Le ragazze di San Frediano - Miniserie TV (2007)

Le ragazze di San Frediano (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 13/03/08 09:01 - 3015 commenti

Versione televisiva del noto romanzo di Pratolini, ritratto dolceamaro della Firenze popolare, già portato sul grande schermo da Zurlini. Si parte maluccio malgrado gli sforzi con Morelli, grondante romanità, nel ruolo principale (ma nel film anni '50 c'era, ancor peggio, Cifariello!); le ragazze invece sono tutte belline ma quasi tutte (tranne la Filippi) cagnette. Molta oleografia, qualche sorriso, risultati decorosi ma nulla più. Sufficienza d'estime.

Ciavazzaro 7/10/09 16:09 - 4770 commenti

Terribile. Un vero e proprio pugno nello stomaco, da evitare accuratamente come la peste. Di attori potrei dire che c'è soltanto Angelo Infanti, perché altri non ne vedo; in compenso ci sono numerosi canidi. Confezione ai minimi storici: atroce è l'unica parola adatta.

Mco 9/10/09 01:37 - 2327 commenti

Vasco Pratolini non so se sarebbe proprio felice di sapere che l'espressivissima Martina Stella reciti in una sua riduzione televisiva. Lei come la Conti e la Puccini, tutte corpo e viso ma poco altro. Peccato, perché chi ha amato il romanzo, come me, gioisce ogni qualvolta ne venga riproposta qualche nuova versione su schermo. Sindoni dirige alla bell'e meglio, il resto del cast (Morelli in testa) ci prova ma si resta nell'anonimato più totale delle produzioni dozzinali.

Vittorio Sindoni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tanto va la gatta al lardo...Spazio vuotoLocandina La signora è stata violentataSpazio vuotoLocandina Ride bene... chi ride ultimoSpazio vuotoLocandina Omicidio per vocazione