Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 7/06/09 15:29 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Personalissima interpretazione della vita del musicista Liszt e dell'amicizia che questi coltivava con un altro grande compositore, Wagner. Geniale nelle rappresentazione, precursore del Sacro e profano di Madonna, il film appare come un mix di immagini esasperate. Interessante la messa in scena del rapporto che Liszt aveva con le donne e con l'amico musicista. Un grande Ken Russell.

Kanon 19/05/10 19:27 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Prima della Beatlesmania e di tutti gli altri, c'era Franz Liszt che trascinava e scatenava le masse che andavano a farsi deliziare le orecchie dalla sua musica. Russell filma un mega luna park insolente, kitsch, fanfarone, megalomane in cui infila anche un Wagner delirante. Irriverente, tedioso, enorme video clip che sfoga tutto il talento visionario di Russell. C'è pure Rick Wakeman! Può non piacere, ma va visto. Almeno una volta, perché è puro cinema libero da qualsiasi schema che deflagra in faccia allo spettatore.

Daniela 23/05/13 14:20 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Fra le biografie filmate di Russell, la più pazza e provocatoria, con Liszt visto come una rock-star assanata di sex and drops, mentre il marinaretto Wagner è un rivoluzionario prenazista che lo vampirizza... Una apoteosi kitsch, eccessiva anche per un regista che della misura e del buon gusto non ha mai fatto le proprie bandiere. Certo stupisce, inizialmente anche intriga per certe trovate visive, ma l'accumulo genera ben presto saturazione ed il tutto sembra più sconclusionato che delirante. Grazie tante ma è troppo per me. Getto la spugna.

Schramm 14/06/13 11:51 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Russell imbastisce il suo rocky horror picture show con i mostri sacri della classica, cui viene epurata la sacralità a pannaggio di un'accentuata mostruosità post-moderna. E' un peccato che la visionarietà tutta eccessi di Russell sia quasi sempre subordinata alla dichiarata burla e all'epidermica facezia pop camp o kitsch, anziché fluire in una più feconda e potente ambiguità simbolica. L'ispirata rivisitazione della chapliniana febbre dell'oro lascia intravedere che genio avrebbe potuto essere se avesse arbitrato con la dovuta lucidità rigore e fantasia. Un'altra occasione alla malora.

Cotola 16/08/13 19:29 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

Tra le biografie che Russell ha dedicato ai musicisti, è la più folle di tutte. Tra musica classica e rock, un trionfo di invenzioni visive a volte interessanti e riuscite, a volte solo kitsch e volgari (il fallo gigante, ma soprattutto il Wagner vampiro-Hitler -novello barone Frankestein). Musica e immagini scorrono ad un ritmo indiavolato, ininterrotto ed il rischio noia e stanchezza si fa ogni tanto è più che palpabile. Non manca però una buona dose di divertimento,se si sta alle regole del gioco. Delirio allo stato puro. Puristi e spettatori comuni sono avvisati.

Anthonyvm 26/07/23 00:09 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Visivamente sboccato, eccessivo, parossistico: attributi associabili a buona parte della produzione russelliana, ma che qui risuonano sovente a vuoto, in una rincorsa al weird sfrenato e al kitsch fine a se stesso che, al di là dell'inevitabile effetto frastornante del complesso e della spiazzante goliardia di certe trovate (il sogno erotico con la principessa, Ringo Starr nei panni del papa), lascia solo tracce superficiali nella memoria. L'esuberanza di costumi e scenografie, gli arrangiamenti di Wakeman e l'energica prova del Daltrey post-Tommy meritavano un trattamento migliore.
MEMORABILE: Il mega-pene di Liszt condannato alla ghigliottina; Wagner in veste di Dracula prima e di un Adolf Hitler frankensteiniano in seguito; L'astronave.

Ringo Starr HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Magical Mystery tourSpazio vuotoLocandina BlindmanSpazio vuotoLocandina Il cavernicoloSpazio vuotoLocandina Tutti per uno (A hard day's night)
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Columbo • 18/07/11 16:57
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Daltrey è il leader degli Who, già protagonista di Tommy.

    Ringo Starr è il papa.
  • Musiche Lucius • 29/06/16 15:00
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 29/06/16 16:54 da Zender
  • Homevideo Anthonyvm • 26/07/23 00:20
    Scrivano - 804 interventi
    Dalla collezione AnthonyVM, la VHS Mondadori Video:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/liszto.jpg[/img]
    Ultima modifica: 26/07/23 08:05 da Zender