Lo schiaccianoci e i quattro regni - Film (2018)

Lo schiaccianoci e i quattro regni
Media utenti
Titolo originale: The Nutcracker and the Four Realms
Anno: 2018
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Lo schiaccianoci e i 4 regni". Adattamento cinematografico del racconto "Schiaccianoci e il re dei topi" di E.T.A. Hoffmann e del balletto "Lo schiaccianoci" di Marius Petipa.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/18 DAL BENEMERITO NONCHA17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Noncha17 31/10/18 19:52 - 87 commenti

I gusti di Noncha17

Filmicamente parlando, parte con buoni presupposti il "passaggio" di Clara nel quarto regno... peccato che, quando ci arriva, sia proprio l'opera a doversi sbloccare! Oltre a perdersi nei propri ingranaggi, viene perfino intervallata dallo spettacolino a corte. Diciamo che, oltre a essere tutto fin troppo edulcorato, non c'è una cattiva vera e propria! C'è anche da dire che, se si fosse calcata la mano sulle ambientazioni "esterne", avremmo avuto qualcosa di più emozionante da vedere.
MEMORABILE: Il "cambiamento" della carta da parati nel corridoio; Lo stile da "fiaba europea" del bosco; Il re dei topi; La trasformazione dei soldatini; Il gufo.

Pinhead80 6/11/18 20:30 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Fortunatamente le belle fiabe non smettono di essere scritte. Lo schiaccianoci e i quattro regni fanno rivivere in sala la magia di un'opera a metà strada tra l'animazione e il balletto. A tratti sembra di essere in un film di Tim Burton, con personaggi che sembrano usciti da Alice nel paese delle meraviglie e ambientazioni che vanno dallo zuccherino al gelido. Anche nel mondo incantato nulla è quello che sembra e si viene inghiottiti in una sorta di paradiso minacciato dal solito male che serpeggia in maniera subdola.
MEMORABILE: Il topolastro e Madre Cicogna all'attacco.

Dengus 18/11/18 23:01 - 361 commenti

I gusti di Dengus

La storia si fa seguire sin dal primo momento grazie alla bravura della giovanissima Foy, oltre a quella dei comprimari (tra cui spicca Fowora Knight). Ottima la scenografia, in cui viene bene rappresentata la Londra dei primi dell'800. Rassicurante come al solito il buon Freeman, bravissima e di classe l'ambigua Mirren, così come la sempre bellissima Knightley, anche lei in un ruolo piuttosto ambiguo. Lavoro garbato, non troppo pacchiano e soprattutto godibilissimo pure per i grandi. Per chi vuole passare un'ora e mezza di genuino relax.

Galbo 2/08/20 11:26 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Un classico rivisitato, tra balletti e suggestioni letterarie. Rischioso sulla carta, il progetto portato avanti dai due registi  Lasse Hallström e Joe Johnston si può dire riuscito, anche se prevalentemente indirizzato ad un target familiare. Il pezzo forte è ovviamente rappresentato dalla ricostruzione degli ambienti e dalla opulenta e magnifica scenografia, ma non è disprezzabile neanche la sceneggiatura che descrive bene le ambiguità dei personaggi. Gradevoli gli intermezzi con i balletti. Buona la prova degli attori. 

Rambo90 12/12/21 23:10 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Confezionato in maniera sfarzosa, tra scenografie colorate ed ottimi effetti speciali, ma mancante di un vero sentimento che faccia appassionare alla vicenda. La sceneggiatura è povera, così come poco ispirate appaiono le interpretazioni: Knightley sopra le righe, Freeman e Mirren in partecipazioni brevi ed incolori. L'unica davvero azzeccata è la Foy, che dona un po' di simpatia a un'operazione che poteva donare molto di più.

Daniela 4/09/22 21:31 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Riproposizione libera e dispendiosa della fiaba di Hoffmann con un orecchio al balletto musicato da Ciajkovskij e un occhio all'estetica veicolata dai fantasy alla Narnia. Il risultato è sfarzoso per quanto riguarda scenografie e costumi quanto deludente sotto tutti gli altri aspetti: i soldi spesi si vedono ma manca la magia del racconto e non si capisce bene a quale pubblico sia rivolto lo spettacolo: troppo complicato per i bimbi più piccoli, troppo infantile per gli adulti e, quanto agli adolescenti, sono abituati a ben altro. Prestazioni alimentari dei grandi nomi del cast.

Giùan 1/01/24 14:21 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Considerato il nome dei due registi forse non ci si poteva attendere qualcosa di diverso da questa fiaba cinematografica che cerca un ibrido e alfine anodino connubio tra la fracassoneria virile di Jumanji Johnston e la sensibilità da maitre chocolatier dello svedese Hallstrom. Il risultato è che qualcosa dell'altro (soprattutto nel tratteggio del personaggio della Foy) e dell'uno (in generale tutto il cotè fantasy però da giocattolone) c'è ma manca qualsiasi tentativo di sintesi e di "necessità" di riproposizione di qualcosa che vada aldilà delle musiche di Ciajkowskij. Da addobbo!

Joe Johnston HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina JumanjiSpazio vuotoLocandina Jurassic Park IIISpazio vuotoLocandina Tesoro, mi si sono ristretti i ragazziSpazio vuotoLocandina Le avventure di Rocketeer
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.