Le ultime 36 ore - Film (1965)

Le ultime 36 ore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/08 DAL BENEMERITO AMMIRAGLIO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ammiraglio 10/07/08 11:55 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Un bel film ambientanto pochi giorni prima dello sbarco in Normandia. I nazisti, dopo aver catturato un maggiore americano, intendono estorcere le informazioni inerenti l'imminente attacco facendogli credere che la guerra è finita da sei anni e che non si ricorda nulla a causa di un'amnesia. La storia è sufficientemente interessante e avvincente per rendere il film un prodotto più che sufficiente. Peccato per alcuni momenti un po' "morti" e per non aver maggiormente lavorato sulla caratterizzazione dei due protagonisti.

Graf 21/06/15 12:14 - 708 commenti

I gusti di Graf

Curiosa ma rigorosa miscela tra un film di guerra e una spy-story nella quale i topoi di un genere ispirano e rafforzano quelli dell’altro e viceversa. Geniale idea di partenza, intransigente denuncia dei tremendi effetti della manipolazione mentale realizzata da scienziati senza scrupoli, complessa e avvincente messa in scena dello stratagemma dell’amnesia come fosse un film nel film. Peccato che la pellicola verso la fine perda slancio, si adagi nella convezione e termini in modo prevedibile. Avvincente la musica di Dimitri Tiomkin. Comunque buono.
MEMORABILE: Eva Marie Saint, che scava a fondo nel suo personaggio di infermiera dal tremendo passato.

Daniela 6/09/18 22:59 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

A pochi giorni dallo sbarco alleato, i tedeschi rapiscono un ufficiale americano per estorcergli informazioni attraverso una ingegnosa messinscena... Originale film bellico che mixa spunti spionistici ai toni del thriller drammatico di ambiente ospedaliero: ottima la prima parte, più forzata ed inverosimile la seconda, ma mantenendo un buon ritmo ed una discreta tensione. Efficaci Garner e Saint, di spicco Taylor costretto in questa occasione a giocare in campo avverso ma come nemico onorevole e degno di stima, a differenza dell'odioso nazista interpretato dal bravo caratterista Peters.

Nicola81 3/02/19 21:30 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Dopo lo splendido Il falso traditore, Seaton dirige ancora un film ambientato durante la II Guerra Mondiale, ma stavolta il risultato è "soltanto" buono. La prima parte è geniale e caratterizzata da una tensione degna di un thriller psicologico, poi subentrano una certa convenzionalità e alcune forzature, preludio a un finale quasi ineluttabile. Discreto Garner, brava la Saint, ottimo Taylor nei panni di uno dei nazisti più ammirevoli apparsi sullo schermo, cui si contrappone uno spregevole e servile Peters. Discrete musiche di Dimitri Tiomkin.

George Seaton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AirportSpazio vuotoLocandina Il miracolo della 34a stradaSpazio vuotoLocandina La ragazza di campagnaSpazio vuotoLocandina Dieci in amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.