Invitato a cena, un colonnello francese racconta di una sua battaglia, ma si lascia trasportare un po' troppo dalla foga narrativa e... Simpatico corto che nonostante la brevissima durata - nemmeno quattro minuti - riesce a divertire abbastanza. L'idea di fondo è semplice ma ben realizzata e la sceneggiatura sa creare un buon crescendo con una escalation comica che centra il bersaglio. Certo, la si butta un po' in caciara, ma il suo effetto il corto lo fa e forse ai tempi funzionava ancora meglio. Quasi non male.
Il breve cortometraggio (circa tre minuti e mezzo) si basa su una buona idea, ma è solo una, anche se è un crescendo che funziona. Si tratta del colonnello che, lanciatosi nella rievocazione delll'immaginaria Battaglia di Mézidon del 1870 (pertanto durante la Guerra franco-prussiana), causa una sorta di combattimento con i commensali con tutto quanto si trovava sulla tavola imbandita, fino all'inastamento di una bandiera bianca... Simpatico, ben orchestrato, ma nulla di più.
Mai chiedere al vecchio colonnello di raccontare una sua impresa mentre si sta cenando! Il corto è ben realizzato, non tanto per il plot, semplice e tutto sommato prevedibile (e anche un po’ caciarone), quanto per la cura interpretativa e l’attenta orchestrazione degli attori (vale la pena scrutare anche chi sta in controscena, come i camerieri all’inizio). Insomma, il divertente caos in cui evolve la storia è in realtà attentamente diretto, da far pensare a interpreti teatrali di lungo corso, che danno al film buona professionalità e resa.
Feuillade riesce a dare il meglio di sé quando si cimenta con racconti comici, come in questo caso. Viene messo in scena un invito a cena con la partecipazione di un "bellicoso" colonnello; quello che ne conseguirà renderà la sala da pranzo un vero e proprio campo da battaglia. Assai ritmato e con buoni movimenti di tutti i partecipanti alla messa in scena, il film vanta anche una durata assai ridotta (circa 3 minuti e mezzo), cosa che agevola il raggiungimento di un discreto risultato finale.
Alice Tissot HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.