TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/08 DAL BENEMERITO LOVEJOY

Lovejoy 9/05/08 16:07 - 1823 commenti

Ispirata ai vari comandamenti, una serie di disavventure a metà tra il dramma e la commedia. Alla fine se ne ricordano due o tre. Il primo episodio, che vede protagonista l'ottimo Simon; Fernandel nei panni di Dio; l'unico segmento drammatico (che vede i grandi Aznavour e Ventura confrontarsi in uno scontro all'ultimo sangue) è quello finale con il solito, scatenato Louis De Funès nel ruolo di un rapinatore maldestro. Così così gli altri. Godibile.
MEMORABILE: Il primo; Aznavour e Ventura a confronto; L'episodio finale.

Rambo90 25/08/20 22:43 - 7697 commenti

Antologia non sempre riuscita ma dal cast memorabile, praticamente il meglio del cinema francese dell'epoca. Un paio di segmenti si fanno ricordare: il duetto Aznavour/Ventura lascia il segno anche perché l'unico drammatico mentre il finale comico con Brialy e De Funès regala un paio di bei colpi di coda. Per il resto siamo di fronte a piccole storie, ben recitate ma che si dimenticano presto. Curioso come l'episodio con Ferrer ricordi tantissimo quello con Chiari di Accadde al commissariato.

B. Legnani 2/10/21 21:03 - 5532 commenti

Garbata serie di episodi, talora irriverenti, diretta da Duvivier, con un cast francese stellare. Spicca su tutti l'episodio con Aznavour e Lino Ventura (unico attore italiano presente in questa coproduzione, peraltro stella del cinema transalpino), che poteva, con maggiore respiro, diventare un film autonomo. Tuti gli altri, seppur di livello diverso, lasciano però un ricordo piacevole (forse il più debole è quello con Michel Simon): si ricordano con maggior diletto quello con Fernandel, qui grandissimo, e quello con Alain Delon.
MEMORABILE: Aznavour presenta un biglietto ripiegato a Lino Ventura.

Spazio vuotoLocandina Quel che resta di mio maritoSpazio vuotoLocandina A serious manSpazio vuotoLocandina Estate e fumoSpazio vuotoLocandina Le mille e una notte... e un'altra ancora

• Homevideo Buiomega71 • 23/08/20 11:52
    In dvd per A&R Productions, disponibile dal 29/10/2020