Léonce en ménage - Corto (1913)

Léonce en ménage
Media utenti
Titolo originale: Léonce en ménage
Anno: 1913
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/24 DAL BENEMERITO CAESARS
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 18/09/24 00:04 - 5104 commenti

I gusti di Pinhead80

Lui le compra due biglietti per il teatro ma lei non ne vuole sapere perché preferisce passare una serata più romantica. Dopo essersi divisi, si ritroveranno improvvisando una sorta di opera teatrale di coppia. Cortometraggio abbastanza piacevole che si può tranquillamente dividere in due parti: la prima, meno dinamica, è la premessa per una seconda decisamente più spigliata, che si conclude in maniera confortante. La recitazione è molto misurata e i protagonisti sembrano essere davvero una coppia affiatata. Alle scaramucce iniziali si alterneranno gesti d'amore. Gustoso.

Caesars 16/09/24 09:59 - 3865 commenti

I gusti di Caesars

Corto, di poco più di 10', ben interpretato (si evitano, quasi sempre, le enfatizzazioni dei gesti, tipiche di molto cinema muto). Il protagonista ha comprato due biglietti per portare la sua sposa all'opera, ma lei preferirebbe restare a casa per un tête-à-tête con lui. Da qui nasce un litigio che porta i due a passare la serata ognuno per proprio conto. Ma poi tutto si sistemerà. Il breve film si distingue per una buona linearità di narrazione e per la corretta messa in scena, oltre che (come già detto) per la prova dei due attori principali. Nulla di eclatante, ma gradevole.

Pigro 25/09/24 11:08 - 9889 commenti

I gusti di Pigro

Lui vuole andare all’opera a vedere la “Manon”, lei non vuole: il litigio, la separazione, poi il pentimento e il riappacificamento. La commedia scorre in maniera piuttosto ordinaria, ed è proprio questa la forza del cortometraggio nel momento in cui l’ordinarietà consente al regista di insinuare piccole ma gradevoli inserzioni d’effetto, come la fascinazione dei due specchi (il primo con un dettaglio, il secondo utilizzato per vedere nel fuoriscena) o certi scorci crepuscolari del salotto domestico o il finale garbatamente malizioso.

Léonce Perret HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mistero della rupeSpazio vuotoLocandina André ChénierSpazio vuotoLocandina L'orgie romaineSpazio vuotoLocandina La fille du margrave
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.