Le piano irrésistible - Corto (1907)

Le piano irrésistible
Media utenti
Titolo originale: Le piano irrésistible
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Alice Guy
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/12 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 18/04/12 17:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un musicista si mette a suonare il pianoforte e le sue note contagiano i vicini di casa e persino un gendarme di passaggio, che subito si mettono a ballare senza smettere più... Freschissimo cortometraggio della Guy (ancora oggi funzionerebbe bene come spot pubblicitario), attenta a cogliere l’irresistibile potere esercitato dalla musica anche sulle persone più compìte, nonché le espressioni e i gesti esuberanti degli attori.

Pigro 26/04/12 10:25 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Il suono del pianoforte costringe tutti i vicini a ballare contro la loro volontà: il corto è tanto demenziale quanto efficace. Più della situazione in sé, tutto sommato elementare, la cosa davvero divertente è l’esibizione danzante dei vari convenuti, che in crescendo affollano la stanza del misterioso pianista. Sono i loro movimenti goffi da orsi svaccati o da improbabili soubrette a rendere buffa questa proto-comica, che mette allegria.

Galbo 27/04/12 14:59 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un cortometraggio muto basato sul suono di un pianoforte può sembrare una contraddizione eppure è proprio questo l'oggetto di questo piacevole minifilm di Alice Guy che colpisce per la sua leggerezza e naturalezza, il ritmo e le performance degli attori quantomai espressivi. Soprendentemente attuale.

B. Legnani 24/05/15 15:19 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Come nel caso de La glu, siamo pienamente del campo delle comiche. Il meccanismo è unico (una musica di pianoforte che fa danzare, in modo irresistibile, persino i vicini di casa), ma è realizzato con modalità diverse, e come origine e come movimenti, non annoiando mai. Carino anche il finale, con i danzatori che inducono il pianista a riprendere a suonare: segno che si stavano divertendo!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Storia del mondo per chi ha frettaSpazio vuotoLocandina Il compagno di giochi di PlutoSpazio vuotoLocandina Il signor Rossi va a sciareSpazio vuotoLocandina Atraksion
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.