Le recit du colonel - Corto (1907)

Le recit du colonel
Media utenti
Titolo originale: Le récit du colonel
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/22 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 23/11/22 22:37 - 8564 commenti

I gusti di Cotola

Invitato a cena, un colonnello francese racconta di una sua battaglia, ma si lascia trasportare un po' troppo dalla foga narrativa e... Simpatico corto che nonostante la brevissima durata - nemmeno quattro minuti - riesce a divertire abbastanza. L'idea di fondo è semplice ma ben realizzata e la sceneggiatura sa creare un buon crescendo con una escalation comica che centra il bersaglio. Certo, la si butta un po' in caciara, ma il suo effetto il corto lo fa e forse ai tempi funzionava ancora meglio. Quasi non male.

B. Legnani 23/11/22 23:43 - 5361 commenti

I gusti di B. Legnani

Il breve cortometraggio (circa tre minuti e mezzo) si basa su una buona idea, ma è solo una, anche se è un crescendo che funziona. Si tratta del colonnello che, lanciatosi nella rievocazione delll'immaginaria Battaglia di Mézidon del 1870 (pertanto durante la Guerra franco-prussiana), causa una sorta di combattimento con i commensali con tutto quanto si trovava sulla tavola imbandita, fino all'inastamento di una bandiera bianca... Simpatico, ben orchestrato, ma nulla di più.

Pigro 28/11/22 09:22 - 9137 commenti

I gusti di Pigro

Mai chiedere al vecchio colonnello di raccontare una sua impresa mentre si sta cenando! Il corto è ben realizzato, non tanto per il plot, semplice e tutto sommato prevedibile (e anche un po’ caciarone), quanto per la cura interpretativa e l’attenta orchestrazione degli attori (vale la pena scrutare anche chi sta in controscena, come i camerieri all’inizio). Insomma, il divertente caos in cui evolve la storia è in realtà attentamente diretto, da far pensare a interpreti teatrali di lungo corso, che danno al film buona professionalità e resa.

Caesars 2/12/22 16:51 - 3532 commenti

I gusti di Caesars

Feuillade riesce a dare il meglio di sé quando si cimenta con racconti comici, come in questo caso. Viene messo in scena un invito a cena con la partecipazione di un "bellicoso" colonnello; quello che ne conseguirà renderà la sala da pranzo un vero e proprio campo da battaglia. Assai ritmato e con buoni movimenti di tutti i partecipanti alla messa in scena, il film vanta anche una durata assai ridotta (circa 3 minuti e mezzo), cosa che agevola il raggiungimento di un discreto risultato finale.

Alice Tissot HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.