Lo zoo di vetro - Film (1987)

V
Lo zoo di vetro
Media utenti
Titolo originale: The Glass Menagerie
Anno: 1987
Genere: drammatico (colore)
Note: Seconda versione cinematografica tratta dal dramma teatrale di Tennessee Williams.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/21 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 23/10/21 01:31 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Un Paul Newman delicato, mesto e introspettivo, un'atmosfera soffocante di decadenza chiusa in un unico ambiente, impreziosito dalla meravigliosa fotografia di Michael Ballhaus. Puro cinema teatrale di marcata impronta williamsiana -scelta coraggiosa e antidivistica per uno come Newman - in una pellicola d'altri tempi (nei dialoghi, nella sensibilità), con momenti che toccano il cuore (Laura che esterna, timida, la sua passione per gli animaletti in vetro a Jim) e una chiusa dolorosa. Solitudine e incomprensione magnificamente rese da un quartetto attoriale di straordinaria bravura.
MEMORABILE: Le liti tra madre e figlio, con quest'ultimo che, tutte le sere, esce per andare al cinema; Le crisi di timidezza di Laura; La metafora dell'unicorno.

Kinodrop 23/10/22 18:58 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Da una celebre commedia di Tennessee Williams, un ritratto di una famiglia disgregata causa personalità patologica della madre, sospesa tra la mistificazione di un passato idealizzato e una malata ansia da protezione che si riverbera in modo dirompente nella vita del figlio (Malkovich) e soprattutto in quella della fragile e complessata Laura (Allen). Un fenomenale affresco psicologico di personaggi ognuno dei quali prigioniero di un vincolo irrisolto, per una grandissima regia di Newman che riesce a conciliare teatralità e linguaggio cinematografico. Strepitosa prova della Woodward.
MEMORABILE: L'arrivo di Jim che irrompe con una ventata di pragmaticità; La delusione di Laura e la partenza di Tom.

Karen Allen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Animal houseSpazio vuotoLocandina CruisingSpazio vuotoLocandina I predatori dell'arca perdutaSpazio vuotoLocandina Starman
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 23/10/21 10:15
    Consigliere - 25937 interventi
    Una scelta registica coraggiosa (la sua quinta e ultima) e antidivistica per Paul Newman, che con sensibilità, delicatezza e mestizzia, porta sullo schermo la seconda versione cinematografica tratta dal dramma teatrale di Tennessee Williams (la prima era quella di Irving Rapper del 1950).

    Ambientato tutto in un unico set (l'interno di un appartamento) e denso di un atmosfera soffocante e opprimente, che trasuda di decadenza e solitudine, impreziosito dalla magnifica fotografia di Michael Ballhaus (straordinari i giochi di luce proiettati sulle pareti durante il blackout-per le bollette non pagate-durante la cena) e da un quartetto attoriale che sfiora la perfezione (gigantesca la Woodward nel ruolo dell'insopportabile madre apprensiva, non di meno la Allen nei panni della timidissima e complessata figlia zoppa e Malcovich il figlio nevrotico e "ribelle").

    Basato fedelmente sul testo williamsiano (senza il bisogno di scriversi sopra una sceneggiatura), quello di Newman è puro cinema teatrale, doloroso e intenso, con una narrazione d'altri tempi (nei dialoghi, nella messa in scena), con momenti struggenti che toccano il cuore (Laura che, con timidezza, mostra a Jim la sua collezione di animaletti di vetro, con la toccante metafora dell'unicorno) e altri intrisi di cinismo e amarezza (le litigate tra Tom e sua madre, il blocco psicologico di Laura per andare ad aprire la porta, il finale infelice e l'ennesima delusione per la povera Laura, sempre più sola e incompresa, tra le braccia della madre), nonchè di attimi poetici che mettono i brividi (la luna).

    Oltre all'assoluta fedeltà del testo, Newman sorprende per come dirige i suoi attori, per il suo tocco fine e aggrazziato, per come muove la macchina da presa in questo gruppo di famiglia (disfunzionale) in un interno (bellissima la panoramica circolare sul volto sofferente di Laura) e, nonostante il rischio noia e monotonia, sappia tenere l'interesse per più di due ore, in un opera che rifugge la spettacolarità, così radicalmente antihollywoodiana e con un occhio al cinema europeo d'autore, fitta di dialoghi e introspezioni psicologiche.

    Kammerspiel che si ammanta di riverberi da southern gothic (tipiche del drammaturgo di Improvvisamente l'estate scorsa) e  superiore alla prima versione del 1950, che era comunque una buona trasposizione (anche se, in questa di Newman, manca la scena in cui la madre ordina a Laura di camminare per la stanza negando la sua zoppia, ma che, però, ha un finale più cupo, forse meno speranzoso-Laura non augura felicità a Jim e alla sua fidanzata, ma se ne stà mesta tra le braccia della madre- e mentre Rapper, in piccole dosi, usciva dalle quattro mura asfissianti e claustrofobiche, Newman ci rimane per tutto il tempo, con Tom che racconta la sua storia familiare a ritroso, guardando in macchina, tra le pareti fatiscenti e muffose di quella che era stata la sua casa) .

    Cinema puramente tetrale (o teatro nel cinema) che , in un certo qual modo, continua il fil rouge newmaniano sui ritratti femminili complessi (La prima volta di Jennifer, L'effetto dei raggi gamma sui fiori di Matilde) e , come sempre, la signora Newman fa gli onori di casa (che, come indicava la recensione di Ciak del giugno 1988), sembra(va) bella e pronta per una candidatura all'Oscar.

    Unica nota stonata il pessimo commento musicale di Henry Mancini, rimasto agli anni 50.
    Ultima modifica: 23/10/21 16:05 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 23/10/21 10:28
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("Lunedì cinema!", 8 ottobre 1990) di Lo zoo di vetro:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/zoodi.jpg[/img]
  • Homevideo Buiomega71 • 24/10/21 10:00
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Penta video.

    Edizione: gennaio 1990
    Durata effettiva: 2h, 09m e 02s

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/zoovetro.jpg[/img]
    Ultima modifica: 24/10/21 10:11 da Zender