Le savant et le chimpanzé - Corto (1900)

Le savant et le chimpanzé
Media utenti
Titolo originale: Le savant et le chimpanzé
Anno: 1900
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 28/04/10 09:45 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

La scimmia scappa dalla gabbia dello scienziato e devasta la casa. Una vera e propria "comica" nello stile che in seguito farà grande il cinema muto americano. Il corto è rapido e travolgente e ha il suo momento più buffo nella coda dello scimpanzé che si stacca vivendo di vita propria. Interessante anche lo sviluppo scenografico che comporta un piano rialzato come se vedessimo lo spaccato di una casa.

Pinhead80 31/10/10 20:40 - 4757 commenti

I gusti di Pinhead80

Una scimmia alquanto dispettosa scappa al suo padrone e comincia a fare dispetti a più non posso. Geniale l'idea della coda della scimmia che si appiccica al naso del protagonista. Méliès sviluppa la situazione con l'utilizzo di due punti di vista (piano terra e primo piano della casa), rendendo ancor migliore la resa cinematografica.

Homesick 20/03/12 17:21 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Lo scimpanzé esce dalla gabbia in cui è stato rinchiuso dallo scienziato e gli distrugge la casa... Sketch caotico ma non particolarmente entusiasmante, da ricordarsi solo per la trovata della coda della scimmia che si stacca continuando a provocare danni – una sorta di Raimi più di otto decadi prima - e per la scenografia, costituita da una casa a due piani.

Stefania 21/03/12 21:34 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Ha qualcosa di tetro, lo studio di questo professore matto, con quel teschio e quello scheletro visibili in un angolo, e quella scimmia ingabbiata, ma è questione di pochi secondi: la scimmia si libera, la forza della natura si scatena, il caos regna in quei pochi metri quadri, l'illustre scienziato viene messo in ridicolo (con la coda appiccicata al naso), la di lui consorte resta smutandata, ed entrambi battono in ritirata, si arrendono all'animale che tenevano prigioniero! Un corto burlesco, una beffa di cui ci piace sentirci complici.

B. Legnani 23/03/12 01:02 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

La cosa più notevole di questo corto di Méliès (due minuti) è una sorta di duplice rappresentazione, perché lo schermo viene diviso in due parti, sezionando una casa, e l'azione su svolge in entrambi. Ovviamente il "savant" è assai poco "savant" e lo scimpanzé prevale nettamente...

Galbo 27/03/18 05:55 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Una scimmia scappa dalla gabbia e distrugge lo studio del suo padrone. Una breve storia rappresentata efficacemente a partire dall'espediente scenografico della scomposizione degli ambienti, ma non molto efficace dal punto di vista narrativo, se non fosse per l'escamotage della coda dell'animale che si stacca dal suo "proprietario". E' comunque sufficientemente dinamico per non annoiare.

Caesars 18/03/22 16:11 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Corto del 1900 realizzato con una notevole dose di dinamismo. Buona l'idea di far svolgere l'azione su due piani (nel vero senso della parola) differenti, così come è curiosa l'idea di far vivere di vita propria lo scimpanzé. Da notare la simpatica "chiusura" nella quale la domestica, arrivata in soccorso del suo padrone, viene privata della gonna dalla furia del primate. Non male.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.