l'amore fra Lucrezia e Alfonso in un mare di verzura, lo stregone deforme). Bene Foschi, la Stefanelli bona ma cagnaccia: a suo modo divertente.

Ikke 16/01/09 20:45 - 19 commenti

I gusti di Ikke

Sorta di soft-porno in costume che segue (prendendosi diverse libertà) le morbose vicende familiari dei Borgia. Il regista lascia cadere dopo poco anche l'esilissima impostazione storiografica accennata nei primi minuti; ne esce un filmetto tipico di quegli anni, ma così volgarmente scollacciato e grottesco da negarsi qualsiasi valore.

Undying 18/01/09 15:49 - 3836 commenti

Deludente tentativo di raccontare la storia familiare dei Borgia, con regia distratta da un'impostazione prettamente volgare, grazie a dialoghi incredibilmente kitsch. Qualche nudo, diverse ammucchiate e molta approssimazione si alternano a momenti che si vorrebbero drammatici (l'omicidio a calci di Paolo Malco) e riescono, invece, a suscitare un involontario clima grottesco. Luciano Ercoli, peraltro regista dotato di certa sensibilità, sembra dunque (non) firmare una pellicola palesemente alimentare.

Homesick 23/01/09 18:25 - 5737 commenti

Gli amori incestuosi, i complotti e i delitti dei nobili Borgia romanzati in un tedioso fumetto d’erotismo patinato con parentesi sanguinolente. Foschi occhieggia torvo, Manni palpeggia, Lulli tiranneggia, Reggiani fa pubblicamente cilecca a letto: purtroppo l’impiego di questi ragguardevoli nomi del cinema italiano non migliora la situazione e la Stefanelli come emblema di perfida lascivia è perfino ridicola. Dura resistere fino ai titoli di coda.

Daidae 10/02/09 21:44 - 2801 commenti

Peccato! Erotico-drammatico diretto (male) da un dotato regista, tra l'altro uno dei miei preferiti. Ottimo cast (Manni, Foschi) ma troppo banale la trama e sopratutto troppo spinte e insistite le scene erotiche. Dubito poi che la ricostruzione storica sia fedele al 100%... In certi punti del film pare di assistere a un erotico malsano. Mediocre
MEMORABILE: Lo stregone; il pestaggio di Malco.

Ronax 27/02/12 23:28 - 943 commenti

I gusti di Ronax

Oltre Civirani (1968) e Borowczyk (1974), anche Ercoli, mascherato da un pomposo pseudonimo, si ispira al torbido personaggio di Lucrezia Borgia e alla sua altrettanto poco raccomandabile famigliola per allestire un risibile fumettone erotico che accatasta senza molta logica amplessi incestuosi, sbudellamenti e riti satanici inframmezzati da immagini idilliache alla Mulino Bianco e accompagnati dalle sognanti note di Micalizzi. Abbastanza convincente Ettore Manni, più o meno ridicoli tutti gli altri a partire dalla graziosa ma inadeguata Simonetta Stefanelli.
MEMORABILE: La fallita prova di virilità del primo sposo di Lucrezia di fronte a un nutrito collegio di esaminatori.

Trivex 14/01/13 14:02 - 1529 commenti

Una Lucrezia sì giovane ma non così cattiva, alla fine. Come dice il fratello (l'adeguato Foschi): "E' stata di tutti", e qui sta il succo del film. Erotismo morbosetto ma poco mostrato (almeno in tv), riferimenti storici proposti e da verificare (ma chi ne ha voglia?), qualche momento soft core. Assecondato dalle musiche "circolari" di Micalizzi, è un "assoluto" di genere che vuol fare il "pragmatico dissacrante" per affogare lo spettatore (di quel tempo) nel gorgo peccaminoso e indicibile dei peccatori nobili e dei loro poco nobili peccati.
MEMORABILE: Le "consumazioni" pubbliche dei matrimoni; Il finale di graffi e morsi.

Faggi 23/04/16 11:20 - 1512 commenti

I gusti di Faggi

Fantasie erotiche, sadiche e politiche in libertà sulla famiglia Borgia e ovviamente su Lucrezia (una delle figure più calunniate della storia italiana). Ma qui siamo in altri territori, dove la storia è sostituita dal fumetto (quello nostrano semi-porno degli anni '70) e dove prevalgono le ragioni d'exploitation. Ma rendiamogli l'onore delle armi: le parti divertenti (erotiche, malsane e malvage) non mancano e a modo loro funzionano.

• Discussione Trivex • 14/01/13 14:09
    Visionato in notturna, venerdì scorso su Italia 53.

Anche se non ho paragone alcuno, la versione tv sembrerebbe tagliata nelle scene erotiche.

Noto però qualche riscontro nel commento di B.Legnani (sui tagli).
    Ultima modifica: 14/01/13 14:10 da Trivex
  • Discussione B. Legnani • 14/01/13 14:46
    Trivex ebbe a dire:
    Visionato in notturna, venerdì scorso su Italia 53.

Noto però qualche riscontro nel commento di B.Legnani (sui tagli).

Sì. Durante il coito - nell'edizione integrale - Manni dice porcherie varie.
  • Discussione Trivex • 14/01/13 15:39
    Ok, grazie.

Ma, che tu sappia le scene erotiche sono passate integre?

Perchè l'erotismo mostrato mi è sembrato davvero molto soft.
  • Discussione B. Legnani • 14/01/13 18:25
    Trivex ebbe a dire:
    Ok, grazie.

Ma, che tu sappia le scene erotiche sono passate integre?

Non credo.
  • Curiosità Zender • 16/02/16 17:45
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Homevideo Alexpi94 • 12/02/18 20:39
    Pulizia ai piani - 179 interventi
    DVD CECCHI GORI 2008
    DVD: 5
    MASTER: Ottimo, trattasi di un buon telecinema nel corretto formato cinematografico (qualche graffio e spuntinatura non disturbano la visione)
    FORMATO: 2.35:1 (16:9)
    AUDIO: Italiano Dolby Digital 2.0 (sufficente)
    SOTTOTITOLI Italiano, inglese
    DURATA: 1h:22m:44s