Loop - Serie TV (2020)

Loop (serie tv)
Media utenti
Durata: 8 episodi
Titolo originale: Tales from the Loop
Anno: 2020
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Prodotto e distribuito da Amazon Video. La serie è ispirata alle opere dell'artista svedese Simon Stålenhag (Wikipedia). L'ultimo episodio è diretto da Jodie Foster.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/20 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 13/04/20 10:03 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Loop narra gli eventi che accadono agli abitanti di una cittadina che ospita una macchina che sovverte le regole spazio temporali. Serie in cui la fantascienza è filtrata in modo originale. Non contano le storie (legate tra loro, ma realizzate in modo auto conclusivo), quanto i sentimenti dei personaggi e lo spirito di perdita e malinconia che permea le loro vicende, immerse in un paesaggio (idilliaco e inquietante al tempo stesso), ricco di elementi appartenenti ad una passata civiltà. Fotografia, scenografie e colonna sonora di alto livello.

Caesars 20/04/21 09:47 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Buona serie televisiva di chiara ispirazione fantascientifica, ma nella quale conta più il viaggio all'interno dell'animo e dei sentimenti dei vari protagonisti, piuttosto che l'aspetto spettacolare delle vicende. L'atmosfera che si respira è quella di una costante malinconia (spesso infatti i personaggi cercano di cambiare il loro presente) ben coadiuvata in ciò dalla splendida colonna sonora di Philip Glass e Paul Leonard-Morgan. Bravi tutti gli interpreti (alcuni compaiono in molti episodi, altri meno) e regie, di mani diverse, ben allineate al tono generale.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 11/02/21 09:50
    Scrivano - 16811 interventi
    4. La sfera dell’eco
    ***
    Buon episodio, probabilmente migliore di tutti quelli che lo hanno preceduto. Lo spunto “fantascientifico” è ridotto veramente all’osso, mentre si approfondisce il rapporto tra un giovane ragazzo e il nonno, fondatore del loop, che ha i giorni contati. L’atmosfera che si respira è quasi trasognata, e il legame tra i due protagonisti, davvero bravi entrambi (ma da Jonathan price non ci si poteva aspettare altro) è reso davvero bene. La serie sta acquisendo sempre maggiore spessore. Bene così. (Caesars) .
  • Discussione Zender • 11/02/21 10:50
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Caesars (a parte il povero Jonathan Pryce, etichettato col prezzo come spesso gli è capitato :), aggiunto.
  • Discussione Caesars • 11/02/21 12:45
    Scrivano - 16811 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Caesars (a parte il povero Jonathan Pryce, etichettato col prezzo come spesso gli è capitato :), aggiunto.

    ooops... 
  • Discussione Caesars • 1/03/21 15:18
    Scrivano - 16811 interventi
    5. Controllo 
    **
    Questa volta siamo un po' sotto la sufficienza; colpa di una sceneggiatura senza grandi idee, che costringe ad una narrazione troppo ripetitiva. Le cose migliori riguardano gli agganci con quanto già narrato in precedenza e le buone prove attoriali. Al solito buona la fotografia e la colonna sonora. Un episodio sottotono, che si spera faccia da preludio ad un nuovo innalzo della qualità delle storie. (Caesars) .
  • Discussione Caesars • 16/03/21 09:31
    Scrivano - 16811 interventi
    6. Parallelo
    **!
    Triangolo amoroso: lui-lui-l'altro. Solo che il triangolo è isoscele avendo due lati uguali: perché uno non è che l'altro proveniente da un mondo parallelo. Come tutti i film che toccano viaggi nel tempo o nelle dimensioni, le incongruenze non mancano, ma la vicenda comunque regge abbastanza bene, anche grazie agli interpreti. Non certo tra gli episodi migliori, ma comunque non male.
     (Caesars) .
  • Discussione Caesars • 7/04/21 10:33
    Scrivano - 16811 interventi
    7 Nemici
    ***
    Dopo un paio di episodi non esaltanti, la serie torna su buoni livelli con questa storia che risente di echi provenienti dal Frankenstein di Mary Shelley. Veniamo qui anche a scoprire alcune cose su personaggi già visti (ad esempio come mai uno di essi ha un braccio meccanico), confermando che, pur vivendo ogni episodio di vita propria, tutte le storie sono intrecciate tra loro. Buone le interpretazioni, e l'atmosfera che si respira (al solito molto malinconica) . Inutile dire che la musica di Glass aiuta assai.
    (Caesars) .
  • Curiosità Caesars • 7/04/21 10:39
    Scrivano - 16811 interventi
    Nel settimo episodio il protagonista vede due volte La maschera del demonio (1960). La prima volta al cinema, insieme agli amici, e la seconda (dopo molti anni) in televisione, assieme alla famiglia.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/blacks1.jpg[/img]

    Curiosamente, il cinema nel quale i ragazzi vanno a vedere la pellicola propone il manifesto originale con il titolo italiano (in USA il film uscì col titolo Black Sunday):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/blacks2.jpg[/img]
  • Discussione Zender • 7/04/21 10:39
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Caesar, aggiunti.
  • Discussione Caesars • 20/04/21 09:40
    Scrivano - 16811 interventi
    8 Casa
    ***
    Episodio che conclude bene la serie, riallacciandosi direttamente con quanto accaduto nella seconda puntata. Come sempre il ritmo è assai lento, ma la cosa è estremamente funzionale al narrato. Bravi gli interpreti (una menzione speciale per il giovanissimo protagonista Duncan Joiner), ed è ben calibrata la regia di Jodie Foster (buona la scelta di narrare alcuni fatti senza calcare la mano sugli effetti drammatici). La serie si conclude, ma lascia ampio spazio per eventuali altre puntate.
    (Caesars) .
  • Discussione Zender • 20/04/21 15:06
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Caesar, aggiunto e chiusa la pratica :)