Lo sceriffo non spara - Film (1965)

Lo sceriffo non spara
Media utenti
Anno: 1965
Genere: spaghetti western (colore)
Note: Aka "Lo sceriffo che non spara". Alcuni attribuiscono una co-regia allo spagnolo Josè Luis Monter che avrebbe però girato solo dei totali con uomini a cavallo in Spagna, poi usati da Polselli per le scene in cui servissero cavalli.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/08 DAL BENEMERITO IOCHISONO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Iochisono 25/03/08 13:05 - 133 commenti

I gusti di Iochisono

La pistola sepolta in Italia era piaciuto a molti. Stavolta se ne ricorda Polselli, che racconta di uno sceriffo che durante una sparatoria uccide per sbaglio il padre e decide di non sparare più. Ovviamente non sarà facile. Si tratta sicuramente di uno dei cinque peggiori western di tutti i tempi, girato disastrosamente, con i primi piani degli uomini a cavallo realizzati mettendo gli attori a cavalcioni dell'attrezzista che si muove (!) e con attori assurdi, in primis il Dan Clark protagonista, improponibile spelacchiato, e il noto Vincenzo Cascino.
MEMORABILE: La sparatoria iniziale, in cui lo sceriffo decide di non sparare più, filmata con vari attori su due montarozzi di terriccio a due metri di distanza.

Geppo 14/11/16 15:22 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Un film girato con pochissimo impegno (questo dimostra che Polselli e i suoi sceneggiatori non erano grandi esperti di western, o non qui almeno). Più che altro è un western spaghetti da guardare giusto per curiosità, dedicato ai fan del genere. La prima parte l'ho trovata abbastanza interessante, poi tra il primo e secondo tempo arriva un momento di noia terribile; per fortuna nella seconda parte il film riprende il suo buon ritmo fino al discreto finale. Insopportabile la colonna sonora e pessima regia. Debole anche la sceneggiatura.
MEMORABILE: I titoli di testa; Il pianista del saloon che durante una scazzotata espone il cartello "Non sparate al pianista!"

Panza 15/11/16 10:01 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Invece di ritirarsi dopo aver ucciso per sbaglio il padre, il protagonista decide di non usare più la pistola per ammazzare, venendo comunque nominato sceriffo (?). E’ questa la premessa di questo folle western, tecnicamente raffazzonato, in cui i cattivi sparano più del protagonista (incredibile la scena al saloon con il pianista che esibisce pro domo sua il cartello "Non sparate al pianista") e tutto si riduce a una classica storia di fratelli coltelli, noiosa e risaputa. Difficile resistere svegli fino al finale.

Metakosmos 8/04/21 00:21 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Western ultra-poveristico di Polselli che, nonostante riservi momenti cinematograficamente bizzarri degni del Maestro (l'incipit, il finale) e una curiosa premessa narrativa di uno sceriffo che rifiuta l'uso delle armi dopo aver involontariamente ucciso un padre, non riesce a tenere sempre costante l'interesse e anzi sprofonda più volte nella noia fino agli ultimissimi minuti. La sceneggiatura inoltre, muovendosi sui cliché più risaputi del genere, non migliora affatto la situazione. Solo per i completisti più irriducibili.
MEMORABILE: I primi piani degli attori a cavallo che palesemente fanno finta di cavalcare.

Pilar Clemens HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Amazzoni donne d'amore e di guerraSpazio vuotoLocandina Le spie amano i fioriSpazio vuotoLocandina Saul e DavidSpazio vuotoLocandina Acteón
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità B. Legnani • 27/03/08 00:20
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Lionel A. Prestol è pseudonimo anagrammatico di Renato Polselli.
  • Curiosità Lucius • 21/08/21 09:18
    Scrivano - 9051 interventi
    Pellicola girato con evidente povertà di mezzi. Nel film infatti non c'erano cavalli, perciò gli uomini a cavallo erano filmati nei primi piani stando a cavallo di macchinisti, attrezzisti e altri, mentre i totali provenivano da altro materiale fornito dai produttori spagnoli.

    Fonte: Cinema Nostrum di Giovanni Curtis