Lo scrigno delle sette perle - Film d'animazione (1948)

Lo scrigno delle sette perle
Media utenti
Titolo originale: Melody Time
Anno: 1948
Genere: animazione (colore)
Note: Aka "Lo scrigno delle 7 perle". Ethel Smith appare nell'episodio Blame it On the Samba, di animazione mista.

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/11 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 18/12/11 16:06 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il titolo originale è riferito alle tante musiche e canzoni (alcune tradotte) che fanno da colonna sonora ai sette episodi (le sette perle del titolo italiano) di questa produzione Disney che richiama alla mente opere come Fantasia e Musica Maestro. Sette episodi di diverso genere dove spiccano storie del folclore come John Appleseed e il più famoso Pecos Bill. Romanticismo e ottimismo (fa eccezione l'episodio di Pecos Bill, seppur divertente, per ragioni insite nella storia stessa) riempiono le sette perle.
MEMORABILE: L'apparizione della bella Sue, che cavalca un grosso pesce e la conseguente reazione di Pecos Bill.

Daniela 3/12/13 11:43 - 11777 commenti

I gusti di Daniela

Come Musica maestro!, un tentativo di auto-emulazione di Fantasia riuscito solo in parte, per il valore assai diseguale dei sette episodi non solo dal punto di vista della colonna sonora che spazia dal brano classico alla ballata popolare ma anche dal punto di vista della tecnica d'animazione. Il più suggestivo è Il volo del calabrone, fantasia astratta sulle note di Rimskij-Korsakov, mentre i più piccini apprezzeranno Little Toot sulle avventure di un piccolo rimorchiatore. Paperino e Carioca sono le guest stars nel coloratissimo Ecco la Samba. Piuttosto modesti gli altri episodi.

Rambo90 28/01/14 17:19 - 7177 commenti

I gusti di Rambo90

Quasi una replica di Fantasia, meno riuscita ma godibile, soprattutto per la solita qualità nell'animazione e nella colonna sonora. I segmenti migliori sono quelli riguardanti le leggende di Johnny semedimela e Pecos Bill (quest'ultima particolarmente riuscita) e il coloratissimo episodio "Blame it on Samba" con Paperino e José Carioca che ballano fra note e pianoforti. Buono.

B. Legnani 22/06/14 14:16 - 5276 commenti

I gusti di B. Legnani

Carino, ma non irresistibile prodotto disneiano. Dei vari episodi si ricordano quello su Johnny "Seme di Mela" e "Blame it on Samba", con Paperino e José Carioca, anche se qui è più la fantasmagorìa a colpire, rispetto al contenuto. Gli altri episodi sono di rango inferiore.

Galbo 5/04/20 08:02 - 11933 commenti

I gusti di Galbo

Fortemente ancorato alle tradizioni popolari americane, è quasi una versione pop, jazz e folk di Fantasia. Stilisticamente e qualitativamente molto eterogeneo, è pesantemente penalizzato nell’edizione italiana da un doppiaggio di molti brani musicali che in alcune sequenze, specie l’ultimo episodio, produce un effetto straniante. I momenti migliori sono la variante jazz del Volo del calabrone e i ritmi samba dell’episodio con Paperino. Meno riuscite le parti folk. Animazione di ottimo livello.

Giùan 11/08/22 07:41 - 3855 commenti

I gusti di Giùan

Il decimo film del canone è l'ennesima antologia musicale che, se dal punto di vista artistico cerca di "vulgare" le vette di Fantasia, sul piano commerciale rispecchia le difficoltà ad assemblare lungometraggi nel periodo post bellico. Interessanti i tentativi "etnografici" di "Semedimela e Pecos" mentre si apprezza la qualità dell'animazione di "Once Upon in wintertime" (davvero raffinato) e "Tutta colpa del samba" (si rivedono i piumati Carioca e Aruacan). Musicalmente il migliore è il breve boogie. Nel complesso discreto ma ormai ridondante e dallo schema obsoleto e usurato

Hamilton Luske HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.