Le notti di Salem - Miniserie TV (1979)

Le notti di Salem (miniserie tv)
Durata: 2 episodi
Titolo originale: Salem's Lot
Anno: 1979
Genere: fiction (colore)
Note: La versione televisiva (da noi chiamata "Gli ultimi giorni di Salem") dura 3 ore. Esiste anche una versione cinematografica di un'ora e trenta. Aka "Gli ultimi giorni di Salem's Lot". Da Stephen King. Seguito da "I vampiri di Salem's Lot".

Caesars 3/05/07 17:12 - 3772 commenti

Tratto da un buon romanzo di Stephen King, risente un po' troppo della sua origine televisiva. La storia è interessante e realizzata bene da Tobe Hooper, ma in alcuni punti pare evidente che debba essere inserita una pausa pubblicitaria. Il look del vampiro ricorda un po' troppo il Nosfetatu di Murnau/Herzog ma è comunque efficace. Gli attori se la cavano egregiamente a partire da David Soul per finire con l'anziano James Mason. La versione televisiva da me visionata, tramessa negli anni '80, s'intitolava "Gli ultimi giorni di Salem's Lot".

Undying 30/10/07 14:03 - 3807 commenti

Per essere stato concepito come film TV (molto più lunga l'edizione integrale) Le Notti di Salem svolge egregiamente il suo dovere: in virtù della discreta mano del regista (un Hooper né ottimo né pessimo) e delle buone location, fotografate con una tendenza (ovvia data la tematica) alle scene crepuscolari e notturne. Attori discretamente convincenti e qualche effetto (per l'epoca) speciale, riescono a tenere desta l'attenzione dello spettatore. Il film risente, ad ogni modo, della necessaria opera di "riduzione" rispetto alla versione TV.

Lovejoy 5/01/08 16:06 - 1823 commenti

Bella versione di un classico di King. Hooper firma una pellicola davvero convincente, sotto tutti i profili. Sia su quello visivo (anche se oggi magari gli effetti speciali possano risultare datati) sia su quello contenutistico. Per non parlare del cast, tra i migliori di sempre. Mason è semplicemente indimenticabile; Soul e gli altri sono in forma strepitosa. Da riscoprire.

Herrkinski 6/07/08 20:33 - 8052 commenti

Premetto che per il momento ho visto solo l'edizione cinematografica, quindi quella di più breve durata. Questa versione resta comunque una discreta trasposizione dal romanzo kinghiano, mantenendone quasi tutti i punti più significativi. Hooper è bravo a creare la giusta atmosfera spettrale, tra la nebbia, la casa misteriosa, le apparizioni dei vampiri, creando un clima di mistero e suspence che culmina nell'apparizione del mostruoso vampiro Barlow (una specie di Nosferatu dal colorito livido e dagli occhi spiritati). David Soul se la cava.

Patrick78 17/01/09 11:49 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Film dall'impatto sfacciatamente televisivo. Tobe Hooper si è perso in Texas mentre stava girando TCM e purtroppo non lo ritroveremo quasi più! Una tremenda trasposizione del romanzo di King, con effetti speciali anche dovuti al contesto tv davvero pietosi e un'apparizione del vampiro nella magione del bravo (almeno lui) Mason da carro carnevalesco. Tutta da ridere l'apparizione del bambino alla finestra. Un grande regista dovrebbe capire quando smetterla e dunque possiamo dedurre che Hooper non lo sia affatto! Si riprenderà con Tunnel dell'orrore.

Sabryna 19/06/09 01:16 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Film senza infamia e senza lode. Sarebbe stato impossibile ricreare la stessa magica atmosfera del libro (peraltro di mole piuttosto consistente), con le sue descrizioni particolareggiate e le sue tenebrose atmosfere. Ad ogni modo, dal celebre regista di The Texas Chainsaw Massacre ci si aspetterebbe ragionevolmente di più. Hooper qui non dà il meglio di sè, utilizza effetti speciali da baraccone; i suoi vampiri hanno un che di carnevalesco, per non parlare del "rigenerato" Nosferatu. Meglio impiegare il tempo leggendo l'originale di King.

