Le rosier miraculeux

Titolo originale: Le rosier miraculeux
Anno: 1904
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Note: In italiano: "Il rosaio miracoloso".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/22 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Caesars 24/01/22 14:35 - 3340 commenti

Non certo tra i prodotti meglio riusciti, tra quelli del grande Georges Méliès. Ci troviamo sostanzialmente davanti al  solito gioco di apparizioni/sparizioni, senza che il regista riesca a proporre qualche soluzione in grado di nobilitare l'operazione. Méliès, come usuale nei suoi filmati, veste anche i panni del protagonista (un mago/santone indiano?) e compie sotto i nostri occhi i soliti "prodigi". La narrazione è un poco caotica e non riesce a catturare più di tanto l'attenzione dello spettatore. Trascurabile.

B. Legnani 24/01/22 00:38 - 5173 commenti

Méliès stavolta non si accontenta del gioco di prestigio: punta infatti al miracolo, con intervento divino! Vestito all'orientale, invoca aiuto dall'alto. Il doppio prodigio, in effetti, funziona, ma poi una danzatrice "serpentine" crea qualche pasticcio, fino ad un finale un po' caotico. Più che la vicenda (si tratta della consueta serie di apparizioni e di sparizioni), risulta interessante la scenografia, con un'ampia caverna dall'imbocco regolare e, lassù in alto, un tempio, forse di fattezze indiane.

Pigro 27/01/22 10:55 - 8757 commenti

C’è un po’ di tutto in questa pellicola tirata un po’ troppo per le lunghe nonostante la breve durata: l’esotismo di un’ambientazione indiana, la meraviglia magica di apparizioni e sparizioni (in questo caso di un roseto), la classica danza serpentina che però è ormai vista e stravista (anche se qui riposizionata narrativamente). Insomma, il tentativo di una micro-storia e soprattutto di un’atmosfera fiabesco-orientale c’è. Mancano però nuove idee o almeno un guizzo in più, senza contare l’avvio troppo rallentato.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...