Les incohérences de Boireau - Corto (1913)

Les incohérences de Boireau
Media utenti
Titolo originale: Les incohérences de Boireau
Anno: 1913
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/22 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 17/01/22 22:19 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

André Deed, conosciuto ai più per le sue interpretazioni del personaggio di Cretinetti, qui veste i panni del signor Boireau. Immerso tra sogno e la realtà, il cortometraggio mette di fronte a tutta una serie di assurdità che nella loro semplicità divertono. I trucchi utilizzati per la realizzazione dell'opera sono convincenti e gli effetti delle varie "incoerenze" divertenti. La seconda parte è meno incisiva e stimolante della prima ma comunque pur sempre gradevole. Deed anche qui dimostra di essere attore capace di trasmettere puro divertimento, con le sue comiche.

B. Legnani 18/01/22 00:52 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Assai debole corto (circa tre minuti) con Deed (il quale stavolta non dirige sé stesso) che vorrebbe divertire con alcune cose incoerenti che si portano sullo schermo (esempio: lui spara verso il cielo e la preda è un pesce, poi usa la lenza e dall’acqua emerge una lepre…). Non c’è nulla di particolarmente piacevole, ad esclusione della trovata finale, quando appare – più o meno dal vero – un gallo, vale a dire il simbolo dei Fratelli Pathé.

Pigro 19/01/22 12:19 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Curiosa pellicola che gioca con l’assurdo: un viaggio nel mondo capovolto o un semplice accumulo di stramberie. Deed e Gambart puntano sul nonsense, infilando gag come il letto sospeso per aria, i pesci in cielo e le lepri nell’acqua (ma le gag languono un po’ nella seconda parte), inventando situazioni che puntano allo stupore, senza i vecchi trucchi meliesiani ma semmai con “trucchi” concettuali. Che arrivano al top nel bel colpo finale che gioca, in un felice tripudio semiologico, con il logo della casa di produzione.

Caesars 26/01/22 11:21 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Niente di particolarmente divertente in questa brave pellicola (circa 3') che si limita ad accumulare qualche stramberia, soprattutto nella prima parte, senza supportarla con un'adeguata idea di storia. Così il cacciare un pesce o il pescare una lepre rimangono non-sense fini a se stessi. La trovata più divertente (comunque neanche troppo) è il tributo finale alla casa di produzione Pathé. Non certo imperdibile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Boireau au haremSpazio vuotoLocandina [1.07] Masters of Horror: Leggenda assassinaSpazio vuotoLocandina [1.08] Masters of Horror: Incubo mortaleSpazio vuotoLocandina [1.09] Masters of Horror: Patto con il demonio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.