Le nostre anime di notte - Film (2017)

Le nostre anime di notte
Titolo originale: Our Souls at Night
Anno: 2017
Genere: sentimentale (colore)
Note: Soggetto tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Kent Haruf, pubblicato nel 2015. Film prodotto e distribuito dalla piattaforma Netflix.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/17 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 1/10/17 08:11 - 12393 commenti

Relazione dapprima platonica tra due anziani vedovi vicini di casa. Per la quarta volta, Redford e la Fonda insieme in un film, opera sentimentale che racconta con molta delicatezza e pudore la solitudine e insieme al vitalità di due anziani in cerca dell'ultima occasione della vita. Sebbene la trama sia minimale, è notevole la cura nella caratterizzazione dei personaggi principali, così come sono raccontate efficacemente le reazioni della piccola comunità nella quale vivono. Con una recitazione essenziale i due attori colpiscono nel segno.

Daniela 3/10/17 11:15 - 12662 commenti

Vicini di casa da quarant'anni, due anziani vedovi che vivono da anni lontano dai rispettivi figli provano a farsi compagnia prima con le sole parole, poi anche con i gesti... Un incontro fra due solitudini come nel bellissimo Lunchbox è al centro di questo film del regista indiano alla sua seconda esperienza in lingua inglese: il risultato è meno fresco ed originale, anzi anche troppo quieto e privo di sussulti, ma pur sempre apprezzabile con la delicatezza con cui viene descritto il rapporto fra i due protagonisti, ai cui caratteri Redford e Fonda aderiscono con naturalezza.

Rambo90 25/10/17 23:48 - 7697 commenti

Dignitoso film Nextflix che sa affrontare bene i temi della vecchiaia e della solitudine unendoli a una storia d'amore senza età con un qualcosa di poetico che non può non emozionare. Certo la sceneggiatura è prevedibilissima, ma il tutto è talmente delicato da passare oltre i difetti strutturali che possono esserci. Straordinari i due protagonisti, che 50 anni dopo A piedi nudi nel parco (il loro film forse più simile a questo per certi versi) sono ancora una bellissima e affiatatissima coppia. Leggero, da vedere.

Myvincent 11/10/17 07:51 - 3741 commenti

Inizia molto bene descrivendo le solitudini di due anziani oramai destinati all'oblio e soprattutto approfondendo la "morbida" sessualità della terza età"; poi si trasforma in un racconto come tanti in una quotidiana america di provincia. Restano le magiche presenze di due grandi attori, primo fra tutti Redford, a cui bastano (e avanzano) gesti ed espressioni per dire tutto. Occasione sprecata, giustamente più valida per il circuito Netflix.

Lou 28/11/17 14:49 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Trasposizione fedele del bel romanzo breve di Haruf, che il regista anglo-indiano Batra riesce a realizzare con la giusta delicatezza, beneficiando dell'apporto della grande coppia di attori Redford-Fonda. Una bella storia, semplice ma densa di valori, in cui due anziani vicini di casa scelgono di frequentarsi per combattere la solitudine, incuranti dei giudizi della comunità.

Kinodrop 23/02/18 19:33 - 2950 commenti

Commedia che risente troppo della sua origine letteraria sul tema ormai abusato delle velleità sentimentali di due anziani vicini, con un passato travagliato che si riaffaccia a ogni piè sospinto, che mostra gli equivoci e le forzature di una storia di facile presa. Tra i protagonisti si insinuano l'etica conservatrice e bigotta della provincia, le difficoltà con i figli eccetera, che minano la "spontaneità" della relazione. Mai un guizzo di vita reale per una sceneggiatura prevedibile a ogni passo; rimane comunque il grande mestiere di Redford e Fonda.
MEMORABILE: L'improbabile avance di lei; "Nonno" per forza; Il finale "social".

Domino86 16/11/18 17:26 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Pellicola delicata e romantica che affronta la solitudine che si può provare al crepuscolo della propria vita e come si possa affrontarla in maniera positiva. La ricerca del rapporto umano e del dialogo pongono le basi per qualsiasi nuovo rapporto e i frutti che si possono così ottenere sono ottimi. Il film procede lentamente ma non annoia affatto.

Zoltan 31/07/20 14:00 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

Delicatissima e garbatissima commedia nin cui due mostri sacri come Jane Fonda e Robert Redford dimostrano che la classe non invecchia con l'età: i due protagonisti mostrano ottimo feeling e conquistano la simpatia dello spettatore. Il film è scritto (quasi abbozzato) a loro immagine e somiglianza, ma più che la sceneggiatura in sé sono la messa in scena e la capacità dei due attori di bucare ancora lo schermo a convincere e a piacere (e per certi versi a commuovere).

Matthias Schoenaerts HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Black bookSpazio vuotoLocandina Bullhead - La vincente ascesa di JackySpazio vuotoLocandina The packSpazio vuotoLocandina Left bank

• Discussione Galbo • 1/10/17 08:12
    @Daniela
    Film diretto dalla regista di The Lunchbox che entrambi abbiamo apprezzato...
  • Discussione Daniela • 1/10/17 14:00
    Apprezzato eccome, mi ha dato un pizzicotto al cuore! Speriamo che il "salto" hollywoodiano non abbia portato il regista a snaturare il suo stile così pacato e sensibile.
    Grazie e ancora grazie per la dritta :o)