Le ore piccole - Corto (1928)

Le ore piccole
Titolo originale: Early to bed
Anno: 1928
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Presto a letto".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 29/09/07 23:59 - 5519 commenti

Si vede, undici anni prima, e a ruoli rovesciati, quanto capiterà in Noi siamo le colonne. Ollio, arricchitosi, tiranneggia Stanlio, suo maggiordomo. Gradevole Ollio che, ebbro e voglioso di scherzare, prende in giro il compare. Da notare che, come in I Monelli , non ci sono altri attori oltre a loro due. Discreto.
MEMORABILE: Ollio che finge di essere il mascherone di una fontana.

Pigro 6/01/11 10:08 - 9623 commenti

Schermaglie e bisticci tra Stanlio maggiordomo coscienzioso e Ollio padrone giocherellone: il primo vuol mettere a letto il secondo ubriaco, il quale vuol solo divertirsi, così Stanlio decide di spaccare tutto per farsi licenziare. Comica leggerina leggerina, soprattutto per le motivazioni di partenza, ma con alcuni momenti simpatici e con la definizione davvero curiosa del rapporto tra i due: servo-padrone, ma in realtà compagnoni di gioco.

Galbo 19/07/18 06:36 - 12372 commenti

Commedia muta il cui spunto è l'improvviso arricchimento di Ollio a causa di un'eredità. Stanlio si presterà a fargli da maggiordomo ma l'amico è assai indisciplinato. Come quasi sempre accade, la complicità tra i due grandi comici è il fulcro del cortometraggio che ci regala una prospettiva inedita di rapporto "servo-padrone" che viene però giocosamente ribaltata e diventa quasi quelle di padre figlio. Leggero ma riuscito.

Spazio vuotoLocandina Guinea pig 6: Devil Woman DoctorSpazio vuotoLocandina Guinea pig 5: Android of Notre DameSpazio vuotoLocandina Il campione olimpicoSpazio vuotoLocandina L'arte dell'autodifesa