Le ratelier de la belle-mère - Corto (1909)

Le ratelier de la belle-mère
Media utenti
Titolo originale: Le ratelier de la belle-mère
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: In italiano: "La dentiera della suocera".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/22 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 10/10/22 00:00 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Curiosissimo corto di Cohl, con un giovane Max Linder e, specialmente, con la… dentiera nuova di sua suocera. Pare che quest’ultimo oggetto apporti, al suo inserimento, il desiderato beneficio, ma essa poi si anima, gira per la città, colpisce persino i tutori dell’ordine! Idea originale e divertente, che trova l’acuto finale (assai azzeccato) con una sorta di primo piano sulla… vivace (e mordace) protagonista. Linder si vede poco, solo nella prima parte, ma il film è tutto basato su colei che si è vista dedicare persino il titolo.
MEMORABILE: La risata finale.

Caesars 12/10/22 15:51 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

La presenza di un giovane Linder è assai marginale e non è motivo sufficiente per la visione di questo breve film (circa 3'), che invece trova la sua ragion d'essere nella curiosa trovata di rendere protagonista principale una dentiera. Ad inizio pellicola vediamo una donna che sfoggia soddisfatta il prezioso "attrezzo", ma presto la dentiera si anima e causa problemi a destra e a manca. Il divertimento, visto al giorno d'oggi, è relativo, ma certamente la situazione è curiosa e può valere il (poco) tempo di una visione

Pinhead80 21/10/22 17:24 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

Cortometraggio alquanto singolare che vede come "protagonista" una dentiera monella e irrispettosa. Tra i personaggi presenti si può identificare anche un giovane Max Linder, che però non riesce ancora a rubare la scena come farà in seguito con altri personaggi. La storia vede in scena una signora che, dopo aver mostrato con orgoglio la sua dentiera, comincia a subirne la fuga e le conseguenze che ne seguiranno. La cosa più simpatica, e anche quella più singolare, è ovviamente rappresentata dall'unicità del soggetto, che fa pensare che all'epoca l'opera sia stata trovata esilarante.

Pigro 18/01/23 10:40 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

La dentiera impazzita, uscita dalla bocca della suocera, morde chiunque le capiti a tiro, con una vitalità luciferina che sembra presagire tanti horror caratterizzati da oggetti fuori controllo. E invece qui siamo in zona comicità (tutto sommato blanda, visto l’utilizzo limitato della trovata) e soprattutto in zona cinema d’animazione, che tuttavia è solo appena accennato. La pellicola è moderatamente piacevole, soprattutto nell’idea astrusa della dentiera che passa di mano in mano, ma per il resto trascurabile.

Émile Cohl HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasmagorieSpazio vuotoLocandina Affaires de coeurSpazio vuotoLocandina Allumettes fantaisistesSpazio vuotoLocandina Le songe d'un garçon de café
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.