Homesick 4/07/09 11:09 - 5737 commenti

Salem, tradizionale città delle streghe, diventa teatro di vampirismo in questo film tratto da un romanzo dell'inesauribile Stephen King. L'origine televisiva è palpabile, Hooper leviga i rozzi estremismi dei suoi primi (e più interessanti film) e cura di più la confezione, abbellita con effetti speciali (il vento medianico, le apparizioni) che preludono a Poltergeist. Soul non è troppo credibile come parapsicologo sulle tracce di Van Helsing, mentre l'anziano Mason è ieratico araldo di un Nosferatu con dentoni da licantropo e grottesco make up.

Stubby 16/07/09 13:55 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Il libro è stupendo ma la versione cinematografica no! Mi dispiace ma non ci siamo proprio, completamente rovinato il romanzo di King. Si salta di palo in frasca, non viene rispettato l'ordine temporale delle cose, molti personaggi di rilievo sono cancellati o liquidati, le caratterizzazioni dei protagonisti sono completamente diverse. Di buono c'è il make up del vampiro, ma pure lui non rispecchia affatto il personaggio del libro. Qui c'è bisogno di un remake.

ShangaiJoe 7/10/09 15:46 - 32 commenti

I gusti di ShangaiJoe

Ottimo esempio di come trasporre un'opera del maestro King su piccolo schermo. Tutto perfetto, dagli attori, passando per la capacità di sintesi, fino agli splendidi effetti speciali. Mai visto un vampiro tanto spaventoso quanto cianotico. David Soul si conferma un attore di grande talento. Da vedere rigorosamente nella versione integrale. Non male il seguito, da evitare il remake.
MEMORABILE: Tutti i momenti in cui compare il sig. Barlow.

Cotola 1/11/09 23:38 - 8998 commenti

Ispirandosi ad un romanzo (non male) di King, Hooper gira una discreta pellicola di genere che divertirà gli amanti dell'horror ma che a tratti manca un po' di mordente. Il ritmo, infatti, non è sempre molto alto e la sceneggiatura poteva essere più incisiva. Gustosa la prova di James Mason.

Tobe Hooper HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non aprite quella portaSpazio vuotoLocandina Quel motel vicino alla paludeSpazio vuotoLocandina Il tunnel dell'orroreSpazio vuotoLocandina Poltergeist - Demoniache presenze

Galbo 4/11/09 07:03 - 12372 commenti

Opera di produzione televisa realizzata da uno dei registi più votati alla corrente splatter del cinema americano. Il film rappresenta una delle migliori trasposizioni di un romanzo di Stephen King nonchè un prodotto di buon intrattenimento. Riusciti sia l'ambientazione che la regia; molto azzeccati gli effetti speciali.

Trivex 24/08/10 11:22 - 1738 commenti

Un gran classico vampirico, la cui impostazione d'origine (il piccolo schermo) tradisce alcune velleità irrisolte. Con qualche spunto davvero malvagio e controverso, l'elemento forte è costituito dai bambini infettati dal morso; sono cattivissimi e incutono impressione e disturbo. Pur con tutti i limiti del caso, Hooper riesce a sviluppare la storia come piace a me, seguendo le regole generali comportamentali dei non morti (le croci, il consenso per introdursi nelle abitazioni, etc..), con qualche riserva per i momenti svolazzanti (i vampiri come fantasmi).

Buiomega71 15/12/10 23:54 - 2899 commenti

Hooper viene anestetizzato dal formato televisivo e i suoi deliri visivi dimezzati per una narrazione spesso lenta e pertinente al piccolo schermo. Se il Barlow "nosferatiano" fa il suo viscido e terrifico effetto, alcuni passaggi sono quasi degni della Valle dei pini. Dando a Hooper quel che è di Hooper restano la vampira che si risveglia nell'obitorio, il ragazzino che appare alla finestra nella sequenza più onirica e hooperiana dell'intero serial e casa Marsten data suspirianamente alle fiamme. Piu dubbi che entusiasmi; continuo a preferire il remake.
MEMORABILE: Lewis (come il nonno di Non aprite quella porta) seduto sulla sedia; La cameretta dei "mostri" di Mark; Dzundza marito cornuto e vendicativo.

