Lo squartatore

Anno: 1985
Genere: thriller (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/14 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 12/10/14 23:19 - 4766 commenti

Quasi una versione trash di Maniac. I punti di contatto tra i due film sono numerosi, a partire dal manichino rappresentante la madre nella casa dello psicotico protagonista. La trama è risaputa: killer che sente la voce della madre (causa trauma infantile) squarta ragazze nella comodità della sua casetta ma per eliminare una scomoda testimone farà una strage ulteriore. Trash a palate (si comincia con uno strip maschile e questo già la dice lunga su quello che si vedrà), scene della serie se non vedo non ci credo, ma a volte quasi ci si diverte.
MEMORABILE: La protagonista che subito esce col detective che indaga a fare una gita avendolo conosciuto da poche ore!; La ragazza che tenta di sedurre il killer.

Anthonyvm 21/11/19 15:14 - 2131 commenti

Misero slasher dell'85 che pare uscito dalla decade precedente. L'inizio in uno strip-club maschile è un perfetto antipasto per prepararsi allo squallore che seguirà. Piatto, mal recitato, estremamente derivativo (il killer è uno psyco-mammone impersonale, stanca scopiazzatura del lustighiano Frank Zito). Per lo meno ci è concessa qualche perla trash (la cronofiliaca love-story fra la protagonista e il tenente, una delle più forzate e ridicole che si siano viste), dato che il gore è poco e i nudi limitati al topless. Doppiaggio italiano terribile.
MEMORABILE: I flashback del maniaco abusato dalla madre, gretti ma a loro modo efficaci; La "prima volta" fra il tenente e la protagonista, tutta da ridere.

• Discussione Buiomega71 • 14/10/14 20:40
    Zender, il film è uscito da noi in vhs Skorpion (che posseggo e lo spaccia per un film del 1994!) con il titolo Lo squartatore
    Ultima modifica: 14/10/14 20:43 da Buiomega71
  • Discussione Ciavazzaro • 14/10/14 22:55
    ottima informazione ! mi puoi dire per caso quanto dura la tua versione ?
    Anche se da quel che leggo furono i produttori a tagliare la maggior parte del sangue al film quindi temo che anche la vhs italiana non presenti sangue in più.

Se te lo ricordi tu che ne pensi buio ? come ho detto nel mio commento,a me pare veramente la versione trash di Maniac,anche se però alla fin fine non è così terrificante,ci si diverte almeno !
  • Discussione Herrkinski • 15/10/14 16:44
    Avevo iniziato a vederlo tempo fa ma dopo una mezz'ora m'ero addormentato e non l'ho più ripreso. Lo riguarderò a breve...
  • Discussione Buiomega71 • 15/10/14 17:26
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    ottima informazione ! mi puoi dire per caso quanto dura la tua versione ?

Lo ricordo appena (lo vidi nel 1994),in effetti lo trovai abbastanza terrificante e girato coi piedi, ai limiti del filmetto amatoriale, però aveva momenti piuttosto zozzi e morbosetti (come tutti i derivati del capolavoro lustighiano). Poi, vabbè, a livelli infimi su tutta la linea ma con quel certo gusto "sleazy" nemmeno poi tanto disprezzabile.

La vhs della Skorpion dura 1h, 21m e 36s
    Ultima modifica: 15/10/14 17:48 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 15/10/14 19:01
    Controllando la durata per Ciava, mi accorgo che il VCR mi sputa fuori la vhs! (vabbè che è un filmaccio, però rifiutarsi di leggerlo mi pare eccessivo)

Apro il frontalino della vhs e vedo che il nastro è ridotto ad un colabrodo!

Probabilmente il vecchio VCR (quando vidi il film nel 1994) mi ha sputtanato il nastro!

Ma vaffa...
  • Discussione Herrkinski • 15/10/14 19:10
    Su YouTube la versione USA (da una VHS) dura 1h, 27m e 25s. Possibile che la differenza di circa 6 minuti sia per il solito transfer NTSC/PAL?
  • Discussione Buiomega71 • 15/10/14 19:16
    Herrkinski ebbe a dire:

Credo che la differenza sia dovuta al sistema

Ma attenzione! La mia vhs e talmente illeggibile e rovinata (soprattutto verso la fine) che e quasi impossibile proseguire dopo il minuto 76' se non col fastforward (da lì in poi mi sputa fuori la vhs e non si vede più un caiser-se non al minuto 81',usando il FF, mi pareva di scorgere i titoli di coda, ma non ne sarei tanto sicuro)
    Ultima modifica: 15/10/14 19:29 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 7/07/16 19:12