Le tonnerre de Jupiter - Corto (1903)

Le tonnerre de Jupiter
Media utenti
Titolo originale: Le tonnerre de Jupiter
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 15/03/10 18:38 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Zeus – un magnifico, esagitatissimo Méliès - è furioso perché Efesto gli ha forgiato delle saette difettose che provocano solo guai… Uno sketch di tre minuti le cui situazioni in continuo mutamento - rese possibili attraverso il sempre abile utilizzo del trucco teatrale (soprattutto esplosioni e fumo) e cinematografico (apparizioni e scomparse) – fanno venire in mente certe avventure de La Linea. Di suggestivo impatto la coreografia d’apertura con le nuvole dell’Olimpo.

Ciavazzaro 20/03/10 12:14 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non male. Grandioso dal punto di vista tecnico (Mèliès è garanzia di qualità) ha come unico difetto, a mio avviso, una certa ripetitività nelle scene. Poi non so perché ma Zeus non mi convince per niente. Un prodotto minore, ma non dal punto di vista tecnico.

Pigro 4/06/10 10:12 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Bislacca parodia dell'Olimpo greco: Zeus, tra Ermes e Efesto, è alle prese con i suoi fulmini che non funzionano, poi evoca le Muse le cui musiche lo fanno andar fuori di testa, e infine se la prende con le sue saette che reagiscono male. Davvero buffo, con momenti che suscitano ancor oggi il sorriso. L'idea di uno Zeus cialtrone e imbranato è simpatica, e tutto il contorno funziona di conseguenza. Delizioso.

Pinhead80 11/02/11 14:28 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

A metà strada tra il serio e il faceto, si colloca questo corto di Méliès, che risulta essere sicuramente divertente e innovativo. Uno Zeus un po' pasticcione si dimena tra fulmini e saette alla ricerca di ciò che desidera. La voce fuori campo disturba un po' e allontana dall'atmosfera illusionistica. Le peripizie di Zeus e il finale sono le cose più belle. Merita.

B. Legnani 9/04/12 23:52 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Uno Zeus non in gran forma quello qui rappresentato da Méliès (corto di oltre tre minuti). Le sue saette non funzionano a lungo e lui si inalbera. L'opera è interessante per la ricchezza dei personaggi (ci sono pure le Muse, con tanto di nomi iscritti sulle lapidi, come nei rebus de "La Settimana Enigmistica"...). La narrazione, però, è piuttosto confusa. Carino.

Galbo 12/04/12 06:53 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Rappresentazione parodistica delle divinità olimpiche, diretta da un Georges Méliès piuttosto ispirato. Il protagonista è uno Zeus un pò cialtrone che pasticcia con i fulmini con l'ausilio di aiutanti altrettanto imbranati. Buona la resa tecnica, così come la caratterizzazione comica dei personaggi. Divertente.

Stefania 15/04/12 00:57 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Più ancora che Zeus, capriccioso e sfortunato tiranno, colpisce Mercurio, che non ha le ali ai piedi, bensì... l'argento vivo addosso: è lui la vera saetta! E il buon mostro Vulcano, fabbro poco abile e sottomesso alle ire del re dell'Olimpo... La vera trovata comica è però la pessima esibizione canora delle Muse, che scatena un temporale, dal quale Zeus si ripara con un prosaico ombrello. Gli strali dell'umorismo (qui vagamente goliardico) di Méliès inceneriscono gli dei e deliziano i comuni mortali: risate assicurate!

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.