Giùan 18/10/11 13:36 - 4528 commenti

Visionata la versione cinematografica. Hooper, dopo gli esordi duri sporchi e cattivi, dimostra di saperci far anche con la Tv e l'adattamento di un "mattone" come quello di King (con tutto quel che la commissione si porta dietro, in termini di offerta "razionale" e perdita di autorialità). Il nostro Tobe infatti concepisce un'opera solida e se il parossismo, suo tratto peculiare, vien meno, di personale ci mette un certo gusto ironico, un atmosfera onirica rimarchevole e delicate citazioni: il Nosferatu di Schreck/Murnau. Nel cast biondo Soul e scuro Mason.
MEMORABILE: Le apparizioni dei bambini Vampiri alla finestra; I dialoghi tra lo Sceriffo e Mr Barlow.

Rambo90 11/01/12 17:23 - 7659 commenti

Per essere un film televisivo l'impatto è buono e questo è sicuramente merito della regia di Hooper, che riesce a creare bei momenti di tensione e un'atmosfera molto simile a quella del libro. Soul se la cava come protagonista ma la scena gli viene "rubata" dal grande James Mason nei panni di Straker, mentre la figura di Barlow il vampiro, per quanto raccapricciante nel make-up, rimane troppo sullo sfondo. Insomma, tra alti e bassi un film sicuramente godibile.
MEMORABILE: Tutta la parte a Villa Marsten.

Pinhead80 25/09/12 18:18 - 4715 commenti

L'edizione cinematografica non sfigura rispetto alla versione per la tv, anche se sono evidenti alcune pecche (su tutte la mancanza dell'introduzione che porta lo spettatore a trovarsi di fronte personaggi e cose buttate lì). Per il resto funziona bene, regalando anche qualche buon momento di terrore (inquietante l'apparizione dei bambini alla finestra).

Lucius 15/03/15 15:36 - 3015 commenti

Tanto fascinosa la sceneggiatura quanto scarsa la fattura (prettamente televisiva), pertanto non resta che fare una media. Tobe Hooper alle prese con un progetto dalle forti potenzialità, sulla carta, si cimenta in una produzione dalla regia imbarazzante. Se però ci si lascia andare alla storia sorvolando anche sui trucchi dozzinali delle lenti a contatto, si approderà a un finale degno di nota.

Minitina80 20/02/17 16:33 - 2976 commenti

Discreto horror che necessita di esser visto con particolare dedizione e attenzione per poterne cogliere le singole sfumature, anche le più piccole in quanto la destinazione televisiva ne smussa le angolature. Hooper lo dirige bene e anche se non calca mai veramente la mano riesce a creare una sottile tensione e curiosità. Avvicinandosi alla conclusione la componente puramente horror diventa preponderante e lo stesso Hooper osa di più. Non perfetto, ma comunque vedibile una volta e nella versione non mutilata.

Rufus68 3/05/17 23:55 - 3818 commenti

Senza infamia e senza lode. La storia procede lenta e prevedibile, ma con un certo piglio dettato dal mestiere, nonostante l'incombente mediocrità dettata dal taglio televisivo. Il protagonista vampirico, saccheggiato da Murnau, è, tuttavia, parecchio debole. Attori dignitosi; Mason, la cui classe proviene da un'altra epoca, è al di sopra di tutto e tutti.

Von Leppe 23/11/17 16:12 - 1255 commenti

I gusti di Von Leppe

Ottime le scenografie della vecchia casa, sia l'esterno (stile Psyco) che gli interni fatiscenti. Riuscite le scene che vedono in azione i vampiri. Azzeccata la coppia macabra composta dal vampiro di Reggie Nalder e dal suo assistente James Mason. Non male neanche l'idea di dare al vampiro le sembianze di Nosferatu (l'anno prima era uscito il remake di Herzog), anche perché la trama parla sempre di casse provenienti da lontano, riadattando la trama di Dracula, operata da Stephen King nel suo libro da cui è tratto questo film.

