Lo sciame - Film (2020)

Lo sciame
Media utenti
Titolo originale: La nuée
Anno: 2020
Genere: animali assassini (colore)
Note: Aka "The Swarm".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/08/21 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pesten 29/11/21 09:06 - 791 commenti

I gusti di Pesten

Presunto horror che nasconde una trama più seria, in cui si puntano i riflettori su trame familiari difficili per via di problemi nei quali molti spettatori possono ritrovarsi, come la perdita di un genitore, la difficoltà di comunicazione con i propri figli, il mondo del piccolo commercio in caduta libera. ll film nel complesso è abbastanza lento e dilatato, ma riesce comunque a generare uno stato di ansia continuo, più per quello che potrebbe succedere che per quello effettivamente mostrato. Peccato per il finale, non in linea con il resto.
MEMORABILE: Il rumore crescente delle locuste; Le inquadrature specifiche sugli insetti.

Anthonyvm 6/08/21 15:01 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

Allevatrice di cavallette scopre che una dieta a base di sangue rende gli insetti più prolifici. Da qui a La piccola bottega degli orrori il passo è breve, ma il peggio è che, come i gatti antropofagi di The corpse grinders, le locuste si fanno aggressive. Buon dramma psicologico-orrorifico di stampo "materno", con gli animaletti carnivori che, alla stregua di un Babadook, incarnano le ombre e i conflitti interiori della brava Brahim, consunta da duro lavoro, vedovanza e incomunicabilità con la prole. Peccato solo per un finale risolto troppo in fretta e immeritatamente rassicurante.
MEMORABILE: Il primo "assaggio" di braccio; La figlia scopre la madre che "si sacrifica" alle cavallette; Il cagnolino; I cadaveri mangiucchiati; Il mega-sciame.

Kinodrop 7/08/21 20:29 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Una donna rimasta vedova, con due figli adolescenti, per tirare avanti si dedica ostinatamente all'allevamento di cavallette per vari usi. Quando si accorge che il sangue è l'unica "medicina" per rinvigorire gli insetti, comincia un'ossessione sempre più inquietante per procacciarselo, indifferente a ciò che ha intorno, figli compresi. Un efficace e serrato sguardo sulla persistenza di una biblica piaga, in un contesto di alterazioni e di mutamenti forzati, ma anche di turbamenti e nevrosi, reso con un giusto crescendo di tensione (tranne il finale poco coerente col resto).
MEMORABILE: Quando si dice svenarsi per il proprio lavoro; La capretta; Il ronzio persistente; L'incendio e lo sciame assassino.

Voloerrand 8/08/21 22:17 - 43 commenti

I gusti di Voloerrand

In apparenza un buon horror  (superiore a molti recenti), una sorta di codipendenza vampiresca antropo-entomologica, in realtà una metafora sulla tragedia umana di molte famiglie che il mercato globale, il crollo della sussistenza minima e del piccolo commercio, la prevaricazione travolgente di multinazionali contro i piccoli produttori, la disoccupazione, rendono vittime sacrificali in preda alla consunzione. 
MEMORABILE: Quale profonda disperazione porta sino al sacrifico del migliore amico dell'uomo?; Il perenne frinire sempre più forte e insistente.

Daniela 9/08/21 00:03 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Vedova allevatrice di locuste in difficoltà causa scarsa produzione scopre che gli insetti diventano più grossi e prolifici se nutriti con il sangue... Il titolo richiama un catastrofico anni '70, ma qui la prospettiva è quella di una deriva familiare: invece di puntare sugli aspetti orrifici, più suggeriti che mostrati, la narrazione si concentra sulla donna sempre più ossessionata dal lavoro e sul rapporto problematico con i figli trascurati. Nonostante qualche incongruenza, la tensione è ben gestita ma l'epilogo risulta frettoloso e troppo conciliatorio. Brava la protagonista.

Capannelle 21/08/21 10:28 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Interessante variazione sul tema, è un film che tecnicamente procede bene, dal ritmo non proprio alto ma sostenibile e con un cast di attori funzionale inc ui la migliore è forse la figlia. D'altro canto non riesce a dare tutte le emozioni attese, specie nella seconda parte e anche l'epilogo può apparire frettoloso. A suo merito anche il gusto di certe inquadrature delle creature e delle attrezzature usate dall'allevatrice, in cui la produzione ha dimostrato di non lesinare sforzi.

Schramm 6/03/22 17:43 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Decise a non diventare la nostra gallina domani, fanno di noi il loro uovo oggi. Cosa sarebbe stato questo giorno della locusta ai tempi di Aja, Baustillo/Maury e Gens? O delocato più indietro ancora tra lumache zecche e blatte? Non è coi sarebbe che si salva un film, anzi sono proprio sintomo caporettiano. Horror con tutti i porri e le verruche della Francia 80's: introspezione facilona, psicosi a fiamma bassissima (ma il grande salto dall'animale al'omicidio no eh?), un'expo di spunti cestinati, finale battente bandiera svizzera. Meglio balzare indietro di 60 anni e fermarsi là.
MEMORABILE: Incubo; In lacrime.

Sofian Khammes HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fast convoySpazio vuotoLocandina Il mondo è tuoSpazio vuotoLocandina Un anno con GodotSpazio vuotoLocandina Arthur Rambo - Il blogger maledetto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.