TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/08/19 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Myvincent 6/08/19 10:20 - 3741 commenti

Un docu-film non solo su un regista e uno sceneggiatore di "genere", ma sul cinema che è stato, nel quale Armando Crispino si è espresso con le sue idee e il suo modo di fare. L'italico genio di sopravvivere e direzionarsi, in un mondo dove regnavano 6-7 registi, mostri sacri inarrivabili. Ne risulta un quadro complesso, dove è il figlio a interrogarsi su un padre, intellettuale e scrittore, che ha spaziato fra più generi, lasciando un'impronta geniale, specialmente nel campo giallo/thriller degli anni 70.

Caesars 8/10/19 09:42 - 3790 commenti

Interessante documentario che Francesco Crispino dedica alla figura paterna, autore attivo nel cinema di genere nelle decadi '60 e '70. La ricostruzione di un'epoca oramai irripetibile per il cinema italiano (e non solo) è affidata, oltre che a immagini tratte dalle pellicole girate da Crispino sr., alle parole di preziosi collaboratori (uno su tutti: Lucio Battistrada, co-autore di quasi tutti i soggetti delle opere del regista). Omaggio delicato, che ci aiuta a comprendere meglio la figura sia professionale che umana del regista biellese.

Dario Argento HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cielo è sempre più bluSpazio vuotoLocandina Scusi, lei è favorevole o contrario?Spazio vuotoLocandina Le cinque giornateSpazio vuotoLocandina Amore all'ultimo morso

• Discussione Caesars • 7/08/19 16:50
    Myvincent,
    dove sei riuscito a beccare questo documentario? M'interesserebbe vederlo.
    Altra domanda: la regia non dovrebbe essere del solo Francesco Crispino?
    Grazie
  • Discussione Zender • 7/08/19 17:02
    Io ho preso dall'immagine che c'è qui a fianco dove sta scritto appunto Armando e Francesco. Anche se in effetti mi sa che è del solo Francesco.
  • Discussione Caesars • 7/08/19 17:29
    Effettivamente sia in quell'immagine sia in un trailer che ho trovato su youtube si cita anche Armando (non come regia, ma come "un film di Armando e Francesco Crispino").
    Quindi risulterebbe corretta la doppia attribuzione, anche se immagino sia soltanto del figlio la regia.
  • Discussione Caesars • 7/08/19 17:37
    Nella discussione generale de "L'etrusco uccide ancora"
    Etrusco ebbe a dire:

Tra l'altro, visto che molti di voi conoscono il suo cinema, mi permetto di segnalarvi il documentario che ho realizzato su di lui. Il titolo è Linee d'ombra e ripercorre tutta la sua carriera, dagli esordi come critico fino alle ultime regie.

Su Facebook trovate un gruppo anche per questo lavoro:

Chissà che un giorno non ci sia un recensione anche di questo lavoro sul Davinotti!

Ecco che grazie a Myvincent, la profezia di Francesco Crispino si è avverata.
  • Discussione Myvincent • 7/08/19 20:10
    Contatti col mondo - 50 interventi
    Il link me lo ha dato direttamente Francesco Crispino, ragazzo talentuoso e molto simpatico.
    Tutto qui.
  • Discussione Lucius • 8/08/19 01:24
    Da aggiungere il link alla lista Argento.
  • Discussione Zender • 8/08/19 08:09
    Vero Lucius. Scusa Myvincent, che ruolo ha Argento nel film? E' uno degli intervistati? Lo si vede molto? Ti ricordi per caso di una domanda che gli viene fatta? Grazie.
  • Discussione Myvincent • 8/08/19 12:27
    Contatti col mondo - 50 interventi
    È uno degli intervistati prima e dopo il periodo giallo di Crispino. Nessuna domanda diretta, solo interventi fra quelli di tanti altri. :)
    Per chi volesse potrei dare il mio nr. per un contatto diretto.Non so come, ma sono disponibile.
  • Discussione Caesars • 8/08/19 13:41
    Grazie mille per l'offerta Myvincent,
    ma mi sono messo direttamente in contatto con Francesco Crispino, persona estremamente gentile e disponibile, che mi ha dato link per vedere il documentario.
  • Discussione Caesars • 8/10/19 15:35
    Per chi fosse interessato ad approfondire la carriera e la personalità di Armando Crispino, oltre a questo documentario, consiglio la consultazione del bel libro a lui dedicato da Claudio Bartolini "Macchie solari".
    Ad esempio si può trovare qua