Lista civica di provocazione (San Gennaro votaci tu!)

Commediola “civica” di poche pretese che vede in scena tre amici (Pasquale Falcone, che è pure il regista, Antonio Stornaiolo e Maurizio Casagrande, transfuga dai film di Vincenzo Salemme in cui non manca mai) che coltivano un sogno: aprire un bar a Cuba, sulla spiaggia di Guardalavaca. Tutti di mezza età, alle prese con diversi problemi di coppia e con un lavoro poco soddisfacente, decidono di candidare uno di loro (Falcone) a sindaco della loro cittadina (mai citata, ma è Cava dei Tirreni, a due passi da Salerno). Una cosa cominciata quasi per scherzo che col passare dei giorni acquista concretezza. Il simbolo è il cuore (slogan improvvisato “Vota con il cuore, vota il cuore”), il manifesto il candidato nudo. La lista civica di...Leggi tutto provocazione mobilita parenti e amici, dà spazio a personaggi secondari (il professore che parla a colpi di citazioni classiche, l’edicolante di buon senso, le ex mogli o fidanzate dei tre) e il film prosegue senza mai entusiasmare ma senza mai farsi pesante. Sì vola bassi, è chiaro, il massimo che si possa pretendere è qualche velato sorriso, ma se non altro la volgarità è bandita e il ritratto dei tre amici segue lo stile di certe commedie partenopee d’impronta teatrale (c'è anche un cameo di Biagio Izzo). Falcone, dei tre, è quello che dimostra più spessore. La massima che conia verrà ripetuta più volte fino a chiudere il film con la didascalia: “Se le cose vanno bene non ci sono motivi, se le cose vanno male non ci sono scuse”. Un film nel complesso vedibile ma anonimo.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/07 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 23/01/10 04:08 - 6317 commenti

Lo spunto di questa commediola campana (che riprende molto dello stile cinematografico di Vincenzo Salemme) era pure simpatico, ma la messa in scena è quasi dilettantesca. Il cast è abbastanza affiatato, ma il film manca di ritmo e, soprattutto, di battute davvero divertenti. Il finale probabilmente è poi la cosa peggiore. Inutile cammeo di Biagio Izzo.