Le nostre anime di notte - Film (2017)

Le nostre anime di notte
Media utenti
Titolo originale: Our Souls at Night
Anno: 2017
Genere: sentimentale (colore)
Note: Soggetto tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Kent Haruf, pubblicato nel 2015. Film prodotto e distribuito dalla piattaforma Netflix.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/17 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 1/10/17 08:11 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Relazione dapprima platonica tra due anziani vedovi vicini di casa. Per la quarta volta, Redford e la Fonda insieme in un film, opera sentimentale che racconta con molta delicatezza e pudore la solitudine e insieme al vitalità di due anziani in cerca dell'ultima occasione della vita. Sebbene la trama sia minimale, è notevole la cura nella caratterizzazione dei personaggi principali, così come sono raccontate efficacemente le reazioni della piccola comunità nella quale vivono. Con una recitazione essenziale i due attori colpiscono nel segno.

Daniela 3/10/17 11:15 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Vicini di casa da quarant'anni, due anziani vedovi che vivono da anni lontano dai rispettivi figli provano a farsi compagnia prima con le sole parole, poi anche con i gesti... Un incontro fra due solitudini come nel bellissimo Lunchbox è al centro di questo film del regista indiano alla sua seconda esperienza in lingua inglese: il risultato è meno fresco ed originale, anzi anche troppo quieto e privo di sussulti, ma pur sempre apprezzabile con la delicatezza con cui viene descritto il rapporto fra i due protagonisti, ai cui caratteri Redford e Fonda aderiscono con naturalezza.

Rambo90 25/10/17 23:48 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Dignitoso film Nextflix che sa affrontare bene i temi della vecchiaia e della solitudine unendoli a una storia d'amore senza età con un qualcosa di poetico che non può non emozionare. Certo la sceneggiatura è prevedibilissima, ma il tutto è talmente delicato da passare oltre i difetti strutturali che possono esserci. Straordinari i due protagonisti, che 50 anni dopo A piedi nudi nel parco (il loro film forse più simile a questo per certi versi) sono ancora una bellissima e affiatatissima coppia. Leggero, da vedere.

Myvincent 11/10/17 07:51 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Inizia molto bene descrivendo le solitudini di due anziani oramai destinati all'oblio e soprattutto approfondendo la "morbida" sessualità della terza età"; poi si trasforma in un racconto come tanti in una quotidiana america di provincia. Restano le magiche presenze di due grandi attori, primo fra tutti Redford, a cui bastano (e avanzano) gesti ed espressioni per dire tutto. Occasione sprecata, giustamente più valida per il circuito Netflix.

Lou 28/11/17 14:49 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Trasposizione fedele del bel romanzo breve di Haruf, che il regista anglo-indiano Batra riesce a realizzare con la giusta delicatezza, beneficiando dell'apporto della grande coppia di attori Redford-Fonda. Una bella storia, semplice ma densa di valori, in cui due anziani vicini di casa scelgono di frequentarsi per combattere la solitudine, incuranti dei giudizi della comunità.

Kinodrop 23/02/18 19:33 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Commedia che risente troppo della sua origine letteraria sul tema ormai abusato delle velleità sentimentali di due anziani vicini, con un passato travagliato che si riaffaccia a ogni piè sospinto, che mostra gli equivoci e le forzature di una storia di facile presa. Tra i protagonisti si insinuano l'etica conservatrice e bigotta della provincia, le difficoltà con i figli eccetera, che minano la "spontaneità" della relazione. Mai un guizzo di vita reale per una sceneggiatura prevedibile a ogni passo; rimane comunque il grande mestiere di Redford e Fonda.
MEMORABILE: L'improbabile avance di lei; "Nonno" per forza; Il finale "social".

Domino86 16/11/18 17:26 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Pellicola delicata e romantica che affronta la solitudine che si può provare al crepuscolo della propria vita e come si possa affrontarla in maniera positiva. La ricerca del rapporto umano e del dialogo pongono le basi per qualsiasi nuovo rapporto e i frutti che si possono così ottenere sono ottimi. Il film procede lentamente ma non annoia affatto.

Zoltan 31/07/20 14:00 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

Delicatissima e garbatissima commedia nin cui due mostri sacri come Jane Fonda e Robert Redford dimostrano che la classe non invecchia con l'età: i due protagonisti mostrano ottimo feeling e conquistano la simpatia dello spettatore. Il film è scritto (quasi abbozzato) a loro immagine e somiglianza, ma più che la sceneggiatura in sé sono la messa in scena e la capacità dei due attori di bucare ancora lo schermo a convincere e a piacere (e per certi versi a commuovere).

Matthias Schoenaerts HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Black bookSpazio vuotoLocandina Bullhead - La vincente ascesa di JackySpazio vuotoLocandina The packSpazio vuotoLocandina Left bank
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 1/10/17 08:12
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    @Daniela
    Film diretto dalla regista di The Lunchbox che entrambi abbiamo apprezzato...
  • Discussione Daniela • 1/10/17 14:00
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Apprezzato eccome, mi ha dato un pizzicotto al cuore! Speriamo che il "salto" hollywoodiano non abbia portato il regista a snaturare il suo stile così pacato e sensibile.
    Grazie e ancora grazie per la dritta :o)