Lista civica di provocazione (San Gennaro votaci tu!) - Film (2005)

Lista civica di provocazione (San Gennaro votaci tu!)

Commediola “civica” di poche pretese che vede in scena tre amici (Pasquale Falcone, che è pure il regista, Antonio Stornaiolo e Maurizio Casagrande, transfuga dai film di Vincenzo Salemme in cui non manca mai) che coltivano un sogno: aprire un bar a Cuba, sulla spiaggia di Guardalavaca. Tutti di mezza età, alle prese con diversi problemi di coppia e con un lavoro poco soddisfacente, decidono di candidare uno di loro (Falcone) a sindaco della loro cittadina (mai citata, ma è Cava dei Tirreni, a due passi da Salerno). Una cosa cominciata quasi per scherzo che col passare dei giorni acquista concretezza. Il simbolo è il cuore (slogan improvvisato “Vota con il cuore, vota il cuore”), il manifesto...Leggi tutto il candidato nudo. La lista civica di provocazione mobilita parenti e amici, dà spazio a personaggi secondari (il professore che parla a colpi di citazioni classiche, l’edicolante di buon senso, le ex mogli o fidanzate dei tre) e il film prosegue senza mai entusiasmare ma senza mai farsi pesante. Sì vola bassi, è chiaro, il massimo che si possa pretendere è qualche velato sorriso, ma se non altro la volgarità è bandita e il ritratto dei tre amici segue lo stile di certe commedie partenopee d’impronta teatrale (c'è anche un cameo di Biagio Izzo). Falcone, dei tre, è quello che dimostra più spessore. La massima che conia verrà ripetuta più volte fino a chiudere il film con la didascalia: “Se le cose vanno bene non ci sono motivi, se le cose vanno male non ci sono scuse”. Un film nel complesso vedibile ma anonimo.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/07 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 23/01/10 04:08 - 7702 commenti

Lo spunto di questa commediola campana (che riprende molto dello stile cinematografico di Vincenzo Salemme) era pure simpatico, ma la messa in scena è quasi dilettantesca. Il cast è abbastanza affiatato, ma il film manca di ritmo e, soprattutto, di battute davvero divertenti. Il finale probabilmente è poi la cosa peggiore. Inutile cammeo di Biagio Izzo.

Pessoa 29/03/21 21:43 - 2476 commenti

Le campagne elettorali sono state sempre terreno fertile per gli sceneggiatori di cinema, dai tempi di Totò (insuperato) e anche in tempi più recenti hanno dato spunto a prodotti divertenti (Diverso da chi? o Qualunquemente). In questo film si cerca di cavalcare il "movimentismo" imperante con temi piuttosto scontati senza nemmeno tentare una satira sociale degna di questo nome. Confezione onesta ma anonima. Discreta la prova del cast che si deve arrendere ad uno script evanescente e privo di mordente. Si ridacchia qua e là, ma si poteva osare molto di più. Decisamente evitabile.

Rosaria De Cicco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le fate ignorantiSpazio vuotoLocandina Cattive inclinazioniSpazio vuotoLocandina La finestra di fronteSpazio vuotoLocandina L'uomo in più