Lew Ayres HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La maledizione di DamienSpazio vuotoLocandina Don CamilloSpazio vuotoLocandina [3.6]   Colombo: L'omicidio del professore*Spazio vuotoLocandina Lo specchio scuro

Jurgen77 1/10/18 10:21 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Opera "televisiva" girata dal maestro dell'horror USA Tobe Hooper. Malgrado nella sua forma originaria sia un film "televisivo", risulta ben fatto. Non è facile rappresentare un'opera tratta dai romanzi di King. Tuttavia il clima è cupo, teso e gotico. In certi momenti si assaporano atmosfere da film "Hammer". Il vampiro poi, è totalmente ispirato al Nosferatu di Murnau e Herzog. Da antologia alcune scene dei vampiri che appaiono alla finestra. Sottovalutato.

Pesten 9/12/19 13:31 - 784 commenti

I gusti di Pesten

Il romanzo è molto valido per via delle atmosfere descritte e Hooper, nonostante sia uno che preferisce portare su schermo storie più violente, riesce comunque nell'intento di ricreare in maniera più che decente le succitate atmosfere, tanto che in più di un passaggio sembra proprio di vedere quanto scritto da King trasformato in immagine. Ci sono alcuni punti forse leggermente lenti e vuoti, quasi da soap, ma essendo concepito per la tv ci sta. Ottimo Mason; peccato invece che il personaggio di Barlow (anche se iconico ormai) si veda poco.
MEMORABILE: La colonna sonora, bella e sottovalutata.

Lupus73 26/05/20 01:41 - 1483 commenti

I gusti di Lupus73

Dalla penna di King e la regia di Hooper riecco il paese di Salem con la sua nefasta fama (un passato con eccidio di streghe), ma stavolta al centro c'è una casa maledetta che ospita un vampiro/antiquario con gregario/socio (tema ripreso formalmente in Ammazzavampiri). Dopo decenni di Dracula impomatati torna il vampiro modellato sul Nosferatu del '22 (qualche mese dopo il remake herzoghiano). Piccolo gioiellino che rispolvera il gothic classico alla maniera dell'horror americano, ma la versione che merita è quella da 3 ore della serie tv.
MEMORABILE: Lo scrittore protagonista, un David Soul appena uscito dalla serie Starsky e Hutch; La casa del vampiro.

Rebis 18/07/21 18:26 - 2331 commenti

Marsten House infesta la provincia americana per miglia e miglia, come il mattatoio nel remoto Texas. Lì la violenza cannibalica proletaria, qui il vampirismo aristocratico. L'epicentro della corruzione per Hooper è sempre il nido familiare. Sceneggiato da Paul Monash, da cui le reminiscenze da I peccatori di Peyton che fanno spesso pensare a Twin Peaks, un buon prodotto televisivo con memorabili vertici di terrore - hooperiani doc - e qualche inevitabile ingenuità d'epoca. Il clima tetro e senza ironia, comunque, lo distingue. Valido anche nella riduzione cinematografica.
MEMORABILE: Il piccolo Mark, cuore dell'epica kinghiana; "Let me in..."; Gli interni della marcescente Marsten House; Barlow che si dischiude come una larva.

Noodles 15/12/22 16:44 - 2196 commenti

Miniserie TV molto deludente. Il ritmo blando non è un buon biglietto da visita per un film; se si aggiunge che ciò avviene per tre ore si capisce perché la pellicola lasci davvero poco nella visione se non tanta noia. La seconda parte è comunque meglio della prima, si intravede qualcosa in più, stendendo però un velo pietoso sugli effetti speciali. Non male l'ambientazione, cast così così: James Mason è uno stacco sopra gli altri, qualcuno se la cava, qualcuno è da bocciare. Stephen King fu contento di questo lavoro. Difficile capire perché. Si può anche vederlo, ma è poca cosa.

Teddy 3/02/23 10:26 - 808 commenti

I gusti di Teddy

Il male assoluto, ideato da King e portato sullo schermo da Hooper, si rifugia in città che sembrano l’anfiteatro di un obitorio, si nutre di sangue e resti di cadaveri e acquista la propria forza dalle nevrosi di massa annidate nel retrogrado sottobosco provinciale. Una delle più suggestive derive vampiresche del genere horror, famosa per il suo clima di malato misticismo e per l’assoluta visionarietà della messinscena. Maestosa e delirante la magione che sovrasta la cittadina di Salem’s Lot; ottimo il terrifico make up del vampiro. Da riscoprire.

• Homevideo Buiomega71 • 5/09/16 20:58
    Per chi è interessato c'è il dvd spagnolo (con audio e sottotitoli anche in italiano) della durata di 183'

• Homevideo Von Leppe • 23/11/17 13:03
    Il dvd spagnolo Impulso records:

audio italiano, spagnolo, inglese
    sottotitoli italiano e altre lingue

disco 1 dura 1:31:56 con un trailer all'inizio
    disco 2 dura 1:32:06 con spezzoni all'inizio che riassumono la puntata precedente

Immagine a 1:09:06 disc 1

Ultima modifica: 24/11/17 07:25 da Zender
  • Discussione Lupus73 • 26/05/20 01:51
    Ho avuto modo di vedere la versione estesa in doppio DVD, un buon lavoro di restauro. In ogni caso penso che la versione breve non meriti la visione perché troppo lacunosa e tagliata, oltretutto mancante del vero finale.
  • Homevideo Rebis • 18/07/21 18:32
    L'unica differenza che ho riscontrato tra la versione tv e la versione cinema è nella scena in cui il marito tradito spiana il fucile contro l'amante della moglie: nella prima, lo costringe solo a tenere sollevata la canna davanti alla faccia, nella seconda lo costringe a prenderla in bocca (come avviene nel romanzo), con evidenti sottotesti sessuali. Per il resto, il gore è il medesimo (assai modesto) e la versione cinema si limita a selezionare e rimontare scene derivate dalla miniserie tv, eliminando del tutto la cornice narrativa (incipit ed epilogo).

Il doppiaggio della versione cinema modifica in modo significativo i dialoghi, in particolare nel bellissimo confronto generazionale tra Mark e suo padre. In originale, il padre rimprovera al figlio la passione per i mostri e i giochi di prestigio: se non diventa un lavoro, è solo una perdita di tempo; Mark risponde che non deve preoccuparsi, da grande saprà come procurarsi da vivere (in seguito la sua passione gli permetterà di riconoscere subito i vampiri, di difendersi da loro e di liberarsi quando si ritroverà legato con delle corde). Nel doppiaggio invece Mark dice al padre che il paranormale è l'unica conoscenza che in futuro potrà dare delle vere spiegazioni ai fatti (?!).
    Ultima modifica: 7/08/21 11:30 da Rebis
  • Discussione Rebis • 18/07/21 18:37
    Zender ti segnalo i link al mio commento:

- mattatoio nel remoto Texas > Non aprite quella porta
    - Peyton Place > I peccatori di Peyton Place
    - Twin Peaks > I segreti di Twin Peaks

Grazie sempre.
  • Discussione Zender • 19/07/21 08:26
    Ok, però i titoli van sempre in italiano. Avevo messo gli altri due ma Peyton Place no proprio per questo.
  • Homevideo Buiomega71 • 28/01/23 16:04
    Annunciato in blu ray (e dvd) per la Cine-museum (nella sua versione integrale) nel cofanetto Salem's Lot Collection (che comprende anche I vampiri di Salem's Lot di Larry Cohen)
    Ultima modifica: 28/01/23 16:12 da Buiomega71
  • Homevideo Zender • 28/01/23 16:57
    Interessante uscita, anche se temo prezzi agghiaccianti.
  • Homevideo Mortician • 28/01/23 21:08
    Interessante uscita, anche se temo prezzi agghiaccianti.
    Stessa paura. I loro prezzi sono esagerati (sia per me che per il mio portafogli). Comunque una buona combo.

• Curiosità Zender • 2/02/24 18:02
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

[img size=200]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/nottodisalem200.jpg[/img]